Espandi menu
cerca

Trama

Due ladruncoli di mezza tacca vengono ingaggiati da un criminale irlandese per un furto all'apparenza semplice. In verità, i soldi che spazzano sono quelli di un pericoloso boss della mafia. Naturalmente tutti e tre gli scassinatori finiscono in guai grossi come montagne.

Note

Rosenberg è un astuto professionista che sa come maneggiare gli stereotipi dei generi. Qui ricrea le atmosfere da saga criminale virandole decisamente verso la commedia. Convincenti gli attori, specie Geraldine Page.

Commenti (1) vedi tutti

  • Mickey Rourke e Eric Roberts formano una bella coppia, ma secondo me non è stata sfruttata bene,questo film è troppo verboso e lascia insoddisfatti.voto 5 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Storie dal sottobosco della malavita di quartiere. Paulie, cameriere in un ristorante, fa la cresta sulle portate e viene licenziato insieme al cugino Charlie, caposala dello stesso locale. I due, italoamericani, sono indebitati con gli strozzini, per cui architettano un furto, in collaborazione con un vecchio scassinatore d'origine irlandese. Rosenberg racconta questa storia, che sembra uscita… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Charlie Moran è un affascinante trentenne che gestisce l'organizzazione commerciale di un bar alla moda, e che, impietositosi, decide di farvi assumere suo cugino Paulie, impulsivo e un po' ingenuo ragazzo di Little Italy. A causa del comportamento stolto di quest'ultimo pure Charlie finisce per perdere il posto e poco dopo, soggiogato dallo stesso… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Charlie Moran è un affascinante trentenne che gestisce l'organizzazione commerciale di un bar alla moda, e che, impietositosi, decide di farvi assumere suo cugino Paulie, impulsivo e un po' ingenuo ragazzo di Little Italy. A causa del comportamento stolto di quest'ultimo pure Charlie finisce per perdere il posto e poco dopo, soggiogato dallo stesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Perso il lavoro in un ristorante, Paulie e Charlie si ritrovano senza soldi e prospettive e si danno al crimine, una cassaforte da bucare con l'aiuto di un anziano scassinatore. Peccato che dentro ci sono i soldi di un mafioso che servono per le bustarelle ai poliziotti. Più che Mickey Rourke, la star del film sembra essere Eric Roberts, ma i suoi modi gigioneschi rischiano di far…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Mai mettersi in affari con un amico,tanto più se questi è un cretino e tende a combinare guai anche solo chiacchierando troppo:lo scopre presto l'ambizioso giovanotto Mickey Rourke che coltiva sogni di un posto al sole,rifiutando sdegnosamente lavori per sbarcare il lunario,portandosi dietro l'amico Eric Roberts,che puntualmente mette nei pasticci tutti e due,e quando i due organizzeranno una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Storie dal sottobosco della malavita di quartiere. Paulie, cameriere in un ristorante, fa la cresta sulle portate e viene licenziato insieme al cugino Charlie, caposala dello stesso locale. I due, italoamericani, sono indebitati con gli strozzini, per cui architettano un furto, in collaborazione con un vecchio scassinatore d'origine irlandese. Rosenberg racconta questa storia, che sembra uscita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Gangster movie di medio livello, interessante più per i personaggi, specie quelli secondari, che per la storia in sè, la quale non brilla certo per originalità. Bella la sequenza iniziale, dove Mickey Rourke si veste sulle note di 'Summer wind' cantata da Frank Sinatra. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre
6 stelle

Operetta minore e generalmente sottovalutata del navigato Rosenberg, colpisce per l'armonìa con cui dosa stilemi e registri eterogenei, stemperando clichè assortiti e smitizzando, con brio, l'epos tragico e quella certa tendenza all'elegìa criminale propri di tanto gangster movie, classico e non. Certo, non si può non 'tifare' per i due rapinatori dandy e picareschi che, in un mix…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

papa don't preach

razzingher di razzingher

forse conoscete l'aneddoto che si racconta a proposito del vescovo e padre della chiesa gregorio nazianzeno (e sottolineo nazi): invitato dall'imperatore al concilio di costantinopoli, gli rispose in una lettera - io…

leggi tutto
Playlist

Un pò così

bickle di bickle

Ma sì sono scatenato ed incomincio a criticare, i vizi di questa società consumista e sciocchina, ma almeno sapesse vedere i film e giudicarli, amarli, appassionarsi, sapesse viverli, con intensità e…

leggi tutto
Playlist

IL PAPA

bickle di bickle

Morto un PAPA... Vedo che non ci siamo capiti, quando giocatecon BICKLE giocate col NUMERO UNO, in assoluto. Bickle carica sulla macchina un ragazzino. Ragazzo ti porto a fare un giro per la città. Bologna è un…

leggi tutto
Playlist

l'Italia PAPOCCHIA

bickle di bickle

L'Italia è sempre stata una Nazione ad alto tasso religioso. Si dice: "Italia, Paese di poeti, Santi e navigatori." Io, BICKLE, non sono nè santo nè navigatore. Spero d'essere un poeta, spero, se l'editore si…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito