Espandi menu
cerca

Mano pericolosa

Trama

A Candy, impiegata nello studio di Joy, sedicente avvocato, che in realtà fa parte di una combriccola di spie, viene affidato il delicato incarico di recapitare un microfilm, contenente formule atomiche segrete. La ragazza naturalmente ignora il contenuto del documento affidatole. Per sua sfortuna la borsetta con il prezioso microfilm le viene sottratta nella metropolitana da uno scippatore.

Note

Splendido film poliziesco da guerra fredda (anche se nella versione italiana i comunisti diventano narcotrafficanti) che ebbe alla Mostra di Venezia un contestatissimo premio. Nervoso e visionario, tra i capolavori del suo autore, con memorabili scene d'azione.

Commenti (4) vedi tutti

  • Epocale ed eccellente noir impreziosito ulteriormente dalla regia svelta di Samuel Fuller. Richard Widmark semplicemente straordinario.

    commento di Ethan01
  • Grande noir con un Widmark "faccia d'angelo"semplicemente inarrivabile.Questi sono i capolavori che hanno fatto grande Hollywood.Imperdibile…anche per vedere una bella e brava dark lady come Jean Peters.

    commento di ezio
  • il classico bel film d'autore in bianco e nero! Ottima prova di tutti gli attori (chiaramente essendo disponibile in Dvd l'audio italiano và bandito!), ritmo sempre alto e scene molto attuali

    commento di rascaluca
  • Ispirò il bressoniano PICKPOCKET. Le scene di violenza per l'epoca furono audaci quanto il voler trasformare uno scippatore incallito in eroe. Oggi resta poco di trascendentale oltre alla bravura di Widmark e della Ritter.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DucaMinimo di DucaMinimo
8 stelle

Un noir con la "N" maiuscola questo di Fuller,corto,rapido,compatto,quasi una fulminea stoccata alla morale reazionaria e benpensante dell'epoca (tant'è che fu criticato da J. Edgar Hoover che lo accusava di essere un film troppo poco patriottico,che non rappresentava l'ideale americano del tempo).Il protagonista è infatti un ladruncolo spaccone che non si fa mettere i piedi in… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Skip McCoy (Richard Whidmark) e' un borseggiatore che nella metropolitana di New York "alleggerisce" la borsetta di una ragazza del suo portafogli. Entra così' involontariamente in possesso di un microfilm che scotta destinato alla malavita organizzata. Inizia così una caccia all'uomo sia da parte dei gangster che dell'F.B.I.                … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Skip McCoy (Richard Whidmark) e' un borseggiatore che nella metropolitana di New York "alleggerisce" la borsetta di una ragazza del suo portafogli. Entra così' involontariamente in possesso di un microfilm che scotta destinato alla malavita organizzata. Inizia così una caccia all'uomo sia da parte dei gangster che dell'F.B.I.                …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
8 stelle

Un noir con la "N" maiuscola questo di Fuller,corto,rapido,compatto,quasi una fulminea stoccata alla morale reazionaria e benpensante dell'epoca (tant'è che fu criticato da J. Edgar Hoover che lo accusava di essere un film troppo poco patriottico,che non rappresentava l'ideale americano del tempo).Il protagonista è infatti un ladruncolo spaccone che non si fa mettere i piedi in…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Splendido noir con meravigliosi interpreti. La sinergia tra le capacità del regista e la bravura degli attori rende ogni aspetto della visione appagante. Da un lato la storia di spionaggio che funziona ed avvince pur se tra qualche ingenuità (es. perché mandare una donna indifesa e poi insistere su quella strada?), con buon ritmo e discreta suspance. Dall'altro lato una storia d'amore che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Gran noir/poziesco questo di Fuller, compatto come l'acciaio. Il ritmo è solido e serrato, anche se non frettoloso, e la suspense in alcuni punti è molto alta. La rappresentazione di ambienti e personaggi è molto efficace, a volte impressionante. I primi sono soprattutto i bassifondi e le zone poco raccomandabili attorno al porto di New York, i secondi sono i personaggi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 NOTTURNO Fuller è una furia, dirige con una violenza ed una grinta uniche. Un film in netto anticipo sui tempi (il soggetto è da anni 60/70) con momenti di tensione e violenza indimenticabili. Gran regia, senza esitazioni, capace di inventarsi scene chiave in punti dove il patetico è dietro l'angolo (la morte dell'informatore Bo) e di non far mai cadere il ritmo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
2008
2008

Quasi dimenticati....

full95 di full95

Si tratta di film che vengono trasmessi pochissimo (parlo di tv generalista, per lo più) o MAI. Non sempre sono capolavori, ma sono comunque film che rivedrei volentieri, e ce ne sono molti che per forza di cose ho…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

Diego_F di Diego_F
8 stelle

Merita di essere visto (ed è disponibile in DVD). Come "Un bacio una pistola" di Aldrich ha una trama con qualche pretesto spionistico, ma un clima totalmente noir: poca musica, montaggio serrato con le scene che quasi si dissolvono nella successiva, ambientazione newyorkese con esterni in metroplitana, in riva all'Hudson, in strade trafficatissime di macchine oggi da collezione... doppiaggio…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002

I miei amatissimi film noir (II)

woody di woody

Il mio genere prediletto. Ombre e luci, dark lady e detective solitari, atmosfere da sogno e da incubo, violenza e mistero, duri e deboli, insomma tutto quanto rende questi film indimenticabili e fascinosissimi ai miei…

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito