Espandi menu
cerca

American Pie

Regia di Paul Weitz, Chris Weitz

Con Jason Biggs, Shannon Elizabeth, Alyson Hannigan, Thomas Ian Nicholas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Jim è il tipico ragazzone vergine e disperato in eterna overdose di testosterone. Da quando i suoi lo hanno scoperto in atteggiamenti inequivocabili davanti a un canale erotico, suo padre ha deciso di istruirlo al sesso. Dopo una disastrosa esperienza con una studentessa straniera, Nadia, Jim segue il consiglio di un amico, si lancerà in un intrepido amplesso con una calda e profumata torta di mele, la cosa che si avvicina di più al sesso femminile. Alla fine deciderà di giocarsi l'ultima carta con Michelle, la suonatrice di flauto della banda della scuola.

Note

Il film è una commedia liceale, foruncolosa e sporcacciona (ma attenta alle "pari opportunità": le ragazze non sono meno scatenate dei maschi) diretta dai fratelli Chris e Paul Weitz, che non si sono minimamente preoccupati della regia (il film è molto sciatto), ma che riescono comunque a far esplodere una vitalità autentica. Meno raffinati e più svergognati dei fratelli Farrelly.

Commenti (23) vedi tutti

  • Commedia demenziale,"trash", di grande successo commerciale, capostipite di una vera e propria saga.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Nella sua vuotezza racconta uno spaccato d'America adolescenziale, commedia hot senza trascendere nello scandalo. Qualche scena di nudo, tanto torpiloquio, qualche gag decisamente riuscita e un obiettivo solo, il proprio sverginamento. Nonostante tutto alla fine lascia spazio ad un piccolo sentimentalismo.

    commento di near87
  • Commedia adolescenziale stupida e bacata, che approva e promuove i peggiori vizi dei giovani americani senza uno straccio di satira o intelligenza. Ed oltretutto non fa ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Carino, divertente e godibile, tuttavia verrà superato da due seguiti migliori e per un film del suo genere si può dire che è un caso.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Commedia divertente che pian piano sta diventando un cult. Seann William Scott è veramente un fenomeno.

    commento di IGLI
  • Carino, ma inferiore al 2 e al 3

    commento di mode
  • Film molto divertente che mescola la demenzialità con la parte romantica. I seguiti fino al terzo capitolo sono ancora migliori di questo

    commento di XANDER
  • amerikkkan s**t.

    commento di kkk
  • Primo episodio della saga che è diventata il classico della commedia adolescenziale dei tempi moderni. Sboccato e immaturo, ma sincero e diretto, e non è poco.

    commento di weirdydan
  • Un divertente film che rappresenta momenti di umorismo e tanta sana volgarità

    commento di Utente
  • + ke "torta" un vero pasticcio…deliziosa kome non mai soltanto la ciliegina Suvari,sempre + "amerikan beauty".

    commento di howl
  • A confronto Porky's era da Oscar.

    commento di movieman
  • VOTO : 6,5 Carino anche se sgraziato fa ridere parecchio ed è innegabile. In più ha semi lanciato parecchi attori discreti ed un paio di registi tutt'altro che convenzionali.

    commento di supadany
  • Sufficiente. Nient’affatto il mio genere comunque discreto. Ha evitato banalità e situazioni patetiche. Non mancano le situazioni spassose anche se in linea con le vaccate del sotto-genere.

    commento di ted pikul
  • Buona commedia con alcune scene da antologia (su tutte quelle con la mamma di Stifler).

    commento di Ewan
  • Gradevole commedia; anche se l'episodio migliore è il terzo

    commento di XANDER
  • Ho già commentato il film. Qui commento solo l'interpretazione di Thomas Ian Nicholas, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…

    commento di Ronaldo del '98 4ever
  • Penso che chi abbia un briciolo di cervello capisca che siano cerebrolesi quelli che hanno valutato questo film più di "sufficiente"…

    commento di Band24
  • Film esilarante… certo per molti potrebbe essere solo spazzatura, ma quando la spazzatura è di qualità allora per me si parla anche di genio.

    commento di Bellociuffo
  • Ormai un cult del genere, con qualche battuta di repertorio

    commento di Ramito
  • Molto spiritoso..soprattutto le scene tra padre e figlio! ;D

    commento di rea
  • American Pie fa ridere; scurrile quanto volete ma la prima parte ha una carica esplosiva. Il problema è che si rimangia tutto nel finale, diventando di colpo romantico. Che bella coerenza!

    commento di kael
  • Divertentissima commedia che parla di un gruppo di amici, ossessionati dal sesso ma soprattutto dalla “prima volta”. Dopo mille peripezie e mille avventure i ragazzi troveranno l’anima gemella.

    commento di ericagatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

L'esordio dei fratelli Weitz è una commedia tipicamente americana, nei pregi e nei difetti, nella fattispecie una porcellonata adolescenziale in cui, come ben noto, si cerca di raggiungere prima possibile il traguardo del primo rapporto sessuale insieme a quello della fine del liceo. Temi e situazioni già note, già sfruttate, come pure è vecchia e fossilizzata la… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Questo filmetto è diventato un cult tra i giovani, tanto da ispirare una catena di sequel in alcuni casi riusciti ed in altri meno, ma a mio parere è un po' sopravvalutato perchè non ha proprio nulla di originale. E' divertente ed autoironico certo, ma si rifà alle vecchie commedie come "Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni" e simili. Quindi è roba… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Jim, Oz, Paul e Kevin sono quattro studenti di un liceo nel "Michigan",goffi e imbranati, frequentano molte feste studentesche senza mai riuscire a "rimorchiare". Un giorno all’ennesima festa andata in bianco, i tre lanciano una sfida, riuscire a perdere la verginità prima della data di chiusura dell'anno scolastico,che segneràil loro ingresso al college,in… leggi tutto

10 recensioni negative

2021
2021
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Jim, Oz, Paul e Kevin sono quattro studenti di un liceo nel "Michigan",goffi e imbranati, frequentano molte feste studentesche senza mai riuscire a "rimorchiare". Un giorno all’ennesima festa andata in bianco, i tre lanciano una sfida, riuscire a perdere la verginità prima della data di chiusura dell'anno scolastico,che segneràil loro ingresso al college,in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alcuni ragazzotti verginelli e timidissimi decidono di perdere la verginità. In un modo o nell'altro, ci riusciranno... American Pie è uno di quei film che hanno inaugurato il filone delle commedie adolescenziali bacate, stracolme di gag e trovate pruriginose pregne di volgarità e stupidità. Qua si approvano e promuovono i peggiori vizi dei giovani…

leggi tutto
Recensione

Recensione

comick di comick
9 stelle

IL PRIMO CAPITOLO DI UNA SAGA E' SEMPRE IL MIGLIORE. IL FILM RIESCE A TOCCARE LE VARIE TEMATICHE ADOLESCENZIALI SENZA MAI ENTRARE TROPPO NELLA VOLGARITA'. I CAPITOLI CHE SEGUIRANNO SONO TRE: AMERICA PIE 2, IL MATRIMONIO ED ANCORA INSIEME E POI ALTRI QUATTRO SPIN-OFF: BAND CAMP, NUDI ALLA META', BETA HOUSE,THE BOOK OF LOVE. OTTIMO FILM: 9

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Ecco un altro film diventato cult (fra spin-off e sequel i film della serie sono 7-8) che segue la tradizione di commedie all'insegna della vita spericolata nei college americani. L'attenzione degli studenti protagonisti è concentrata sul loro essere vergini e quindi nel trovare una ragazza che li faccia diventare adulti. Nel complesso, le gag (anche se non tutte divertenti) riescono a mandare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Senza andare troppo per il sottile né in fase di sceneggiatura né tanto meno nella regia, i fratelli Paul e Chris Weitz ridanno vita con questo “American Pie” a quel filone adolescent-dement-sessuale che tanto successo aveva riscosso nei primi anni '80 con i vari “Porky's”. Il film scorre via leggero e a tratti diverte, ma certo non siamo di fronte a un capolavoro di comicità.

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito