Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane topografo viene chiamato dalle autorità della metropolitana di Buenos Aires per cercare di districare un incredibile mistero: il treno 86, con a bordo una trentina di persone, è sparito, svanito fra oltre duecento chilometri di linea. Le ricerche lo conducono agli studi operati da un suo vecchio insegnante d'università; e a una sua strana ipotesi che ha a che fare con la teoria del nastro di Moebius.

Note

La curiosa opera è frutto della prima collaborazione fra docenti e studenti della Scuola di Cinema della capitale argentina: ha il difetto di essere un po' didascalica e ingenua, ma ha un ritmo che appassiona; ed è una metafora, tra l'altro, del dramma dei desaparecidos.

Commenti (5) vedi tutti

  • La fisica quantistica, la Relatività, gli Universi paralleli e l'Infinito come concetto matematico a capo del principio di Moebius (reso praticabile dal nastro che, unito in testa e coda, crea un principio di percorso senza fine) sono al centro di un film realizzato, non è un caso, da un gruppo di studenti argentini, capeggiati dal loro professore.

    commento di undying
  • Tra i circoli viziosi di aggrovigliate topologie sotterranee e l'aria buona di futuribili prospettive metropolitane, una bizzarra detection fanta-noir di ispirazione kafkiana; una sfida in cui la razionalità del pensiero matematico è chiamato a dischiudersi sullo sprofondo degli insondabili misteri della coscienza umana.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • molto originale la trama ,ritmo coinvolgente!! voto 7!!

    commento di pol
  • il punto di forza di questo film sta nella sua carica di mistero e inquietudine che riesce a trasmettere,molto originale e insolito complesso ma affascinante.

    commento di specie mortale
  • un film molto originale e con dei discorsi profondi e mai banali.storia metafisica di una bellezza unica,nonstante qualche lungaggine,e che riglette benissimo lo stato d'animo di un intero paese.gran bell'esempio di cinema alternativo.un gioiello.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Quando un convoglio della metropolitana di Buenos Aires scompare misteriosamente, il giovane topologo Daniel Pratt viene chiamato a risolvere il mistero sulla base dei vecchi progetti del suo ex professore: i soli in grado di dipanare l'intricata matassa di tunnel, nodi e intersezioni che si sono sviluppati in maniera abnorme dall'iniziale planimetria costruttiva. Pressato dall'ansioso direttore… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

KAMAN di KAMAN
8 stelle

Un film invisibile dalla semplice grandezza. Ottimo nonostante sia una prova didattica, raccoglie temi e suggestioni eccelse sull’argomento dell’infinito e del suo tentativo di quantificarlo attraverso i numeri (…la topologia). Un accurato intreccio di labirinti borgesiani, semplici deduzioni dell’Altrove, di mondi dove l’inspiegabile trova spiegazione. Come tutti i… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
2019
2019
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Quando un convoglio della metropolitana di Buenos Aires scompare misteriosamente, il giovane topologo Daniel Pratt viene chiamato a risolvere il mistero sulla base dei vecchi progetti del suo ex professore: i soli in grado di dipanare l'intricata matassa di tunnel, nodi e intersezioni che si sono sviluppati in maniera abnorme dall'iniziale planimetria costruttiva. Pressato dall'ansioso direttore…

leggi tutto
2017
2017

ROTOLANDO VERSO SUD

panunzio di panunzio

Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia. ho visto il bar Sur ma anche la…

leggi tutto
2015
2015

Senza sbarre

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Fossero mura di granito, spesse, nel tenermi prigioniero. Dovessi preoccuparmi solamente di percorrere pochi metri quadri, conoscere ogni crepa, ogni insignificante interstizio di una opprimente stanza. Ma le mura…

leggi tutto
2014
2014

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006

Recensione

Luca633 di Luca633
8 stelle

Ottimo film, foto 7 e 1/2. Singolare, lascia con il mistero. Reso molto bene il teorema matematico.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

KAMAN di KAMAN
8 stelle

Un film invisibile dalla semplice grandezza. Ottimo nonostante sia una prova didattica, raccoglie temi e suggestioni eccelse sull’argomento dell’infinito e del suo tentativo di quantificarlo attraverso i numeri (…la topologia). Un accurato intreccio di labirinti borgesiani, semplici deduzioni dell’Altrove, di mondi dove l’inspiegabile trova spiegazione. Come tutti i…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Da (ri)vedere

daveper di daveper

sono semplicementi i titoli attualmente presenti sulla mia libreria registrati alla TV o in VHS

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito