Espandi menu
cerca

Trama

In una stazione una donna tenta di uccidersi gettandosi sotto un treno, ma all'ultimo momento viene salvata da un ragazzo. Nel ristorante dove viene condotta, c'è un uomo dalla faccia stralunata che fa nascere al giovane dei sospetti. Tutti pensano che sia stato lui a spingerla al suicidio. L'uomo viene denunciato ma l'accusa risulta infondata. In realtà l'uomo è un illusionista capace di predire il futuro. Noir tesissimo e misterioso da un romanzo di Cornell Woolrich. Grande Robinson.

Commenti (5) vedi tutti

  • La notte ha mille occhi e’un noir tesissimo, con la bellissima e sfortunata Gail Russel.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un thriller da non perdere,,,,

    leggi la recensione completa di ezio
  • Come noir non vale moltissimo, come qualcos'altro i tempi non erano maturi.

    commento di movieman
  • Coinvolgente e valida la sceneggiatura anche se a volte ridondante. Alcune smisurate ingenuità nella gestione delle finestre da tenere chiuse e naturalmente nessuno guarda l'orologio al momento giusto... Voto 7- e non oltre.

    commento di Brady
  • Un melodramma fantasy atipico, con una performance intensa di Robinson. Comunque soffre di una certa ripetitività nella scrittura.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 INEVITABILE (TV Settembre 2012) Il fato ineluttabile del noir è al centro della trama, oltre lo stile, oltre le luci, l'essenza del genere nero è il destino inevitabile e questo film ne coglie le dominanti più estreme. Gli accadimenti sembrano prestabiliti, l'impossibilità di dominare il proprio destino è disarmante come non mai, così Robinson è la chiave di volta del plot, in… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Beh se fosse stato un film del genere fantasy gli avrei messo quattro stelle,ma non lo è.Ha una credibilità pari allo zero, nessun essere umano può leggere il futuro come se stesse leggendo un giornale,tranne rare eccezioni vedi alcuni scrittori della Bibbia! Giovanni che scrisse l'Apocalisse per esempio sotto ispirazione Divina. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Improvvisamente un uomo un mago John Triton(Edward G. Robinson si accorge di possedere un potere extrasensoriale, prevede il futuro, senza una ragione specifica ha delle premonizioni, però quello che in origine può essere indicato come dono, si rivela una maledizione, perché viene costretto a combattere contro le forze del destino. Questo pregevole ed originalissimo…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

L'illusionista Triton (E.G.Robinson) scopre di essere in grado di prevedere il fututo ,poi scompare nel nulla quando scopre di presagire sciagure.Un bel noir dai risvolti soprannaturali ,sul tema della disperata lotta contro il destino.Tratto da un romanzo il film e' abile a costruire un'atmosfera di suspence e paranoia.Una bella pellicola assolutamente consigliabile e ottimamente…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 1 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Una volta, forse con l’inconfessata intenzione di rubare il mestiere ad Andrew Niccol, mi è venuta in mente un’idea per un film di fantascienza ‘sociale’: un mondo in cui il giorno della morte di ciascuno è inderogabilmente fissato fin dal momento della nascita, come un prodotto porta scritta sulla confezione la data di scadenza. Edward G. Robinson ha appunto questo terribile…

leggi tutto
Trasmesso l'8 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 4 ottobre 2012 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 INEVITABILE (TV Settembre 2012) Il fato ineluttabile del noir è al centro della trama, oltre lo stile, oltre le luci, l'essenza del genere nero è il destino inevitabile e questo film ne coglie le dominanti più estreme. Gli accadimenti sembrano prestabiliti, l'impossibilità di dominare il proprio destino è disarmante come non mai, così Robinson è la chiave di volta del plot, in…

leggi tutto
Trasmesso il 19 settembre 2012 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Beh se fosse stato un film del genere fantasy gli avrei messo quattro stelle,ma non lo è.Ha una credibilità pari allo zero, nessun essere umano può leggere il futuro come se stesse leggendo un giornale,tranne rare eccezioni vedi alcuni scrittori della Bibbia! Giovanni che scrisse l'Apocalisse per esempio sotto ispirazione Divina.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film suggestivo e originale. Quanto allo stile e all'ambientazione siamo nell'orbita del noir (anche se le situazioni sono diverse), ma quanto all'argomento siamo da tutt'altra parte. Si parla di paranormale, di divinazione e di premonizioni. Qualcosa sull'argomento lo so, e devo dire che il film se ne occupa in modo equilibrato, prudente e non sensazionalistico. Ho apprezzato anche il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2012 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un uomo che vuole essere normale condannato a essere straordinario.Un film dai risvolti fantastici che si ammanta di atmosfere noir nobilitato da una fotografia notevolissima e da un grande Edward G.Robinson che si aggira dolente per la sua ricerca vana di normalità in un mondo che lo tratta in maniera ostile,quasi come un mostro.La storia è quella di un illusionista che comincia a capire che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 30 marzo 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito