Espandi menu
cerca

Glee

2009-2015 USA Commedia FOX Terminata
Guida episodi Cast
7 stagioni - 121 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
5 voti
3.8 3.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Le vicende sentimentali, professionali, umane dei ragazzi che compongono il New Directions, ossia il glee club (il coro scolastico) del liceo William McKinley.

Glee - Di cosa parla

Scritto da Ryan Murphy, Glee è un teen drama musicale ambientato in un immaginario liceo in Ohio.

Dopo l’espulsione del precedente insegnante per comportamenti inappropriati nei confronti di uno studente, il nuovo insegnante Will Schuester ha bisogno di un modo per motivare gli studenti e ricreare un ambiente affiatato e vivace. Pensa allora di ripristinare il coro della scuola, chiamato in questo caso glee club: un coro formato da ragazzi e ragazze. Il New Directions, così si chiama il nuovo coro, dovrà rimettersi in carreggiata gareggiando con i cori degli altri licei e guadagnando così credibilità e rispetto anche agli occhi del preside. All’inizio raggruppare i ragazzi giusti non è facile, anche perché chiaramente ognuno ha i suoi problemi, le sue paure, le sue relazioni preesistenti, funzionanti o meno. Man mano che il progetto proseguirà, Will riuscirà però nell’intento, nonostante le alterne vicende, come ad esempio l’ostruzionismo dell’allenatrice delle cheerleader Sue Sylvester.

I personaggi

Will Schuester (Matthew Morrison) è l’insegnante di spagnolo del liceo McKinley ed è colui che decide di ricomporre un glee club nella speranza di coinvolgere di più gli studenti e riportare il club agli antichi fasti. È sposato con Terri (Jessalyn Gilsig).

Sue Sylvester (Jane Lynch) è l’allenatrice del gruppo delle cheerleader, che si chiama “Cheerios”, in radicale opposizione al glee club perché le sottrae fondi scolastici.

Emma Pillsbury (Jayma Mays) è la psicologa del liceo.

Gli studenti che Will convince a entrare nel coro, di talento ma considerati sfigati dal resto della scuola, sono inizialmente otto, nella prima stagione.

Rachel Berry (Lea Michele) è una ragazza di talento ma poco popolare tra gli altri studenti della scuola, da cui spesso viene presa in giro e osteggiata. È figlia di una coppia gay.

Artie Abrams (Kevin McHale) è un ragazzo timido, sulla sedia a rotelle dall’età di otto anni. Ha un talento multiforme: canta, suona la chitarra e benché sulla sedia a rotelle partecipa anche con successo alle coreografie del gruppo.

Finn Hudson (Cory Monteith) è il quarterback della squadra di football del liceo. Viene costretto a entrare nel coro con un ricatto, ma in realtà capisce ben presto di aver trovato una cosa che davvero gli piace. All’inizio sta con Quinn, ma ben presto sviluppa sentimenti per Rachel.

Quinn Fabray (Dianna Agron), cheerleader e inizialmente ragazza di Finn, inviata dalla coach Sue a far parte dei New Directions per boicottarli.

Kurt Hummel (Chris Colfer) è uno dei ragazzi più presi di mira, in quanto gay, esuberante e soprattutto molto attento all’abbigliamento, sempre vestito con grandi firme. È una delle vittime preferite degli scherzi dei giocatori di football, dal cui giogo spera di affrancarsi dimostrando le sue qualità canore nel coro.

Mercedes Jones (Amber Riley) è una ragazzona esuberante, inizialmente innamorata di Kurt (perché non sa che lui è gay), in aperta rivalità con Rachel.

Noah Puckerman (Mark Salling) è il migliore amico di Finn, che inizialmente prende in giro per l’ingresso nel coro. In seguito però ci si appassiona ed entra anche lui.

Tina Cohen-Chang (Jenna Ushkowitz) è una studentessa di origini asiatiche, timida e balbuziente.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Matthew Morrison (Will Schuester) è un attore, ballerino e cantautore americano, attivo principalmente in teatro a Broadway. Jessalyn Gilsig (Terri Schuester) è un’attrice canadese nota per il ruolo di Gina Ross in Nip/Tuck e quello di Siggy Haraldson in Vikings. Jane Lynch (Sue Sylvester) è un’attrice e… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    20 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Glee è disponibile in streaming su Netflix dal 30 giugno 2019

Produzione e ricezione

La serie tv Glee, prodotta dalla Fox, è stata concepita da Ryan Murphy insieme a Brad Falchuk e Ian Brennan, anche se quest’ultimo inizialmente aveva l’idea di farne un film. I primi due sono anche noti per Nip/Tuck, Feud, American Horror Story, mentre tutti e tre hanno realizzato Scream Queens (2015/2016) e The Politician (da settembre 2019 su Netflix).

I tre autori hanno inizialmente scritto di getto le prime due stagioni della serie, mentre Murphy e Falchuk si sono anche occupati della regia. In tutto le stagioni sono 6, per un totale di 121 episodi della durata media di 45 minuto (22 episodi le prime 4 stagioni, 20 la quinta e 13 la sesta). Dopo la trasmissione del pilota a maggio 2019, la prima stagione è andata in onda da settembre 2009 a giugno 2010 e, anno dopo anno, anche le successive sono state trasmesse da settembre a maggio, fino alla sesta, trasmessa da gennaio a marzo 2015.

In Italia il pilota è andato in onda su Fox il 25 dicembre 2009, la prima stagione nell’arco del 2010 e la seconda a partire da dicembre 2010. Dall’undicesimo episodio della seconda stagione in poi, in Italia gli episodi sono stati trasmessi a distanza di 48 ore dalla messa in onda statunitense (con sottotitoli) e a distanza di 12 giorni con doppiaggio italiano. Dalla quinta stagione in poi il canale su cui è stata trasmessa è stato Sky Uno.

Sin dal suo esordio in tv, Glee ha avuto un enorme successo, diventando velocemente un vero e proprio cult, ricevendo numerosi premi e generando un’enorme quantità di prodotti e attività collegati: due concerti, un film 3D, videogiochi, concorsi destinati ai fan.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

L'episodio pilota della prima stagione della serie tv Glee è andato in onda in origine negli Usa il 19 maggio 2009 su Fox, mentre il resto della stagione è stato trasmesso dal 9 settembre 2009 all'8 giugno 2010.

In Italia gli episodi 1-13 sono stati trasmessi in prima visione dal 25 dicembre 2009 all'8 aprile 2010 su Fox, gli altri episodi dal 15 settembre al 20 ottobre 2010.

La prima trasmissione in chiaro è del gennaio 2011 su Italia 1.

Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Glee è andata in onda in origine negli Usa dal 21 settembre 2010 al 24 maggio 2011 su Fox.

In Italia è stata trasmessa in prima visione dal 2 dicembre 2010 al 2 giugno 2011 su Fox.

A partire dall'episodio 11 gli episodi sono stati trasmessi a distanza di 48 ore dalla messa in onda Usa, in versione originale sottotitolata, la settimana seguente doppiati in italiano.

Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Glee è andata in onda in origine negli Usa dal 20 settembre 2011 al 22 maggio 2012 su Fox.

In Italia è stata trasmessa in prima visione a distanza di 24 ore dalla messa in onda Usa, in versione originale sottotitolata, la settimana seguente doppiati in italiano.

L'intera stagione è stata trasmessa in chiaro su Italia 1 a partire dal 23 luglio 2012.

Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Glee è andata in onda in origine negli Usa dal 13 settembre 2012 al 9 maggio 2013 su Fox.

In Italia è stata trasmessa in prima visione dal 25 settembre 2012 al 23 maggio 2013 su Fox.

L'intera stagione è stata trasmessa in chiaro su Italia 1 a partire dal 21 settembre 2013.

Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv Glee è andata in onda in origine negli Usa dal 26 settembre 2013 al 13 maggio 2014 su Fox.

In Italia è stata trasmessa in prima visione dall'8 ottobre 2013 al 27 maggio 2014 su Sky Italia, prima sottotitolata, poi doppiata, a distanza di due settimane dalla trasmissione Usa.

L'intera stagione è stata trasmessa in chiaro su Italia1 dal 21 giugno al 30 agosto 2014.

Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 20 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie tv Glee è andata in onda in origine negli Usa dal 9 gennaio al 20 marzo 2015 su Fox.

In Italia è stata trasmessa in prima visione dal 23 gennaio al 3 aprile 2015 su Sky Uno, prima sottotitolata, poi doppiata, a distanza di due settimane dalla trasmissione Usa.

L'intera stagione è stata trasmessa in chiaro su La5 dal 23 febbraio al 10 marzo 2016.

Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito