Espandi menu
cerca

Halloween. 20 anni dopo

  • Halloween: H20: Twenty Years Later

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 85'

Regia di Steve Miner

Con Jamie Lee Curtis, Adam Arkin, Josh Hartnett, Michelle Williams Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Sono passati vent'anni dalla "notte delle streghe": Laurie Strode vive sotto falso nome in un piccolo villaggio insieme al figlio diciassettenne John e lavora come direttrice di una scuola privata. Il suo unico confidente è Will, il consulente scolastico. Ma Michael Myers improvvisamente ritorna con il proposito di vendicarsi.

Note

Il regista di "Venerdì 13 - L'assassino ti siede accanto" mette le mani sulla creatura di John Carpenter e prosegue nella logica della serializzazione. In verità questo "Halloween 20 anni dopo", che celebra il ventennale del primo episodio, è stato fortemente voluto da Kevin Williamson, sceneggiatore di "Scream", qui produttore. Miner ha aggiunto poco alla tipica trama degli slasher, quegli horror in cui contano soltanto le dinamiche gore degli omicidi. La mattanza è assicurata ma i colpi di scena sono risaputi. La versione "uncut" di 95 minuti si è vista, chissà perché, solo in Spagna.

Commenti (8) vedi tutti

  • Tra i sequel, pur non essendo niente di che, uno dei più decenti.

    commento di Stelvio69
  • Non è male questo episodio, sviluppo un po' risaputo ma suspance costruita in modo interessante. Da vedere una volta, perché no, e poi fa piacere rivedere la maschera di Micheal Myers.

    commento di kael80
  • 1h e mezza di film che scorre velocemente, grazie a una sceneggiatura non impeccabile ma piuttosto fluida. Senza dubbio il più originale tra i vari sequel, che segna anche il grande ritorno della "leggendaria" Jamie Lee Curtis. Consigliato.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • voto: 6

    commento di alice89
  • Decisamente mediocre,inferiore a tutti e 6 i precedenti film della saga.

    commento di Jsr
  • Uno dei film più brutti che io abbia mai visto.

    commento di Totoro
  • Divertente capitolo della saga di Michael.Diretto con mestiere.recitato bene,buona la tensione…un po' di sngue in piu' sarebbe stato gardito,comunque bellino.

    commento di superficie 213
  • Halloween 20 anni dopo non sarà un capolavoro, ma promette quel che mantiene, un paio di sorprese, la mattanza rituale, un Myers ancora inquietante e una Laurie/Curtis tanto fragile quanto energica. Passerella per il giovane e bravo Josh Hartnett.

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Per la cronaca! Questo è il 7° capitolo della serie. Forse è il peggiore. Comunque un episodio totalmente brutto non esiste. Questo film è stato fatto per festeggiare i 20 anni della serie. Comunque potevano avere più fantasia nella trama. La cosa importante è però che si nota un cambiamento repentino di stile (qua siamo dalle parti di SO COSA HAI… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gabriargento di gabriargento
8 stelle

Uno dei migliori seguiti di "Halloween", una saga che, iniziata con un capolavoro, è continuata fra alti e bassi. Se esistessero solo il primo, il secondo e il settimo capitolo la saga sarebbe sempre buona, senza alti e bassi. Certo che se esistesse solo il primo... Sono passati vent'anni da quella terribile notte d'Ognisanti... eppure una donna continua a ricordarla come se fosse oggi: lui è… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2014
2014

Recensione

Talasso di Talasso
6 stelle

Avevo letto che questo capito della saga doveva girarlo John Carpenter, ma poi non fu trovato un accordo e la regia fu affidata a Steve Miner autore anche di Venerdì 13 parte seconda e terza. Il film è sempliciotto, niente di così travolgente, molto flm per la tv a mio avviso più che film da cinema. Nessun colpo di scena particolare, nessuna intuizione, sempre la solita pappetta insomma. Nel…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

fayValentine di fayValentine
8 stelle

Il primo e il migliore di una lunga serie di horror incentrati sul personaggio mascherato di Michael Myers, con l'amato gadget affilatissimo sempre con sè. Pochi horror, come questo e gli altri gioiellini di Carpenter o il più introspettivo 'La Mosca' di Cronenberg, nonostante la loro età (anni '70-'80), risultano ancora oggi così godibili! Mai stereotipati e noiosi, come accade sempre più…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 settembre 2012 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 agosto 2012 su Italia 1

Recensione

aleton di aleton
2 stelle

Purtroppo quello di halloween non è un anniversario col botto. Di originale non c'è assolutamente nulla e il tutto è risaputo. Spaventucci calcolabili.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2012 su Mediaset Italia 2
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Più che un film l'operazione la si potrebbe definire una reunion, salvo per l'assenza, un pò triste a dire il vero, del compianto Donald Pleasence e del suo dottor Loomis. Il film ha il pregio di non scadere nel classico filone dell'horror per adolescenti e si mantiene dignitoso e interessante. L'incontro-scontro fra Micheal e Jamie Lee Curtis è esattamente come lo si…

leggi tutto
Recensione

I Film Più Brutti/9

wundt di wundt

Siamo alla playlist n.9, e chissà per ancora quanto andrà avanti il giochino. Già, perché i film brutti sono sempre di più rispetto a quelli belli. Bando alle ciance, dopo 56…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Per la cronaca! Questo è il 7° capitolo della serie. Forse è il peggiore. Comunque un episodio totalmente brutto non esiste. Questo film è stato fatto per festeggiare i 20 anni della serie. Comunque potevano avere più fantasia nella trama. La cosa importante è però che si nota un cambiamento repentino di stile (qua siamo dalle parti di SO COSA HAI…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Miner si conferma, con questo film, un onesto mestierante, ma senza un particolare mordente. Dopo tanto tempo si torna così sul luogo del delitto, riprendendo la saga nata dalla mente di Carpenter, ma senza le ambizioni necessarie che invece in seguito avrebbe avuto Rob Zombie in grado di far qualcosa di assai più significativo. Infatti se è vero che la…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
4 stelle

Sequel effettivo del II° capitolo che, omettendo con nonchalance le complicazioni del IV, V e VI, riprende le fila del personaggio di Laurie (con buona pace del IV che la dava per spacciata): ormai madre e insegnate, ossessionata dal ricordo del fratello, evade dai marosi a suon di alcol e pasticche… Data l’eccezionalità dell’evento (il ritorno della Scream Queen…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito