Espandi menu
cerca

La terrazza

Regia di Ettore Scola

Con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Siamo a Roma su una terrazza dove un gruppo di amici e conoscenti, tutti appartenenti alla borghesia, si ritrova per passare le serate d'estate. C'è Enrico, uno sceneggiatore in crisi, Amedeo, produttore cinematografico che si è fatto dal nulla, assolutamente privo di cultura. Poi c'è Galeazzo, tornato dal Venezuela per trovare gli amici e un lavoro, e Mario, un deputato del Partito Comunista.

Note

Il film di Scola, impietoso e misogino ritratto autocritico della borghesia di sinistra, rimane ancora oggi uno dei migliori del regista. Commedia amarissima e consuntiva, con una acuta sceneggiatura di Age e Scarpelli.

Commenti (6) vedi tutti

  • Film pretenzioso che promette tanto e mantiene poco o nulla. I soliti luoghi comuni espositivi del regista riaffiorano qui in modo più irritante del solito, relegando lo spettatore in un circolo vizioso di pseudo-critica di una elite più che ristretta e in cui difficilmente si poteva rispecchiare perfino l'uomo medio dell'epoca. Figurarsi a posteri

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Film datato, pessimo audio, dialoghi incomprensibili. Voto 4 meno meno.

    commento di Fabious
  • Film che parla della crisi di alcune persone che si ritrovano su una terrazza assurte a modelli di alcuni stereotipi. Non trasmette e non empatizza ma racconta una storia che ha la pretesa di denunciare cose che abbiamo sempre saputo essere sbagliate. Film retorico ed invecchiato malissimissimo. Sconsigliato e ad oggi inutile. Voto 4.

    commento di ivanoblu
  • Si sa, dove falliscono le rivoluzioni non c’è posto per il tragico, una voce che emerge dal chiacchiericcio indistinto esclama: “ Siamo tutti personaggi drammatici che si manifestano solo comicamente”.

    leggi la recensione completa di yume
  • Riuscito quadro amaro sulla borghesia intellettuale romana raccontato in 5 diversi episodi da 5 diversi protagonisti, durante una serata mondana che si svolge in una bella terrazza.

    commento di marco bi
  • E' un ritratto grandissimo, impietoso, arcigno, cinico e sarcastico di una classe sociale e di un'epoca in crisi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

Un giudizio autorevole all’uscita del film, Lino Miccichè: "Sembra e vuole essere una, sia pur sorridente, radiografia della condizione intellettuale e borghese, ma è soltanto un quadretto della condizione pseudointellettuale e sostanzialmente piccoloborghese dell'intellettualità cinematografica".   D’accordo sull’'intellettualità… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Nelle intenzioni di Scola era un film manifesto di critica sociale ed intellettuale, e l’operazione è riuscita solo in parte, pur essendo il film nel suo insieme di discreta efficacia, ma più che altro per una visione degli appartenenti ai settori, presi in considerazione. L’idea di farne una Dolce Cita degli anni ’70 poteva essere  giusta, ma quello che incide di più è lo schematismo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Commedia corale, fiacca e priva di mordente. Un passo falso di Scola dopo aver realizzato alcuni capolavori del cinema italiano anni 70. Scola è (era) un regista ambizioso, capace anche di sperimentare sul linguaggio filmico, manipolando spazio e tempo ("La famiglia"), fondendo immagini di repertorio, melodramma e teatro brechtiano ("C'eravamo tanto amati"), utilizzando il sonoro in maniera… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

  Il cinema di Scola è idealistico e idealizzato, intellettualmente onesto e genuinamente di denuncia. Però, al tempo stesso, irrimediabilmente e noiosamente ripetitivo, pretenzioso e a mio avviso ampiamente sopravvalutato.   La terrazza, C'eravamo tanto amati, Splendor sembrano null'altro che rielaborazioni e ripetizioni. Perfino Il viaggio di Capitan…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

Alvy di Alvy
10 stelle

  Il blocco dello scrittore di un Trintignant mai così esistenzialista e cupo   Il disincanto di Mastroianni verso il giornalismo, i colleghi e le donne che un tempo trovava agevole affascinare   Le lacrime di Tognazzi davanti a Casablanca trasmesso in tv   Quella tv in cui ormai Reggiani non si rispecchia più e che lo condurrà ad un atto estremo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Se tu mi lasceresti

Se tu mi lasceresti

Non vedo abbastanza film italiani. Anzi riformulo. Non vedo abbastanza vecchi film italiani. Soprattutto considerando che ogni volta che succede, ne rimango… segue

Recensione

Browning di Browning
7 stelle

Non sono d'accordo con chi lo giudica un film retorico ed invecchiato. I recenti accadimenti politici e i risultati delle elezioni degli ultimi dieci anni dicono che così non è. I candidati alla segreteria del Partito Democratico, e molti suoi elettori, si stanno interrogando sui motivi per i quali il partito ha perduto il voto della base popolare: ebbene, credo che la visione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Rai Storia
2022
2022

Recensione

axe di axe
8 stelle

Alcuni esponenti dell'alta borghesia romana amano riunirsi, discorrere e mangiare insieme nella terrazza di un sontuoso appartamento in centro città. Sono intellettuali, imprenditori dei media, politici; pur avendo raggiunto visibilità e prosperità economica, i bilanci delle loro vite non sono positivi. Enrico è un creativo in crisi d'idee; Luigi, un giornalista in…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

La padrona di casa batte le mani per chiamare gli invitati a consumare una cena all’aperto: si mangia, si chiacchiera, si discute, si litiga. Poi ognuno torna alle proprie vite e alle proprie miserie: Trintignant, sceneggiatore in crisi d’ispirazione, non riesce più a scrivere; Mastroianni, giornalista che non crede più in niente, cerca invano di recuperare il rapporto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 14 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Lo scrivere. Anzi, il nonscrivere. Quello di Enrico (Jean-Louis Trintignant), in mancanza di idee, bloccato davanti al suo nuovo strumento di lavoro, una sigaretta dopo l’altra, la frustrazione e l’ansia, Emanuela (Milena Vukotic) gli porta un caffè, lui si versa lo zucchero sulle lenti degli occhiali, le telefonate di un produttore (Amedeo, Ugo Tognazzi), Trintignant è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 novembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Rsi La1
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
9 stelle

Un giudizio autorevole all’uscita del film, Lino Miccichè: "Sembra e vuole essere una, sia pur sorridente, radiografia della condizione intellettuale e borghese, ma è soltanto un quadretto della condizione pseudointellettuale e sostanzialmente piccoloborghese dell'intellettualità cinematografica".   D’accordo sull’'intellettualità…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Lo Scola forse più irriverente ed imprevedibile, in un film che è un caleidoscopio di vicende umane concatenate ed a loro modo accomunate dal fil rouge del disimpegno (o meglio, del disincanto) dei primi anni '80. Un cast eccezionale e variegato, forse non sfruttato appieno, con la rara possibilità di vedere assieme tre mostri sacri come Tognazzi, Mastroianni e Gassman…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2019 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un film infelice, nonostante il cast. Le aspettative erano buone, ma sono deluse da almeno tre aspetti: 1) l’atmosfera è troppo triste, e si accartoccia su se stessa senza neppure mostrare una reale via d’uscita al menage depresso; 2) il continuo riferimento alla cena, all’andare avanti e indietro rispetto ad essa, sanno di espediente posticcio, è un po’…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ottimo film molto sarcastico e pungente come satira sociale.Gustosi i richiami a Totò e gli sfottò bonari a Sordi.Ottimo tutto il cast da Tognazzi a Gassman da Mastroianni a Trintignant dalla Sandrelli a Reggiani Ettore Scola, anche sceneggiatore con Age (Agenore Incrocci) e Scarpelli (Furio Scarpelli), sceglie una festa in terrazza come trait d'union di tutte le storie. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito