Espandi menu
cerca

I 39 scalini

Regia di Alfred Hitchcock

Con Robert Donat, Madeleine Carroll, Godfrey Tearle, Lucie Mannheim Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

A Londra per affari Richard Hanney viene coinvolto, suo malgrado, in una vicenda di spionaggio. In punto di morte una donna gli ha affidato notizie riservate che riguardano un professore. La polizia ritenendolo responsabile della morte della donna lo insegue. Per due volte arrestato riesce a fuggire, ma è braccato dai membri dell'organizzazione segreta "I trentanove scalini" che lo vuole morto.

Note

Tratto dal romanzo di John Buchan "I trentanove scalini", il film è raccontato con i toni della commedia e un ritmo perfetto. Uno dei migliori Hitchcock del periodo inglese (nonché uno dei film preferiti del regista). Rifatto nel 1959 da Ralph Thomas e nel 1978 da Don Sharp.

Commenti (10) vedi tutti

  • Considerato (non a torto) il migliore Hitchcock del periodo inglese.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • La tecnica di Hitchcock non è ancora affinata, ma il film è godibile anche oggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ha talmente sofferto l'età... che, a mio SINDACALISSIMO avviso, non è più guardabile. Sin dall'inizio colmo di banalità... Voto 2+

    commento di Brady
  • Pur se considerato dalla critica come un'opera fondamentale all'interno del cinema di spionaggio, “I 39 scalini” si assesta su livelli medi, pur restando uno dei titoli più importanti del periodo inglese di Hitchcock.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 7. [12.02.2012]

    commento di PP
  • Hitch e'stato un grande maestro del cinema e anche se ho amato di piu' i capolavori che ha fatto dopo,anche nel periodo inglese ha sfornato spy-thriller come questo,venato di humor e grandi trovate registiche.

    commento di ezio
  • Visto qualche anno fa…spy-story che a distanza di oltre settant'anni regge ancora il passo dei tempi. Hitchcock sa quando calcare la mano sulla suspanse e quando sulla sottile ironia…ma questo non lo scopro certo io…

    commento di carlos brigante
  • Un vero capolavoro del maestro del brivido. Il film corre veloce come un treno e le invenzioni registiche si susseguono una dietro l'altra (come capita spesso nei film di Spielberg). Geniale Robert Donat.

    commento di IGLI
  • buon thriller, con un ritmo incalzante e belle atmosfere. hitchcock, come ne "il sipario strappato", usa il tema della "formula" da scoprire.

    commento di carpa
  • Veramente bisognerebbe chiamarlo "i 39 scalini", evitando di menzionare il club. Bel film, simile a "giovane e innocente" per alcuni aspetti. Buono il ritmo e le scene nei teatri danno una immagine della Gran Bretagna di quegli anni-.

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Considerato un po' all'unanimità il migliore film inglese di Hitchcock, "Il club dei 39" o "I 39 scalini" a seconda delle versioni è un giallo-rosa godibilissimo, un thriller spionistico in cadenze leggere di commedia che farà scuola e sarà spesso imitato negli anni a venire, con due remake ufficiali, ma anche con molti altri film che saranno "variazioni sul tema",… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La formula è quella più classica per il regista: un innocente colpevolizzato ed un criminale in libertà; formula che veniva consolidandosi ormai da qualche film, a partire da The lodger (1927). Tratto da un romanzo di John Buchan con una sceneggiatura firmata da Alma Reville (moglie del regista e di tanto in tanto autrice dei copioni) e Charles Bennett (collaboratore… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Blackshadowking di Blackshadowking
3 stelle

Con mio stupore e rammarico devo considerare questo film uno dei meno riusciti del maestro del giallo.Chiaro,la sua mano dal gusto raffinato e impeccabile non manca mai...ma il club dei 39 non mi ha colpito affatto , l'ho trovato molto noioso e quando un film mi annoia non riesco a seguirlo bene e forse non  riesco a vederne la bellezza ed è un gran peccato.Forse se non mi avesse… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
2021
2021

Robert Donat

FREDRIC di FREDRIC

Robert Donat è stato un grande attore inglese, che ha avuto i più grandi successi negli anni '30, anche se la sua carriera è proseguita riducendo gradualmente le sue apparizioni, fino alla fine…

leggi tutto

Recensione

Blackshadowking di Blackshadowking
3 stelle

Con mio stupore e rammarico devo considerare questo film uno dei meno riusciti del maestro del giallo.Chiaro,la sua mano dal gusto raffinato e impeccabile non manca mai...ma il club dei 39 non mi ha colpito affatto , l'ho trovato molto noioso e quando un film mi annoia non riesco a seguirlo bene e forse non  riesco a vederne la bellezza ed è un gran peccato.Forse se non mi avesse…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

  Tratto da un romanzo di John Buchan è una storia spionistica raccontata con i toni della commedia. Richard (Robert Donat) è un bel giovanotto a cui capita di raccogliere le confessioni in punto di morte di una spia inglese che cercava di impedire che segretissime informazioni uscissero dal paese... Datato ma certamente essenziale tassello nell'evoluzione come regista di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Indubbio fratellino minore del più riuscito Intrigo Internazionale (1959), questo I 39 Scalini di Alfred Hitchcock (1935), pur essendo un'opera di un'autore ancora pienamente da svezzare, contiene al proprio interno tutti i topoi del cinema del maestro inglese, ma declinati in salsa british e con uno stile registico forse ancora da perfezionare qua e là, dove è costretto ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Considerato un po' all'unanimità il migliore film inglese di Hitchcock, "Il club dei 39" o "I 39 scalini" a seconda delle versioni è un giallo-rosa godibilissimo, un thriller spionistico in cadenze leggere di commedia che farà scuola e sarà spesso imitato negli anni a venire, con due remake ufficiali, ma anche con molti altri film che saranno "variazioni sul tema",…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Un giovane si trova per caso depositario di un pericoloso segreto di spionaggio affidatogli da una donna morente. In base a tali confidenze egli si mette alla ricerca di un certo professore per avvertirlo del pericolo che corre. La polizia, ritenendolo reo della morte della donna, lo insegue. Per due volte egli è arrestato e per due volte riesce a fuggire...     Hitchcock e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  “Un critico che mi parla di verosimiglianza è una persona senza immaginazione” Alfred Hitchcock (da Il cinema secondo Hitchcock).   A parte la frecciata diretta ai critici questa affermazione mette chiaramente in evidenza uno degli aspetti fondamentali del cinema del Maestro inglese, la sua visione artistica non solo non prevedeva il ricorso ad una…

leggi tutto

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Uno dei titoli più celeberrimi del "periodo inglese" di Hitch, "Il Club dei 39" vanta due remakes, comunque nessuno all'altezza dell'originale, come peraltro spesso accade nel cinema. Intrigo spionistico, con un protagonista aitante, che incontra per caso una donna misteriosa, che allude di essere  a conoscenza di molti fatti segreti ed importanti, in un teatro di vaudeville, in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
Trasmesso il 12 ottobre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito