Espandi menu
cerca

Il tocco del Male

Regia di Gregory Hoblit

Con Denzel Washington, Donald Sutherland, John Goodman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

In una Philadelphia suburbana e anonima, il detective John Hobbes si trova a dover fronteggiare il demonio. Tutto inizia con l'esecuzione di Edgard Reese, un serial killer fatto arrestare da Hobbes, ma nel suo corpo in realtà soggiorna Azazel, un demone in grado di trasferirsi liberamente da un corpo all'altro. Abbandonato l'ormai inutile corpo di Reese, il diavolo sbeffeggia Hobbes a suon di omicidi e indovinelli e attraverso un vertiginoso viaggio di possessioni corporee, lo perseguita negli affetti più profondi e tenta di screditarlo agli occhi della gente.

Commenti (15) vedi tutti

  • Thriller horror interessante ma non appassionante. Potabile. Voto: 3 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Il tocco del male vale la visione

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Se dopo quasi 25 anni questo film ancora propone un certo interesse, vuol dire che funzionava e funziona. E nemmeno tanto per fosche tinte, misteri svelati e non, tema misterico, quanto per la sintesi tra la banalità del quotidiano (ti sfioro, ti urto appena)e il mistero della lotta tra bene e male. E i gatti sono ani simpatici. Vedere per credere.

    commento di Piero
  • Il 1997 per il Cinema fu un anno gigantesco: è incredibile quanti film memorabili siano usciti quell'anno! E così "Il tocco del Male", pur essendo un buon thriller/horror, si è un po' perso nelle pieghe della storia. Il film soffre oggi il peso dei suoi anni ma vale la pena comunque riscoprirlo per le tematiche affascinanti e l'ottimo finale.

    commento di Yayas82
  • Sa un po' troppo di già visto, ma l'ambientazione e la recitazione fanno la loro parte. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Bello se visto senza sapere nulla della trama, aspettandosi un normale thriller insomma. Deludente per chi si aspetta una specie di horror. Finale che prende in giro lo spettatore, come il diavolo prende in giro il poliziotto.

    commento di evaheatcliff
  • B3llo voto 6 non mi e piaciuto il finale

    commento di eros7378
  • Gli Stones, i demoni e l'eredità di Seven

    leggi la recensione completa di luca826
  • 7 Buona rappresentazione inedita del male. Hoblit ha il merito di tener alta la tensione senza mai mostrarlo, eppure ne è sempre presente.

    commento di GanaJuza
  • film come gia' visto simile a tanti altri

    commento di danandre67
  • Palloso e per niente pauroso, una noia mortale…il vero demone di questo film è il sonno.

    commento di Tex Murphy
  • commento di Dalton
  • bello soprattutto per il ritmo incalzante

    commento di fra_paga
  • E' un thriller confezionato per il grosso pubblico: belle le atmosfere ma il finale era prevedibile. Ho notato una tendenza alla semplificazione quando invece la storia poteva regalare più sorprese.

    commento di sonicyouth
  • BELLA OPERA I HOBLIT CHE HA TALENTO DA VENDERE.UNA TRAMA SEMPLICE E BEN SCRITTA AIUTAT DA UN CAST SUPERBO.VERAMENTE BELLO IL FINALE A SORPRESA.SOTTOVALUTATO E DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.GRANDE "TIME IS ON MY SIDE" CHE ALEGGIA SU TUTTA LA PELLICOLA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

Il poliziotto-star Denzel Washington ha appena condotto sulla sedia elettrica Edgar Reese (uno straordinario Elias Koteas, il migliore del cast), serial killer satanista, liberando inconsapevolmente il demone Azazel, ospitato nel corpo del pluriomicida appena giustiziato, che attraverso il semplice contatto fisico si trasferisce di individuo in individuo. "Un caso di reincarnazione aramaica… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

aldebaran thor di aldebaran thor
6 stelle

Innanzitutto questo film, sicuramente da tre stelle, mi ha fatto tornare in mente uno spassosissimo film quasi sconosciuto e sottovalutato che è EL DIA DE LA BESTIA (Italia-Spagna 1995, no, non la partita..lol.) di Alex De La Iglesia.I due film, uno comico ed uno horror, trattano lo stesso tema, la presenza del maligno, di demoni che vogliono una nuova Babilonia, robe del genere insomma. Lungi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Alla base del film c'è un'idea molto interessante, alla quale, probabilmente, l'autore della sceneggiatura è arrivato a partire dalla Bibbia. Forse, però, è vero il contrario: cercando di andare alla radice del problema del male nelle persone, specie quando in esse non c'è traccia di bene, è giunto fino alla spiegazione biblica, che punta il dito contro l'azione del demonio. Il film cerca… leggi tutto

16 recensioni positive

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 26 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 12 aprile 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 25 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 23 maggio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

John Hobbes(Denzel Washington) detective ed il suo collega Jonesy(John Goodman) catturano ed assistono all’esecuzione tramite sedia elettrica del serial killer Reese(Elias Koteas). Nell’immediato però inizia una nuova e misteriosa serie di omicidi commessi con la stessa tecnica del killer giustiziato. Il loro ufficiale superiore il tenente Stanton(Donald…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 29 gennaio 2021 su 20
locandina
Foto
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su 20
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un thriller abbastanza originale, teso e cupo dall'inizio alla fine (praticamente quasi sempre girato in notturna), con una sottile indagine psicologica sulla natura del male che travalica una storia di per sè prevedibile. Passando da una persona all'altra, la reincarnazione di un serial-killer (ma in realtà l'essenza stessa del male, che di quest'ultimo si era avvalso come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 luglio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 25 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 23 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 9 marzo 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito