Espandi menu
cerca

Trama

Giugno 1983, Enzo Tortora riceve una telefonata che gli preannuncia una notizia Ansa del giorno dopo: "Arresteranno Enzo Tortora". Venerdì 17 giugno, ore quattro e un quarto, all'hotel Plaza dove alloggia il presentatore arriva un'auto da cui scendono dei carabinieri che chiedono di lui: l'accusa? Associazione per delinquere e droga. Inizia un calvario giudiziario e umano che porta Tortora da una prigione all'altra nel tentativo di provare la sua innocenza.

Note

Il "caso Tortora" è una delle vergogne del nostro dopoguerra. Zaccaro - in complicità con la figlia del presentatore, Silvia Tortora, e Umberto Contarello - ha scelto la strada della narrazione a puzzle, come a sottolineare il caotico delirio dell'incredibile disavventura. Placido, pur somaticamente assai differente da Tortora, raggiunge una (vero)simiglianza stupefacente.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un uomo perbene, la storia di un uomo, un giornalista travolto da un mare mefitico di calunnie, inquisito, incarcerato, condannato e perseguitato fino ad essere portato a morire prematuramente. È successo a lui, potrebbe succedere a noi tutti.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Per non dimenticare!!! ma il film non appassiona gran che-

    commento di wang yu
  • VOTO : 6+ Discreta ed accurata ricostruzione di un fatto macabro della giustizia italiana. Purtroppo manca un pò di mordente e soprattutto sul finale la pellicola non emoziona come avrebbe potuto.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Un uomo perbene Italia 1999 la trama: Il 17 giugno 1983 il giornalista e presentatore televisivo Enzo Tortora venne arrestato nel cuore della notte in albergo a Roma, con l’accusa di traffico di stupefacenti e di appartenenza alla NCO la nuova camorra unita fondata da Raffaele Cutolo, sulla base della testimonianza di due pentiti, Giovanni Pandico un noto psicopatico e Gianni Melluso… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film indubbiamente utile, per ripercorrere una storia tra le più vergognose della nostra storia recente. Zaccaro ci riporta a vivere gli anni ottanta, tra il mito della televisione e una politica allora dominata dalla commistione tra la Democrazia Cristiana e la camorra: è di poco precedente alla vicenda Tortora il famoso e torbido caso del sequestro Cirillo, risolto grazie… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nel 1983 il celeberrimo presentatore televisivo Enzo Tortora viene arrestato per traffico di droga e connivenza con la camorra. Serviranno tre anni di interrogatori, detenzione e processi per stabilire che le prove a disposizione degli inquirenti si riducono semplicemente a delle mendaci dichiarazioni di pentiti. La kafkiana vicenda giudiziaria vissuta da Enzo Tortora fra il 1983 e il 1986,… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Un uomo perbene Italia 1999 la trama: Il 17 giugno 1983 il giornalista e presentatore televisivo Enzo Tortora venne arrestato nel cuore della notte in albergo a Roma, con l’accusa di traffico di stupefacenti e di appartenenza alla NCO la nuova camorra unita fondata da Raffaele Cutolo, sulla base della testimonianza di due pentiti, Giovanni Pandico un noto psicopatico e Gianni Melluso…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nel 1983 il celeberrimo presentatore televisivo Enzo Tortora viene arrestato per traffico di droga e connivenza con la camorra. Serviranno tre anni di interrogatori, detenzione e processi per stabilire che le prove a disposizione degli inquirenti si riducono semplicemente a delle mendaci dichiarazioni di pentiti. La kafkiana vicenda giudiziaria vissuta da Enzo Tortora fra il 1983 e il 1986,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

HypnoticEye di HypnoticEye
6 stelle

Una sceneggiatura che adotta la soluzione narrativa dell'andirivieni temporale, a cui aveva fatto in precedenza ricorso anche Francesco Rosi nel suo capolavoro "Salvatore Giuliano", viene tradotta in immagini da Maurizio Zaccaro con uno stile piattamente televisivo. La scelta di Zaccaro era sicuramente quella di una regia invisibile, in modo che a manifestarsi fossero direttamente i fatti senza…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 giugno 2013 su La7
Trasmesso il 18 febbraio 2013 su La7
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film indubbiamente utile, per ripercorrere una storia tra le più vergognose della nostra storia recente. Zaccaro ci riporta a vivere gli anni ottanta, tra il mito della televisione e una politica allora dominata dalla commistione tra la Democrazia Cristiana e la camorra: è di poco precedente alla vicenda Tortora il famoso e torbido caso del sequestro Cirillo, risolto grazie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

"La "GIUSTIZIA" ingiusta"

GIMON 82 di GIMON 82

Ieri e domenica sera è stata trasmessa su RAI 1 la fiction "Dove eravamo rimasti? il caso di Enzo Tortora",diretta e interpretata da Ricky Tognazzi.Una fiction per una volta lontana dallo stereotipo ammazzacinema di…

leggi tutto
Trasmesso il 24 gennaio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Un uomo perbene" diretto nel 1999 da Maurizio Zaccaro, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta la vicenda giudiziaria del noto televisivo Enzo Tortora cominciata nel Giugno 1983 con il suo arresto all'Hotel Plaza. Il Film è una produzione Italo-Spagnola con l'obbiettivo di portare sullo schermo la vicenda vergognosa di Enzo Tortora e dell'errore giudiziario nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Una (vergognosa)vicenda giudiziaria che ha colpito nel 1983 il noto presentatore televisivo Enzo Tortora. Accusato di far parte della Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo e di spaccio di droga negli uffici di Antenna 3. Questa è l'ambizione(semi-riuscita) del film: descrivere la vicenda dal punto di vista del presentatore e dei suoi avvocati, scagliandosi contro quei magistrati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

INGIUSTIZIE GIUDIZIARE.

panflo di panflo

Un noto  uomo politico da tempo  ci toglie il gusto di molte cose, tra queste due in particolare mi hanno colpito più delle altre : per troppi anni , ad ogni evento sportivo mondiale, non ho più…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un argomento che meritava molto di più e Zaccaro non riesce ad imprimere la rabbia e la forza che un tema come questo doveva ispirare, affiaccando letteralmente tutto il personaggio, che Placido interpreta magistralmente. Una conduzione para-televisiva che non rende giustizia, anche dal lato dei contenuti, pur partendo da uno scritto della figlia del presentatore: Silvia Tortora.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2011 su La7
2008
2008

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Un film di grande impatto sociale e di denuncia nei confronti del sistema giudiziario.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kiteneomare di kiteneomare
stelle

L'altra sera, dopo aver visto l'interessante ricostruzione della tragica storia di Enzo Tortora su La7 mi sono ricordato di questo meraviglioso film, che vidi su Telepiù (adesso Sky) e che non è mai stato prodotto in dvd. Nemmeno la VHS si trova più! Dovremmo fare un appello a Sky perchè lo ritrasmetta. Ammesso che ne detenga ancora i diritti!

leggi tutto

Meglio la Carfagna

Johnny Depp di Johnny Depp

Mara Carfagna, ex "valletta-minigonna" di "Domenica in" col Baudo guardone, marpioncello, al Mengacci de "La Domenica del villaggio" dove mostra le sue cosce a gnomi e tartarughe, a "Piazza Grande" con Magalli simil…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Seguendo con precisione e diligenza l’incredibile vicenda giudiziaria del popolare giornalista e presentatore Enzo Tortora (“quello del pappagallo”, dice lo squallido pentito Pandico: magistrale Leo Gullotta), finito in carcere per collusione con la camorra e spaccio di cocaina, Maurizio Zaccaro, lo sceneggiatore Umberto Contarello e la figlia di Enzo, Silvia, disegnano prima…

leggi tutto
Recensione

Il Capitano

BobtheHeat di BobtheHeat

Un altro motivo d'interesse dell'attuale Mostra di Venezia. La presentazione del documentario 'Il capitano' di Alberto D'Onofrio, in ricordo del grande Giacinto Facchetti, scomparso (e' gia' passato un anno) proprio…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito