Espandi menu
cerca

Tutto su mia madre

play

Regia di Pedro Almodóvar

Con Cecilia Roth, Marisa Paredes, Candela Peña, Antonia San Juan, Penélope Cruz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Manuela vive da sola con suo figlio adolescente Esteban che non ha mai conosciuto suo padre. Per il compleanno di Esteban Manuela lo porta a teatro dove si sta rappresentando "Un tram chiamato desiderio". I due sono uniti dall'ammirazione per l'attrice Huma Rojo e alla fine dello spettacolo per inseguire lei Esteban viene investito da una macchina. Manuela scappa da Madrid e va a Barcellona alla ricera del padre di Esteban, che batte i marciapiedi con il nome di Lola.

Note

Almodóvar con questo film ridà vita nella sua stessa forma più pura al mélo e lo fonde con l'intelligenza della commedia. E nell'oscillazione continua tra il riso e il pianto, in questa incrollabile tensione emotiva, Almodóvar coglie e tesse il succo degli stati d'animo femminili che hanno sempre animato i suoi film.

Trailer

Commenti (31) vedi tutti

  • Pur non essendo il mio genere è un bel film

    commento di Pepsina
  • Uno dei capolavori di Pedro, si piange, si ride e ci si emoziona, ce ne fossero film così...

    leggi la recensione completa di ArwenLynch74
  • Da manicomio; ambienti squallidi, troie, travestiti, brutte facce, il giovane grande ammiratore di un'attrice brutta e vecchia ecc.. che piacere vedere un mondo così :-((( .. Voto 2

    commento di stokaiser
  • Con trame che si intrecciano perfettamente grazie ad una perennemente suggestiva messinscena ed a prove attoriali eccelse, Tutto su mia madre si presenta come un film di spiccata sensibilità; acutissimo cinema.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Se fare questi film serve a coadiuvare il lavoro dello psicanalista di Almodovar, ben venga, ma per favore non parliamo di genio e nemmeno di capolavoro. Tutto inverosimile, trama, personaggi, dinamiche emotive. Pedro, sfogati pure e fatti le tue catarsi private, ma francamente ci hai rotto.

    commento di MovieMaker
  • A parte qualche buco di sceneggiatura, "Tutto su mia madre" è un film praticamente perfetto: abile direzione degli attori e raffinata cifra stilistica, tematiche delicate ed importanti trattate con mano sapiente e profondamente umana, da cui traspare tutta la sensibilità di Almodòvar ed il suo amore incalcolabile per la figura femminile. Voto 8,5.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Capolavoro almodovariano che racchiude il meglio del cinema del regista de La Mancha. Trame e sottotrame che si inseguono e s'intrecciano più volte, ma tutte sviluppate con grande attenzione, e le consuete punte di humour ideali quando c'è da stemperare la tensione.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Anellando una serie di melodrammi strazianti e impetuosi, Almodóvar forza un po' la mano, mostrando tuttavia un'impronta autoriale di indubitabile spessore.

    commento di Stefano L
  • Pedro gracias! Che magnifico film.

    commento di picius
  • Un ottimo Almodovar, decisamente migliore degli ultimi film di questi anni che invece mi hanno un pò deluso!

    commento di resistenzalibera
  • eccezionale da non perdere

    commento di danandre67
  • Da non perdere assolutamente

    commento di Utente rimosso (br1fdz)
  • Grandioso!! Capolavoro!

    commento di luanizza
  • Voto 9!

    commento di Mr Blonde
  • Tra il divertente ed il drammatico, carino

    commento di G89
  • film eccezionale! film di donne, dove gli uomini soon un epidemia, donne madri amiche sorelle. donne con il cuore èil cervello. è un dramma ma anke una commedia tocca e diverte. attrici da 10 e lode.

    commento di sir
  • commento di Dalton
  • Grande Almodovar. Film che gioca molto sul cambiamento dalla tristezza all'allegria. Ottime le attrici che svolgono egregiamente il proprio lavoro mostrando i propri stati d'animo che cambiano per tutto il corso del film.

    commento di MondoMarcio
  • VOTO : 7 Film decisamente buono, anche se personalmente non lo ritengo un capolavoro assoluto. Rimane sicuramente affascinante il mondo femminile, pennellato con classe e spirito.

    commento di supadany
  • Almodovar è stato straordinario nel dirigere questo film originale ,intenso,spiazzante ,commovente ,cinefilo e a tratti divertente

    commento di howard76
  • Un film di donne, sensibile e struggente. Si ride e si piange. Sicuramente non si può restare indifferenti. Le interpreti sono tutte eccezionali. Il finale è positivo, aperto alla speranza. Uno dei migliori film di Almodovar.

    commento di scream
  • 8,5

    commento di incallito
  • Mi ha fatto cagare come tutti i film di Almodovar… storia che non regge e sceneggiatura lentissima e stordita… attori pessimi e fotografia patetica…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • ben diretto , ben recitato ma soprattutto ben scritto. L'incastro dei personaggi, essere così al di sopra delle righe e allo stesso tempo così reali, una storia molto forte e molto cruda; un modo per vedere oltre le apparenze senza pregiudizi.

    commento di Karola
  • Un film straordinario a volte ha dei dialoghi pesanti ma molto bello

    commento di faromagico
  • Film al femminile sospeso tra ambiguo, malattia e morte. Ben interpretato

    commento di Ramito
  • un capolavoro idiscusso. A quelle persone superficiali ed intolleranti a cui non piace questo film, cosa dire evidentemente non ama il cinema puro.

    commento di Toto74
  • un film profondo, ma che non riesce a stupirmi più di tanto…

    commento di Dr.Lynch
  • Non credo sia del tutto riuscito. Non è riuscito a coinvolgermi davvero. E' vero che alcuni momenti sono intensi, ma molti altri no: inutilmente comico e volgare.

    commento di valien88
  • Geniale e commovente, con una grazia unica nel suo genere e diretto da un Almodovar al pieno di se.

    commento di Totoro
  • Grande film questo di Almodovar e lo dice uno che non impazzisce per il regista spagnolo, ma in questo film è in stato di grazia e si passa sopra ad alcune improbabilità della trama.

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Almodovar per me è uno dei registi più interessanti ed importanti degli ultimi trent'anni, e questo film assieme ad Habla con ella è quello che riesce a delineare la sua poetica di genere [melò/grottesco] nel modo più completo. Il regista spagnolo è uno dei pochi cineasti che, con capacità e sensibilità invidiabili, riesce sempre… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

«…Una è più autentica, quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa». (Così una lanciatissima “Agrado” dopo averne dette di ogni sulle sue onerose esperienze dal chirurgo plastico).   Fa pensare, quasi senza farlo apposta, un attestato di autenticità (ed autostima) reso, fra il serio ed il faceto, da parte di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Ah, che genio Almodovar! A chi verrebbe mai in mente di speculare sui sentimenti e le disgrazie altrui in maniera tanto intelligente? Chi avrebbe mai pensato a mettere insieme tante disgrazie (e chi se ne frega se ciò sia altamente inverosimile) e farne un film? Solo un genio. Facciamo due conti. Nella stessa trama, senza star stretti, stanno una madre orfana di figlio e di compagno, una suora… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

      Il titolo è ispirato al titolo originale di Eva contro Eva (All About Eve) di Joseph L. Mankiewicz del 1950 (un film che la protagonista Manuela col figlio Esteban sta vedendo alla TV nelle prime scene). Ma è anche il titolo del libro che il giovane Esteban vorrebbe scrivere raccontando la vita di sua madre della quale però non…

leggi tutto
Recensione

La prima volta non si scorda mai

chinaski di chinaski

Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

La definitiva consacrazione di Pedro Almodovar. Un film dove si piange, si ride, ci si emoziona, ce ne fossero film così...grazie Pedro per aver omaggiato la tua amatissima categoria femminile, quella delle madri. Manuela ha perso il suo unico figlio nel momento stesso in cui stava inseguendo la sua attrice preferita, sarà quella stessa attrice insieme ad altre donne a farle…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Incisivo e profondo, Pedro Almodovar si dimostra un grande conoscitore a tutto campo della settima arte in grado di usarne i film del passato che l'hanno resa grande, per fonderli armonicamente in una storia, che sembra produrre un vero e proprio crossover tra Eva contro Eva di Mankiewicz (1950) ed Un Tram Chiamato Desiderio di Tennessee Williams, in modo armonico e naturale, con un meccanismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 5 settembre 2021 su Cielo

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
2 stelle

 Soap opera dallo svolgimento empirico pedante e per nulla convincente. Sostanzialmente in soldoni il film racconta questo, spoiler allert: Manuela (Cecilia Roth), è una madre premurosa che sta crescendo nel modo migliore possibile il figlio Esteban (Eloy Azonin) orfano di padre. Il ragazzo, appassionato di scrittura festeggia il compleanno al teatro insieme alla madre per vedere la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Cielo
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
8 stelle

Pedro Almodòvar, già regista di alcune pellicole di successo che gli fecero ottenere una certa visibilità anche a livello internazionale, mette a segno un colpo da maestro con il film che lo consacrò definitivamente come autore vero e proprio, facendogli vincere anche il Premio Oscar al miglior film straniero: riconoscimento doveroso e meritato, dato che Tutto su…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 maggio 2019 su Cielo
Trasmesso il 12 maggio 2019 su Cielo
Trasmesso il 10 maggio 2019 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito