Espandi menu
cerca

Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma

play

Regia di George Lucas

Con Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Pernilla August Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un incidente pone Palpatine, influente politico, al centro di un conflitto tra la gigantesca Federazione dei Mercanti e il pacifico pianeta Naboo. Così la giovane regina di Naboo si trova a dover scegliere se sacrificare i propri ideali quando la guerra travolge il suo popolo. A negoziare l'accordo di pace arrivano il Maestro Jedi, Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, giovane ed esuberante cavaliere.

Note

Il film è tutto un gigantesco effetto speciale, interpretato da attori in carne e ossa, dove qualsiasi tensione narrativa, qualsiasi emozione "umana" (che pure esisteva nella prima trilogia), viene fagocitata dallo splendore dell'immagine e dai tempi spezzati del videogioco. Non c'è una sequenza (tranne quella della corsa degli sgusci, che infatti è la più emozionante) che non sia continuamente interrotta e inframmezzata con altre. È come se Lucas, immerso per troppo tempo nel suo sogno, avesse perso l'entusiasmo e, purtroppo, la capacità istintiva del racconto.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Non il peggiore episodio della saga, ma comunque il meno emozionante della trilogia prequel.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Da adolescente ho visto 13 volte Guerre Stellari, quindi sono felice di aver incrociato La Minaccia Fantasma solo in tv. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Un video gioco noioso. Per il Cinema... rivolgersi altrove

    commento di fra_paga
  • Meglio riuscito di quanto i fan duri e puri vogliano ammettere. La minaccia fantasma ricrea una Darth Vader bambino perfettamente idoneo al modello della trilogia originale. La trama politica appesantisce un po' la narrazione ma a mio avviso impreziosisce il prodotto. Scontro finale epico.

    commento di near87
  • Eccezionale negli effetti speciali e spettacolarità, come intrattenimento leggero, ma insipiente nei dialoghi e contenuti culturali della narrazione. Deludente la presentazione dell'Ordine dei Cavalieri Jedi e del loro Consiglio Supremo, sofferente di burocratismo politico

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Il resto del mondo riceve in premio i gadget delle Guerre stellari per essersi rimpinzato di cibo scadente prodotto dagli americani che, si dice, sono come bambini. Ed è così che il cerchio inesorabile si chiude.

    commento di michel
  • La puntata del Muppet Show più pallosa che abbia mai visto.

    commento di Utente rimosso (YuriD)
  • Non incide, ma affascina visivamente. Voto 6.

    commento di Max76
  • il peggiore di tutta la saga.voto 5

    commento di scollo 88
  • Effetti speciali, animazioni e basta. Porcheria cosmica.

    commento di lonestar
  • Il peggior film dei 6 della serie. Non si capisce se sia stato fatto per il merchandising che ne sarebbe seguito (da qui nuovi "pupazzi" navi verneriane Darth Maul etc…) o per realizzare un vero film per il pubblico. Pessimo.

    commento di Gabriele X
  • bho…io preferisco i fantasy anni 60…

    commento di Ramses72
  • mamma mia che polipo e ridicolo

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • voto 6

    commento di alice89
  • Noiosetto, si riprende in parte nel finale. Senza anima solo effetti speciali(e in questo caso non è una frase fatta, anche se lo sembra).

    commento di Bellociuffo
  • Più che la minaccia qui è il film che è un fantasma … ci sono grandi scenografie effetti speciali a profusione ma la storia???? C'era bisogno di un prequel a distanza di tanti anni dall' originale? Credo proprio di no

    commento di Gold&Blood
  • Non molto convincente, ma è pur sempre l'inizio di tutta la saga.

    commento di mosca
  • ONESTAMENTE BRUTTISSIMO.ATTORI VERAMENTE FUORI PARTE,BATTUTE SCITTE DA UN BIMBO DI 6-7 ANNI PER UN FILM CHE DELUDE SOYYO OGNI PUNTO DI VISTA.ORREDNI GLI EFFETTI IN CG E TROPPO BUONISTA.UNO DEI FILM PIU' BRUTTI CHE ABBIA MAI VISTO.

    commento di superficie 213
  • Non ci siamo, in parte un buco nell'acqua

    commento di Totoro
  • "Star Wars-episodio 1" ha effetti speciali stupefacenti,maestosi e creativi.Ma di fantasioso ci sono solo quelli.Il film e' iperbolico ,ma non emoziona,a parte forse la corsa degli sgusci.Eppure i presupposti erano buoni.Una piccola delusione.

    commento di ripley77
  • Più che altro colpisce per i fodali e gli effetti speciali completamente nuovi rispetto alla vecchia trilogia. Non tanto per la storia.

    commento di Coto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Antisistema di Antisistema
2 stelle

La saga di Star Wars oggettivamente è un prodottino incensato ben oltre i propri meriti artistici, per via di un esercito sterminati di nerd fanboy, che hanno fatto di tali film un vero e proprio culto religioso. George Lucas, più che un regista, è solo un'infame capitalista famelico, il quale con questa sopravvalutata saga, c'ha fatto i miliardi contribuendo a mettere fine… leggi tutto

26 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Guerre stellari ritorna ad essere esclusiva di George Lucas, che dopo due film in cui ha commissionato la regia del suo gioiello, con questo “Star wars Episodio I – La minaccia fantasma” torna dietro la macchina da presa, aggiungendo il ruolo di regista a quello di sceneggiatore (come fatto nel film del 1977). Il compito è arduo: realizzare il primo dei tre prequel che porteranno alle… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Per protestare contro i dazi sulle rotte commerciali imposti dalla Repubblica Galattica, la Federazione dei Mercanti organizza un blocco navale sul pianeta di Naboo. Il cancelliere supremo Finis Valorum (Terence Stamp) invia i due cavalieri Jedi Qui Gon-Jinn (Liam Neeson) e Obi Wan Kenobi (Ewan McGregor) a trattare con Nute Gunray (Silas Carson), viceré della Federazione. A 22 anni… leggi tutto

15 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Per protestare contro i dazi sulle rotte commerciali imposti dalla Repubblica Galattica, la Federazione dei Mercanti organizza un blocco navale sul pianeta di Naboo. Il cancelliere supremo Finis Valorum (Terence Stamp) invia i due cavalieri Jedi Qui Gon-Jinn (Liam Neeson) e Obi Wan Kenobi (Ewan McGregor) a trattare con Nute Gunray (Silas Carson), viceré della Federazione. A 22 anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Tardiva (re)introduzione dell'epopea della famiglia Skywalker, cui fanno da sfondo le travagliate vicende del governo galattico. La minaccia fantasma si arroga un compito arduo e rischioso: costituire il punto di partenza per una delle saghe con la più accanita fanbase esistente e, come se non bastasse, fornirle una nuova chiave di lettura (da "semplice" avventura fantastica a poema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
2 stelle

La saga di Star Wars oggettivamente è un prodottino incensato ben oltre i propri meriti artistici, per via di un esercito sterminati di nerd fanboy, che hanno fatto di tali film un vero e proprio culto religioso. George Lucas, più che un regista, è solo un'infame capitalista famelico, il quale con questa sopravvalutata saga, c'ha fatto i miliardi contribuendo a mettere fine…

leggi tutto
Trasmesso il 1 aprile 2019 su Italia 1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito