Espandi menu
cerca

Vis a vis: Il prezzo del riscatto

2015-2019 Spagna Thriller Antena 3 Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 52 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
22 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Quando una donna semplice e ingenua finisce in prigione per reati fiscali, l’unico modo per cavarsela e resistere sette anni è cambiare radicalmente.

Vis a vis - Di cosa parla

Macarena Ferreiro è quella che si potrebbe definire una persona normale, semplice al punto da essere ingenua. Innamorata del capo, si fa incastrare e finisce per commettere frodi fiscali per le quali viene condannata a sette anni di carcere. Messa faccia a faccia con la nuova vita, che ovviamente per lei è scioccante, non fatica a capire subito che l’unico modo per non soccombere al duro clima carcerario è indurirsi, corazzarsi e imparare a rispettare l’ambiente con tutte le sue regole. Ma le sue preoccupazioni non si limitano alla vita dentro il carcere, perché oltre a doversi integrare con le altre detenute, dovrà proteggersi da quella più pericolosa, Zulema, che tiene sott’occhio i suoi familiari, minacciandoli.

La serie dunque segue le vicende di Macarena e del suo inserimento nell’ambiente carcerario, esplorando anche le dinamiche interne tra detenute e poliziotti.

I personaggi

Macarena (Maggie Civantos) è una donna giovane, carina, semplice. Non ha mai fatto errori clamorosi nella vita, salvo uno fondamentale: innamorarsi del capo della società finanziaria per cui lavora e intrecciare una relazione con lui. Quando la polizia scopre i traffici della società, Macarena viene incriminata per cinque frodi fiscali.

Zulema (Najwa Nimri) è la detenuta più pericolosa, tenuta a distanza da tutti e abilmente ammanigliata a parte dei funzionari del carcere. Il compagno, che è a piede libero, è in realtà un pericoloso delinquente con molti delitti alle spalle.

Estefania, detta “Rizos” - Ricci (Berta Vázquez) è una ribelle che non ha paura di niente e nessuno, in prigione per un furto con scasso a mano armata durante il quale una guardia è rimasta ferita. Sarebbe anche già uscita se non fosse per problemi di condotta. Lesbica e possessiva, mette subito gli occhi su Macarena.

Fabio (Roberto Enríquez) è un poliziotto che lavora in carcere, taciturno e schivo a causa di un evento traumatico del suo passato, legato alla moglie. È uno dei migliori poliziotti nonostante a volte sia criticato per l’utilizzo di metodi poco ortodossi.

Miranda (Cristina Plazas) è la direttrice del carcere, donna gentile ed empatica, sempre attenta ai problemi e ai bisogni delle detenute e del personale. Abbandonata senza motivo dal marito, ne ha ricevuto in eredità il cane, che odia, perché se ne deve occupare anche se è sempre lì a testimoniare il fallimento del suo matrimonio.

Saray (Alba Flores) è la fedele compagna di cella di Zulema, condannata per spaccio di droga. Anche se si sono lasciate da tempo, è ancora follemente innamorata di Rizos: ha perfino un tatuaggio con il suo nome.

Sole (María Isabel Díaz Lago) è una delle veterane del carcere e fa da cicerone a Macarena perché sa tutto del funzionamento e delle regole del posto. Ovviamente la giovane maturerà sempre più fiducia nei suoi confronti nel corso dei mesi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Maggie Civantos (Macarena) è un’attrice andalusa molto attiva in serie tv spagnole, apparsa tra le altre cose nella serie Le ragazze del centralino, nel ruolo di Ángeles Vidal de Pérez. Najwa Nimri (Zulema) è un'attrice e cantautrice spagnola, nota per il personaggio di Nuria in Apri gli occhi (1997), Ana in… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • La "Orange is the new Black" spagnola ha ben più che una sua dignità. Le prime due stagioni sono strepitose. Un po' in calo le altre due, ma comunque una visione appassionante. Ottima la descrizione dei personaggi. Bella serie.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    11 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Vis a vis - Il prezzo del riscatto è disponibile in streaming su Netflix (la prima stagione a partire dal 31 maggio 2019, la seconda a partire dal 28 giugno)

Produzione e ricezione

La serie tv Vis a vis - Il prezzo del riscatto è una produzione spagnola nata nel 2015 e composta da 4 stagioni per un totale di 40 episodi (11+13+8+8): gli episodi durano in media 75 minuti per le prime due stagioni, 50 per le altre due.

Le prime due stagioni furono trasmesse da Antena 3 dal 20 aprile 2015 al 22 giugno 2017, dopodiché la serie venne cancellata. A inizio luglio 2017 i diritti vennero acquisiti da Fox Spagna, annunciando la programmazione di una terza stagione per il 2018. Pochi giorni prima dell’inizio della trasmissione della terza stagione, venne annunciata la produzione della quarta stagione, effettivamente andata poi in onda a dicembre 2018.

In Italia il passaggio televisivo della prima stagione è stato diviso tra Nove (primi sei episodi) e Dplay (restanti cinque) a luglio 2017. L’acquisizione dei diritti da parte di Netflix arriva nel 2019: la prima stagione è entrata in catalogo il 31 maggio, la seconda il 28 giugno.

Inizialmente bollata come semplice copia della più nota serie tv Orange Is the New Black (2013), Vis a vis ha velocemente guadagnato un’ottima accoglienza, distaccandosi dal presunto modello per lo stile del tutto diverso e personale: si tratta infatti di un thriller dai toni drammatici, laddove la serie Usa era una black comedy dai toni più scanzonati e irriverenti. Numerosi i premi vinti, sia come prodotto originale che per gli interpreti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Vis a vis - Il prezzo del riscatto, composta di 11 episodi da 65 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Spagna su Antena 3 dal 20 aprile al 2 luglio 2015.

In Italia è stata trasmessa dal 16 al 30 luglio 2017 (i primi 6 episodi) e successivamente sono stati resi disponibile i restanti 5 episodi in streaming su Dplay il 6 agosto 2017.
Dal 31 maggio 2019 è interamente disponibile in streaming su Netflix.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 11 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Vis a vis - Il prezzo del riscatto, composta di 13 episodi da 65 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Spagna su Antena 3 dal 31 marzo al 22 giugno 2016.

In Italia è resa interamente disponibile in streaming su Netflix dal 28 giugno 2019.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Vis a vis - Il prezzo del riscatto, composta di 8 episodi da 65 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Spagna su Fox España dal 23 aprile all'11 giugno 2018.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Vis a vis - Il prezzo del riscatto, composta di 8 episodi da 65 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Spagna su Fox España dal 3 dicembre 2018 al 4 febbraio 2019.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 5

Lo spinoff della serie televisiva Vis a Vis, intitolato El Oasis, è stato trasmesso in prima visione in Spagna dal 20 aprile all'8 giugno 2020 su Fox.

In Italia è stato interamente pubblicato in streaming su Netflix il 31 luglio 2020 ed è stato catalogato come quinta stagione della serie Vis a Vis, invece che come spinoff.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito