Espandi menu
cerca

Prodigal Son

2019 USA Thriller FOX Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 33 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
2 voti
9.5 9.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Malcol è il “figliol prodigo”: un uomo che da bambino aiutò a smascherare il padre serial killer e da adulto, per non farsi mancare nulla, aiuta la polizia di New York a identificare un emulo del padre, evento che lo costringe a riaprire il vaso di Pandora dei suoi traumi infantili.

Prodigal Son - Di cosa parla

L’infanzia di Malcolm è stata traumatica, perché suo padre Martin era il famigerato serial killer denominato The Surgeon (il chirurgo). Era piccolo quando scoprì la verità e aiutò la polizia a incastrare il padre ma questo ovviamente non è bastato a garantirgli una vita serena. Affetto da disturbo post traumatico da stress, è ancora schiavo di una vita complicata, anche perché la sua professione, ora che è adulto, è rimasta agganciata allo stesso mondo: è uno psicologo criminale che, dopo aver perso il lavoro di agente speciale all’FBI, si trova ad aiutare la polizia di New York nel ruolo di profiler.

Quando emerge, infatti, un nuovo serial killer che sembra copiare lo stile e le mosse del padre, è decisamente Malcolm la persona più indicata per cercare di entrare nella mente dell’assassino e, possibilmente, prevenire le sue mosse e identificarlo. Anche se questo vorrà dire rientrare in contatto con il tanto temuto genitore, che non vede da dieci anni, oltre che con i propri fantasmi.

I personaggi

Malcolm Bright, in origine Malcolm Whitly (Tom Payne), è un giovane psicologo criminale dell’FBI, figlio di un famoso serial killer che lui stesso ha aiutato a catturare, da bambino. Non ha tuttavia superato il trauma, che gli genera ancora incubi e disturbi di vario tipo, ma quando viene licenziato dall’agenzia e compare un emulo del padre, è la NYPD (nella persona di un vecchio amico di famiglia) che lo contatta per farsi aiutare a identificarlo.

Gil Arroyo (Lou Diamond Phillips) è un vecchio amico di famiglia di Malcolm, che lavora per la NYPD e contatta il ragazzo, quando viene licenziato dall’FBI, per farsi aiutare a profilare un serial killer.

Ainsley Whitly (Halston Sage) è la sorella di Malcolm, tutto sommato la persona più equilibrata della famiglia. Fa la giornalista, è la più empatica nei confronti del fratello e si preoccupa per lui, perché logicamente vorrebbe solo che avesse una vita normale e si buttasse alle spalle la questione paterna.

Dani Powell (Aurora Perrineau) è una detective che lavora con Arroyo, determinata, che ammira il lavoro di Malcolm.

JT Tarmel (Frank Harts) è un agente della squadra di Arroyo che non vede di buon occhio la presenza di Malcolm, convinto che sia lui stesso uno psicopatico.

Jessica Whitly (Bellamy Young) è la madre di Malcolm, dal carattere piuttosto opprimente e manipolatorio. È anche una persona piuttosto giudicante, soprattutto nei confronti del figlio.

Dr. Martin Whitly (Michael Sheen) è il padre di Malcolm, serial killer meglio noto come The Surgeon (Il Chirurgo). Svolgeva in effetti la professione di chirurgo, ma grazie all’intervento del figlio è stato incriminato per l’omicidio di più di 20 persone. Subdolo e ironico, cerca in tutti i modi di riallacciare un rapporto col figlio, che non ha visto negli ultimi dieci anni, considerato che è detenuto in un ospedale psichiatrico.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Tom Payne (Malcolm Bright) è un attore inglese noto per il ruolo di Paul “Jesus” Rovia in The Walking Dead. Lou Diamond Phillips (Gil Arroyo) è un attore e regista americano che ha raggiunto la notorietà interpretando il ruolo di Ritchie Valens nel film La bamba. Vincitore di numerosi premi, va ricordato anche… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Sorprendentemente la continua ricerca dell'esagerazione e dell'iperbole spettacolare non è negativa, anzi è il punto di forza di una serie incredibile. Chiaramente questo tipo di scrittura alla lunga è rischiosa, ma la prima stagione è assolutamente elettrizzante. Inquietantissimo Michael Sheen da serial killer in galera. Da vedere.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    20 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Prodigal Son è composta da una stagione di un numero (al momento) imprecisato di episodi. La serie è stata annunciata da Fox a inizio 2019, mentre la produzione è iniziata ufficialmente a maggio dello stesso anno.

Ideata da Chris Fedak (Chuck, Legends of Tomorrow) e Sam Sklaver (Deception), vede tra i produttori esecutivi, oltre agli stessi Fedak e Sklaver, Greg Berlanti (tantissime serie di successo tra cui quelle dell’Arrowverse, You, Le terrificanti avventure di Sabrina) e Sarah Schechter (Riverdale, God Friended Me). La regia è affidata a Lee Toland Krieger (Le terrificanti avventure di Sabrina, Riverdale).

La messa in onda è iniziata su Fox a partire dal 23 settembre 2019.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Prodigal Son è trasmessa negli Usa su Fox a partire dal 23 settembre 2019.

In Italia è inedita.

Vedi tutti i 20 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Prodigal Son composta di 15 episodi da 44 minuti ciascuno, è stata trasmessa in primva visione negli USA dal 12 gennaio 2021 su Fox.
In Italia va in onda dal 25 gennaio 2021 su Premium Crime e contemporaneamente anche sulla piattaforma streaming Infinity.

 

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito