Espandi menu
cerca

Trama

Todd, un ragazzo di sedici anni, si appassiona pericolosamente alla storia nazista. Durante la ricerca riconosce per caso su un autobus un uomo che, ai tempi dell'Olocausto era un ufficiale delle SS. Il giovane, spinto da una morbosa curiosità, si presenta a casa del vecchio e comincia a ricattarlo; in cambio dei raccapriccianti racconti e dei ricordi delle tremende sciagure provocate nei campi di concentramento, non lo denuncerà alle autorità.

Note

Tratto da "Un ragazzo sveglio" di Stephen King, il film è sviluppato seguendo linee convenzionali. Dal regista de "I soliti sospetti" ci si aspettava sicuramente di più, anche perché il tema del "male" gli era di sicuro congeniale.

Commenti (8) vedi tutti

  • Il racconto era inquietante ed avvincente, il film un prodotto ordinario senza lode né infamia

    commento di adri76
  • Il racconto era inquietante ed avvincente, il film un prodotto ordinario senza lode né infamia

    commento di adri76
  • Ottimo racconto di King e discreta trasposizione cinematografica

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • UN FILM DISCRETO

    commento di wang yu
  • Inquietante e magistrale. Una storia di perversioni lungo due fili conduttori forti e pericolosi come il nazismo e l'omosessualità. Attori strepitosi, regia magnifica con alcuni momenti di tensione insostenibile.

    commento di Ewan
  • VOTO : 6+ Film solido, discretamente costruito che da il meglio di se nei momenti più cupi. Purtroppo fatica a prendere il volo, rimanendo su registri a tratti un poco compassati.

    commento di supadany
  • Estremamente avvincente.L'attrazione verso il male ed i buoni sentimenti si alternano rimbalzando da uno all'altro dei protagonisti, peraltro molto bravi ad esprimerli. Mi ha piacevolmente colpito!

    commento di margotweb
  • Avrebbe potuto essre un bellissimo film, di tensione ed intelligenza, invece risulta solamente noioso e lento!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il fascino che esercita il male sulle menti suggestionabili,sempre e comunque.Studente sedicenne grazie a meticolose ricerche scopre che un vecchietto incontrato sull'autobus ha nel passato uno scheletro ell'armadio grosso così:è un ex carnefice nazista,rifugiatosi negli Usa dove si è ricostruito un altra identità.Il film si regge tutto sullo scambio di ruoli che… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

il racconto di king e' bellissimo e milgiore di questa pellicola.ma cio' non vuol dire necessriamente che ci roviamo di fronte ad un brutto film.al contrario.una pellicola girata con maestria e buon gusto con gli attori perfetti ed una sceneggiatura cattiva e senza buchi.singer non crede nella bonta' umana e si capisce sin dalla prima inquadratura.il nazismo e' un pericolo per tutti ed una… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

franzi di franzi
4 stelle

Difficile pensare che il romanzo di Stephen King (che pure non ho letto) sia molto meglio della sceneggiatura di Apt Pupil (L'allievo) che ne è tratta. La storia del giovane che scopre il vecchio nazista cattivo e ne viene contaminato sembra poco credibile e costruita per presentare in maniera insolita un motivo ricorrente in King, quello del male che ci sovrasta e minaccia in continuazione e… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

8 film con "i peggiori vicini di casa"

Leo97 di Leo97

Possiamo fidarci di chi ci abita accanto o di fronte?  La sicurezza nelle nostre case è ovviamente fondamentale, ma se ci fosse qualcuno vicino a noi che nasconde un passato oscuro o che sia…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Todd, un sedicenne appassionato di storia contemporanea, riconosce in un signore anziano l’ex ufficiale nazista, scomparso alla fine della guerra, Kurt Dussander. Una volta smascherato e sotto le continue pressioni del sedicenne, che minaccia di denunciarlo alla polizia, Arthur, questo il nuovo nome di Dussander, incomincia a narrare al ragazzo le atrocità della guerra. In breve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 15 giugno 2019 su Iris
Trasmesso il 13 giugno 2019 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 aprile 2019 su Rete 4
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ispirato a  "Un ragazzo sveglio" del mitico Stephen King. Un giovane, appassionato della storia del nazismo, s'imbatte per caso su un autobus, con un un ex ufficiale delle SS, che vive  in clandestinità da  anni.Morbosamente Incuriosito,prende contatti e fa un patto scellerato,con lui:non lo denuncia ,in cambio del racconto dei particolari e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 maggio 2017 su Iris
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto

Stephen King e il cinema

Isin89 di Isin89

Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…

leggi tutto
2014
2014

Insegnando, imparando

Houssy di Houssy

An un mese abbondante dall'inizio della scuola, un inno all'insegnamento... in ogni sua forma. Maestri, allievi, lezioni di vita e di morte, sempre tenendo bene a mente che la cosa più importante da sapere…

leggi tutto
Playlist
2010
2010
Trasmesso il 18 maggio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 9 maggio 2010 su Rai 4

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il fascino che esercita il male sulle menti suggestionabili,sempre e comunque.Studente sedicenne grazie a meticolose ricerche scopre che un vecchietto incontrato sull'autobus ha nel passato uno scheletro ell'armadio grosso così:è un ex carnefice nazista,rifugiatosi negli Usa dove si è ricostruito un altra identità.Il film si regge tutto sullo scambio di ruoli che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
Trasmesso il 12 dicembre 2009 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito