Espandi menu
cerca

Trama

Jackie e Hilary Du Pré sono due sorelline inseparabili che dividono un loro mondo fatto di musica e di gioia. Ogni mattina, al loro risveglio, trovano sul letto un nuovo brano musicale scritto per loro dalla mamma. Delle due ragazzine Hilary è la musicista prodigio Jackie studia per essere all'altezza della sorella. Passano gli anni e le due sorelle sono diventate celebri concertiste, ma un brutto giorno Jackie si scorpe malata di sclerosi multipla...

Note

Bastano cinque minuti per restare folgorati dalla maleducazione cinematografica del film: due bambine su una spiaggia, una donna in controluce che le guarda, le bambine si abbracciano, la musica cresce e la macchina da presa comincia a vorticare intorno a loro. Solo il primo della serie interminabile di eccessi di scrittura, slabbrati bamboleggiamenti, plateali ammiccamenti che caratterizzano un film davvero brutto (nonostante ciò le due attrici protagoniste hanno avuto la nomination all'Oscar, come protagonista la Watson e come non protagonista la Griffiths).

Commenti (1) vedi tutti

  • Non sono neanche arrivato alla fine per quanto era piatto noioso e scontato. Voto 4

    commento di giancaudio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

degoffro di degoffro
4 stelle

Sulla falsariga di "Shine" (film estremamente sopravvalutato) l'ennesimo connubio musica/dolore (chissà perché al cinema i musicisti non hanno quasi mai una vita serena) per un'opera noiosa, falsa, ripetitiva e stancante, desolante e disarmante nella sua sfacciataggine ricattatoria, raggelante nella sua ipocrisia, aggravata e pesantemente danneggiata dalla recitazione insopportabile e di… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni
2010
2010

Violon d' Ingres e violoncelli.

panflo di panflo

Nel bel commento post di Heimat 2/7  l'utente Yume ha inserito la famosa foto di Man Ray , una donna (la sua donna) ripresa seduta, nuda,  posteriormente , la cui figura ricorda la forma del violoncello,…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5+. Ogni tanto fa bene piangere anche se siamo maschietti, ma ci vuole il contesto giusto. Qui la situazione richiamerebbe lacrime a cascata, ma il problema è che la resa cinematografica fa vacillare il sentimento. Troppa costruzione e poca naturalezza occultano il sentimento intrinseco alla vicenda. Insomma non basta un soggetto sfortunato per regalare un'emozione, il cinema…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

mi ha fatto venire sonno.non mi e' piaciuto,pensavo fosse piu' serrato in qualche punto del film.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 luglio 2006 su Rete 4
2005
2005

Emily Watson

pascal di pascal

Attrice strepitosa, sempre in ruoli "difficili" e sofferti, un fascino particolare, sensuale dietro una parvenza dimessa. Forse non entrera' nella storia, ma e' entrata nei cuori.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

Sulla falsariga di "Shine" (film estremamente sopravvalutato) l'ennesimo connubio musica/dolore (chissà perché al cinema i musicisti non hanno quasi mai una vita serena) per un'opera noiosa, falsa, ripetitiva e stancante, desolante e disarmante nella sua sfacciataggine ricattatoria, raggelante nella sua ipocrisia, aggravata e pesantemente danneggiata dalla recitazione insopportabile e di…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Un film poco sentito e con poca tensione emotiva. La fine di Hillary non strappa una lacrima, e il loro rapporto che dovrebbe essere qualcosa di morboso è spiegato e descritto male. La Watson è completamento fuori fase dando una interpretazione insufficiente; molto meglio la meno famosa e premiata Griffiths che invece mette tutta se stessa nel personaggio.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

. Bastano cinque minuti per restare folgorati dalla maleducazione cinematografica di “Hilary and Jackie”: due bambine su una spiaggia, una donna in controluce che le guarda, le bambine si abbracciano, la musica cresce e la macchina da presa comincia a vorticare intorno a loro (movimento popolarizzato trent’anni fa da Lelouch in “Un uomo, una donna”). Solo il primo della serie…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito