Espandi menu
cerca

Il tredicesimo piano

play

Regia di Josef Rusnak

Con Vincent D'Onofrio, Gretchen Mol, Armin Müller-Stahl, Craig Bierko Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Al tredicesimo piano di un grattacielo in cui ha sede una grande società, Douglas e Hannon hanno spinto al massimo la tecnologia virtuale ricostruendo la Los Angeles del 1937. Quando Douglas si sveglia in stato confusionale, scopre una camicia insanguinata e il cadavere di Hannon nel retrobottega di un pub. Chiamato al riconoscimento del corpo nella 'morgue' del coroner i sospetti ricadono su di lui. Ma è lui il vero colpevole e, soprattutto, perché non ricorda nulla?

Note

I fratelli Emmerich (produttori-creatori) si divertono a scompaginare quanto è consentito e a inserire tranelli come se stessero "guidando in playstation": se si sta al video(gioco) ci si può anche divertire nel cercare di capire a quale "livello" si è arrivati.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Eccellente opera che coniuga stili e generi vari, con un risultato di spessore, grazie anche a un cast di tutto rispetto. Se approcciato senza pregiudizi, può ampliare gli orizzonti di consapevolezza dello spettatore, fornendo una didascalica rappresentazione della realtà in cui viviamo.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Un anziano signore che sembra condurre una doppia vita fa una scoperta importante ma viene ucciso prima di comunicarla al suo migliore amico, il quale si sveglia e scopre di essere accusato dell'omicidio. Un viaggio fantascientifico nella coscienza e nella morte. Da vedere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Tra le raffinate trovate di un nostalgico simbolismo vintage e quelle più pacchiane di grossolani marchingegni della virtualità, si agitano le passioni di patetici personaggi in cerca d'autore, il terrore escatologico di straniati avatar positronici nel loro disperato viaggio ai confini del mondo.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Film di fantascienza distopica molto debole nella trama, a tratti discontinua, ma con buoni spunti cinematografici nella regia e nella messa in scena. Si poteva fare di più.

    leggi la recensione completa di essekappa
  • Una storia particolare, una sceneggiatura curata e nel complesso un film veramente ben fatto. Stuzzicante e sfaccettato quanto basta.

    commento di bebabi34
  • Non male. Ma tutto è tranne che un film horror

    commento di fetuffo
  • molto carino e ben fatto…da vedere

    commento di malcom
  • film carinissimo e ben interpretato: la solita recensione? che posso farci se l'attore principale e' davvero bravo? nulla. peccato davvero che lo facciamno lavorare poco. si vede che non e' un raccomandato…

    commento di levistrauss
  • VOTO : 6+.Discreto film di genere. Onesto, con qualche buona scena, ma niente di memorabile.

    commento di supadany
  • Bellissimo, un capolavoro. E' piu bello di tantissimi altri film di fantascienza piu famosi di questo.

    commento di lonestar
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Informatico settantenne a capo di una prestigiosa software house ed ideatore di una rivoluzionaria scoperta sulla realtà virtuale, viene misteriosamente ucciso dopo aver parlato al telefono col suo assistente. Quest'ultimo,da subito sospettato dalla polizia, intraprende una personale e pericolosa indagine lungo la incerta linea di demarcazione tra mondo reale e mondo virtuale sfuggendo… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

essekappa di essekappa
6 stelle

Hannon Fuller, “l’Einstein dei nostri tempi”, crea un gioco virtuale tipo Sims ambientato nella Los Angeles degli anni 30′, nel momento in cui scopre un'importante verità viene brutalmente ucciso. Il sospettato numero uno è il suo più fidato collaboratore e grande amico Douglas Hall.   Film di fantascienza distopica estremamente confuso nella… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Nella Los Angeles del 2024 la criminalità scende ai minimi storici. Merito della realtà virtuale, dei giochini che simulano (seminano) violenza? A sentire Vincent D’onofrio non parrebbe: "L’hanno squartato come un maiale: era un Einstein dei nostri tempi" dice riferendosi a Fuller, uno scienziato fatto fuori poco prima di rivelare l’ennesima geniale invenzione. Il cuore del film è,… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

Definirlo film "horror" è senza dubbio sbagliato. Semmai fantascienza. Di certo non horror.   Non brilla di originalità, questo film, benchè alla sua uscita fosse senz'altro uno dei primi ad affrontare certe tematiche, sviluppate anche nei coevi Matrix e Dark City.   Difficile discutere del film senza fare spoiler. Diciamo che la rappresentazione si può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Bello, bello, bello. L'idea di fondo non appare originale, almeno inizialmente, ma presto la storia assumerà contorni inediti e fioccheranno le ipotesi nella mente dello spettatore. Come spesso accade, con la buona fantascienza, la finzione fantastica si presta a buone riflessioni sul destino dell'uomo, il suo significato e l'aldilà. Attori non straordinari ma che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Un attempato scienziato e titolare di grande azienda informatica ricostruisce all'interno di un elaboratore la Los Angeles degli anni '30 e dota gli abitanti di una coscienza. Successivamente prende l'abitudine di "acquisire il controllo" di uno di loro per andare a far bagordi. Venuto, però, a capo di una scoperta sconvolgente, e lasciatene una traccia per un amico e collega, viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

essekappa di essekappa
6 stelle

Hannon Fuller, “l’Einstein dei nostri tempi”, crea un gioco virtuale tipo Sims ambientato nella Los Angeles degli anni 30′, nel momento in cui scopre un'importante verità viene brutalmente ucciso. Il sospettato numero uno è il suo più fidato collaboratore e grande amico Douglas Hall.   Film di fantascienza distopica estremamente confuso nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
8 stelle

Ottimo Film di Fantascienza, non certo Horror; Ottima trama, Bravissimi Attori (Vincent D'onofrio per me è stato una rivelazione), Buone Musiche. Un Film che ti tiene incollato allo schermo fino all'Ottimo Finale. Peccato che Non lo abbia visto Mai passare in tv, nonostante la Ottima Fattura del Genere Fantascientifico. Da Vedere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

La caverna di Platone

Argotico di Argotico

Il grande ateniese, prima di divenirne un eccezionale divulgatore, passò tredici anni della propria esistenza in Egitto, a Eliopoli, a studiare la Scienza Sacra (tranquilli, non lo troverete sui vostri manuali…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Informatico settantenne a capo di una prestigiosa software house ed ideatore di una rivoluzionaria scoperta sulla realtà virtuale, viene misteriosamente ucciso dopo aver parlato al telefono col suo assistente. Quest'ultimo,da subito sospettato dalla polizia, intraprende una personale e pericolosa indagine lungo la incerta linea di demarcazione tra mondo reale e mondo virtuale sfuggendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 29 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2013 su Rai Movie

Recensione

Joeycruel di Joeycruel
8 stelle

Siamo nel 1937 e c'è un signore che scrive una lettera con evidente ansia. Esce da una camera d'albergo, lascia la lettera al suo fidato barman e poi va a dormire a casa sua. Per quanto strano questo comportamento non ci prepara a quello che succederà appena chiuderà gli occhi. Ispirato ad un libro del 1964, uno dei primi a parlare di realtà virtuale, di certo non ci parla di un futuro…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 agosto 2013 su Rai 4
Trasmesso il 23 agosto 2013 su Rai 4
2012
2012
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Compromesso ideale tra Tron e Matrix, il film presta il fianco a qualche dubbio che gradualmente s’insinua nella testa dello spaesato spettatore e in definitiva solleva più domande delle risposte che dà. Però ha almeno il pregio di tenere alta l’attenzione del pubblico.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito