Espandi menu
cerca

Trama

Docu-fiction che ha per oggetto, ovvero protagonista, Anna, una ragazza minorenne, tossicomane, in attesa di un bambino. Il suo compagno, il padre del piccolo, è morto da poco per overdose. Intorno a lei e alla telecamera che la inquadra e ne coglie gli stati d'animo, le tensioni, la vita, insomma, si raccoglie la piccola comunità di emarginati che bazzicano piazza Navona.

Note

Il film è uno degli esperimenti di film-verità più arrischati: per l'intreccio di realtà e fiction, per l'ambiguità del rapporto spettatore-registi-personaggio. La protagonista fece una fine tragica di lì a poco.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

Cinema Underground o background di un cinema under? I’d better say get back into the ground of the cinema under the aquarius, the age of aquarius with long hair. Manifesto dei manifestanti nella Roma degli anni settanta se tanta sete di manifestare a Roma aveva l’aroma di manie di festa ma ne feste ne piste sono riproposte quanto piuttosto pere e paste sotto lunghe chiome sottoposte a… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Nonostante le fin troppo evidenti pecche formali della ripresa, che si colloca su un livello poco più che casalingo, e malgrado la sostanziale mancanza di interventi tecnici e creativi da parte dei registi, non mi precipiterei a liquidare questo film come un prodotto sciatto e superficiale. Accettandolo non come una creazione artistica (di cui, in effetti, non possiede i requisiti), ma come un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Anna ha sedici anni, è una tossica, è incinta e sola. Se non ti dispiace, sei un mostro. Ma se ti piace sei anche peggio: sei Grifi e sei Sarchielli, sei un individuo che - certamente in buona fede, ma i danni si fanno spesso con le migliori intenzioni - travisa solidarietà e spettacolarizzazione del dolore, sociologia e qualunquismo politico (di tendenza inequivocabilmente… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Filèmone e Bàuci

mck di mck

  Pensarli così.   ...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.   "Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)   1/3  …

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Cult del cinema verità italiano. Fiction (?) e realtà (?) si sovrappongono, la mdp diventa trasparente e congela in oltre 3 ore uno spaccato storico prezioso fra il documentario e il dramma sociale. La 'trasparenza' della cinepresa è anche quella dello stile, senza manipolazioni artistiche di troppo, lasciando al montaggio degli estenuanti e traballanti campi stretti un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
10 stelle

Assurde le difficoltà di circolazione e l'indifferenza riportate nei confronti di "Anna" di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, anche perché è una delle lezioni di verità (assoluta, non cinematografica) più sconvolgenti mai viste a livello internazionale. La storia dell'adolescente ritrovata a piazza Navona, lavata e accudita da uno dei due registi, è un esempio spettacolare di come il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

maso di maso
8 stelle

Cinema Underground o background di un cinema under? I’d better say get back into the ground of the cinema under the aquarius, the age of aquarius with long hair. Manifesto dei manifestanti nella Roma degli anni settanta se tanta sete di manifestare a Roma aveva l’aroma di manie di festa ma ne feste ne piste sono riproposte quanto piuttosto pere e paste sotto lunghe chiome sottoposte a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

La chimica romantica del sangue

mck di mck

I . Metanfetamina. C10 H15 N   "...la storia di un mestiere e delle sue sconfitte, vittorie e miserie, quale ognuno desidera raccontare quando sente prossimo conchiudersi l'arco della propria carriera..." …

leggi tutto
2010
2010

Crocitti e Sarchielli

hallorann di hallorann

Questa playlist  è dedicata a due caratteristi scomparsi di recente: Vincenzo Crocitti e Massimo Sarchielli. A dire il vero il primo è venuto a mancare oggi a soli 61 anni, il secondo pochi mesi fa.…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Anna ha sedici anni, è una tossica, è incinta e sola. Se non ti dispiace, sei un mostro. Ma se ti piace sei anche peggio: sei Grifi e sei Sarchielli, sei un individuo che - certamente in buona fede, ma i danni si fanno spesso con le migliori intenzioni - travisa solidarietà e spettacolarizzazione del dolore, sociologia e qualunquismo politico (di tendenza inequivocabilmente…

leggi tutto
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
2 stelle

Una vergognosa speculazione pseudointellettuale, cinica e inumana, senza neppure una giustificazione estetica o documentaria o sociale. La doccia di Anna, citata come "memorabile", sarebbe da eliminare in qualsiasi filmetto domestico. L'unica cosa che lo distingue dai film amatoriali è il cinismo e il cattivo gusto dell'uomo protettivo che "aiuta" Anna a fare la doccia: critica il sudiciume di…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Nonostante le fin troppo evidenti pecche formali della ripresa, che si colloca su un livello poco più che casalingo, e malgrado la sostanziale mancanza di interventi tecnici e creativi da parte dei registi, non mi precipiterei a liquidare questo film come un prodotto sciatto e superficiale. Accettandolo non come una creazione artistica (di cui, in effetti, non possiede i requisiti), ma come un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Un film che più comunista non si può. E' un distillato di tutte le idee e i modi di fare più estremisti venuti dal 68. Si vuole rompere a tutti i costi con la tradizione, con scene lunghe, senza sceneggiatura scritta, portando spesso alla noia. Il Mereghetti gli dà 4 stelle. Mah... Quello che indispettisce di più non sono tanto le riprese su nastro, ma interminabili e onnipresenti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

valerioexist di valerioexist
4 stelle

Mi sono sempre chiesto perché se un regista un giorno decidesse di prendere della legna e di farne un comodino, allora quel mobiletto non sarebbe più identificato come tale, ma diverrebbe un “film sperimentale underground”. E, se arrivi tu e dici: “Ma quello è un comodino! Perché lo stanno proiettando in una sala d’essai? E poi come fanno? E’ un comodino!”, ti trovi…

leggi tutto

A.A.A. Attori Cercasi

Janky di Janky

Ben ritrovati. Questo messaggio non è uno scherzo, e neanche si distruggerà entro 10 secondi. Un messaggio importante, quindi vengo subito al sodo: sto cercando attori e attrici per progetti cinematografici low…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

bamba di bamba
6 stelle

Si sta parlando di cinema Veritè,non c'è una messa in scena tutto è improvvisazione

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito