Espandi menu
cerca

La ragazza sul ponte

Regia di Patrice Leconte

Con Vanessa Paradis, Daniel Auteuil, Luc Palun, Demetre Georgalas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Di notte su un ponte che sovrasta la Senna una ragazza, Adèle, sta per buttarsi, ma Gabor, lanciatore di coltelli, che sta passando di lì per caso, la convince a desistere. L'uomo propone alla ragazza di fare coppia fissa con lui e l'unione di questi due destini disperati diventerà imprevedibilmente una scelta vincente. I due girano nei circhi della zona col loro numero e sembrano riscuotere un buon successo. Ma la fortuna sarà con loro solo fino a quando staranno insieme.

Note

Girata con formato panoramico e in bianco e nero, la pellicola scivola via tra momenti alti e cadute rovinose, come quasi tutti i lavori del regista di "Il marito della parrucchiera" (unica sua opera compiuta). Per fortuna che c'è Auteuil, "il Mastroianni del cinema francese". Il fellinismo non fa (mai) Fellini.

Commenti (7) vedi tutti

  • Bizzarro, sconclusionato, ben recitato, sostanzialmente tedioso. Voto 6/10.

    commento di alexio350
  • Delicatamente perverso, sottilmente intrigante. Ottimi la regia ed i protagonisti. Un film che non si dimentica. Voto: 9

    commento di francaraccio
  • Bianco e nero o non bianco e nero ovunque tocchi Vanessa tutto improvvisamente si tinge di poesia e bellezza.

    commento di orlandorimbaud
  • Un film di straordinaria sensualità. Disegnato con leggerezza intorno alla fisicità ed al fascino della Paradis, e alla raffinata bravura di Auteil. Non va capito,nè valutato.Semplicemente preso per quello che è. Puro.

    commento di brando
  • Bello e malinconico come lo splendido volto di Vanessa Paradis.Un film che mi ha fatto sognare.

    commento di vanessa
  • Se ti ama veramente non ti fara' male… solo qualche graffio, ma se non ti ama… Film molto intenso, molto bello.

    commento di leonardo4it
  • Un delirio onirico di passione che colora il fascino della pellicola in bianco e nero. Un'opera originale con un Auteil fantastico.

    commento di zelig80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

  Adéle non ha proprio talento nel scegliere gli uomini. Si butta a capofitto tra le braccia del primo capitato e si lascia trasportare dalla brezza dei sentimenti e dalla buriana del sesso finché queste non cessano di soffiare. La vediamo ricordare le brevi relazioni della sua vita in un gruppo d'ascolto ma ben presto eccola, esausta, su un ponte, al di là del… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Immediato il richiamo al bessoniano Angel-a. Delicato bianco  e nero ad esaltare profondità e contorni, perfezionismi di camera virtuosa adagiata su storia fiabesca che chiede, cortese, di chiudere un occhio -  se non entrambi - su svariate incongruenze ma, nel contempo, intriga e rende complici di questa coppia che scopre una piega di vita soddisfacente solamente senza allontanarsi l'uno… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Una ragazza che sta per suicidarsi viene convinta a desistere da un lanciatore di coltelli. Lei diventa la sua partner nello spettacolo, e tempo dopo avrà modo di restituirgli il favore. Un film scombinato, che ogni tanto prova a decollare ma poi preferisce crogiolarsi nella sua bizzarria programmatica. Al confronto con l’inarrivabile Il marito della parrucchiera il romanticismo… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
2018
2018

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Adéle non ha proprio talento nel scegliere gli uomini. Si butta a capofitto tra le braccia del primo capitato e si lascia trasportare dalla brezza dei sentimenti e dalla buriana del sesso finché queste non cessano di soffiare. La vediamo ricordare le brevi relazioni della sua vita in un gruppo d'ascolto ma ben presto eccola, esausta, su un ponte, al di là del…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Film alquanto sconclusionato ed irrisolto, ma assai particolare e dal sapore antico, che si lascia seguire con interesse nonostante i suoi difetti. Incidono parecchio le musiche di sottofondo bellissime e profonde che s'imprimono nella mente, l'uso del bianco e nero nella pellicola e la scelta dell'attrice protagonista che col suo fascino lolitesco, nonostante uno sgradevole diastema ed un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2011
2011

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Immediato il richiamo al bessoniano Angel-a. Delicato bianco  e nero ad esaltare profondità e contorni, perfezionismi di camera virtuosa adagiata su storia fiabesca che chiede, cortese, di chiudere un occhio -  se non entrambi - su svariate incongruenze ma, nel contempo, intriga e rende complici di questa coppia che scopre una piega di vita soddisfacente solamente senza allontanarsi l'uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

fox1969 di fox1969
8 stelle

Mi è bastata una manciata di minuti per cogliere la tecnica di recitazione di Daniel Auteuil che a mio avviso rappresenta l'asso nella manica di questo film. Non conoscendo bene questo attore, sono rimasto subito sbalordito da sguardi ed espressioni che manifestano dramma, ironia o tensione a seconda dei casi...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 agosto 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito