Espandi menu
cerca

Lo stato dell'unione

2019 Gran Bretagna Commedia SundanceTV Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
4 voti
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Pillole di terapia di coppia senza terapeuta, ovvero: di cosa parlano marito e moglie durante quei dieci minuti che precedono l’appuntamento settimanale che dovrebbe risolvere i loro problemi?

State of the Union - Di cosa parla

Louise e Tom sono una coppia sposata sulla quarantina, con problemi, incomprensioni e un tradimento che li ha mandati in crisi. Per cercare di non far sfasciare il loro matrimonio vanno ogni settimana da una terapeuta. Ma questo è quanto accade fuori dallo schermo, perché in ogni episodio li vediamo discutere all’interno di un pub che si trova accanto allo studio, nell’attesa dello scoccare dell’ora che dà il via al loro appuntamento. Dieci minuti in cui Louise e Tom, con ironia british e un enorme attaccamento reciproco, fanno il punto della loro relazione, ipotizzano quali potranno essere i temi che affronteranno quella settimana, cercano di ricostruire cosa sia successo nelle loro vite. Dieci minuti prima che la coppia che li precede esca dallo studio (coppia su cui Louise e Tom fanno inevitabilmente, commenti) e che arrivi il loro turno.

I personaggi

Louise (Rosamund Pike) è una donna bella, ironica e acuta. Conscia che il tradimento di cui si è macchiata ha dato il colpo di grazia a una crisi preesistente, è tuttavia motivata e propositiva.

Tom (Chris O’ Dowd) è un uomo dolce, simpatico e amante del prossimo (cerca perfino di dare sostegno morale all’uomo dell’altra coppia, quando lo vede in crisi). Come Louise, pur riconoscendo di trovarsi in un momento difficile, è tenace e premuroso.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Rosamund Pike (Louise) è un’attrice britannica nota per il ruolo della Bond girl in 007. La morte può attendere (2002). Oltre a quello, la ricordiamo in Orgoglio e pregiudizio, An Education (2009), La versione di Barney (2010), Gone Girl - L'amore bugiardo (2014). Chris O’ Dowd (Tom) è un attore e comico… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • torna Frears nella sua forma migliore in questa inusuale mini-serie in pillole di deciso impianto teatrale. frizzante e spititoso, il testo di Hornby tira anche alcune bombette (nel senso di piccoli ordigni) sul rapporto di coppia, le sue ipocrisie conclamate, ecc...ma in fondo, that's amore...ottimi Pike e O'Dowd.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv State of the Union è composta da dieci episodi di appena dieci minuti l’uno e la sua produzione è stata annunciata per la prima volta da Sundance Tv a luglio 2018. Tutti gli episodi sono scritti dal celebre scrittore Nick Hornby e diretti da Stephen Frears (My Beautiful Laundrette. Lavanderia a gettone, Alta fedeltà - sempre tratto da Nick Hornby, Le relazioni pericolose). La serie è stata vista in anteprima al Sundance Festival a gennaio 2019, per poi essere trasmessa nel mese di maggio dello stesso anno sul canale SundanceTV.

In Italia è trasmessa in prima visione da LAF a partire dal 12 febbraio 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv State of the Union, composta di 10 episodi da 10 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito su SundanceTV dal 6 al 17 maggio 2019.

In Italia è trasmessa in prima visione da LAF a partire dal 12 febbraio 2020.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva State of the Union è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito su SundanceTV dal 14 al 23 febbraio 2022.

 

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito