Espandi menu
cerca

Blade

Regia di Stephen Norrington

Con Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

All'insaputa di tutti, i vampiri si sono introdotti piano piano ai vari livelli della società e agiscono nella finanza e nella politica. Insieme Blade e Abraham intraprendono una sanguinosa crociata per sconfiggerli e liberare la città dalla loro inquietante morsa. Con l'aiuto di Abraham, Blade, metà uomo e metà vampiro, scopre il diabolico segreto del loro capo, il diacono Frost, che si sta preparando per il giorno in cui assumerà il comando di tutti i vampiri per impadronirsi del mondo.

Note

Tratto dal fumetto di Mark Wolfman, sceneggiato assai bene da David S. Goyer ("Dark City"), impreziosito dal make-up di Greg Cannom ("Dracula" di Coppola), prodotto/interpretato da Wesley Snipes, notevole artista marziale, "Blade" tenta di creare, attraverso i rigurgiti della "blaxploitation", una serie B del cinema fantastico "riformista" in stile "Matrix". Con più onestà nei confronti del genere e meno intraprendenza teorica. Ma il regista non coglie gli spunti offerti dal copione, non valorizza i personaggi e "corre via" sui combattimenti barando con lo spettatore. Non basta la tecnica se manca del tutto il senso plastico delle forme e dell'azione.

Commenti (20) vedi tutti

  • Primo capitolo della saga del "Diurno" Blade, è un film dimenticabile, prevedibile e qua e là anche abbastanza noioso. Un grande Wesley Snipes non riesce a salvare un film anonimo e girato senza spina dorsale né anima.

    leggi la recensione completa di inthemouthofEP
  • Film per ragazzi dell'epoca che già annoiava allora, figuriamoci rivisto oggi. Effetti datatissimi (ma questo ci sta). Snipes non cambia epressione mai una volta. Piacevole la presenza di Chris Chiristofferson e di alcune bellissime modelle. La trama: non c'è, ma non importa poi tanto.

    commento di Clochard
  • Decisamente sottovalutato. Un film tutto sommato interessante e di ottima fattura. 9 NOVE!!!!

    commento di Brady
  • Una minchiata... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Fumettone divertente...anche se non il massimo.

    commento di Fiesta
  • Buon film, un po' troppo fumettoso in alcune parti, ma comunque particolarissimo e secondo me godibile.Che dire insomma, mi è piaciuto, è interessante come cinefumetto, e ve lo consiglio, specialmente per il grande antagonista interpretato da Stephen Dorff.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Film gradevole ma troppo banale ed esaltato. Alcuni momenti ironici alzano la media. Scopriremo evidentemente in qualche altro film se Wesley Snipes sa anche cambiare espressione.

    commento di bebabi34
  • Bello, però è sbagliata la classificazione del genere (questo è un film di supereroi, non di azione)…

    commento di mthatcher
  • Film sopra alla media!

    commento di mode
  • stupefacente ma ancora piu stupefacente il secondo - - - ???

    commento di Watchmen09
  • Il primo capitolo della serie è sicuramente il piu affascinante e coinvolgente, addirittura affascinante..un personaggio innovativo.

    commento di columbiatristar
  • A me non mi ha dispiaciuto per niente! Davvero un bel horror d'azione

    commento di Super Film
  • Una delusione. Da ogni punto di vita: regia piatta, attori inespressivi, trama poco avvincente…

    commento di Natalie
  • Bel film d'azione horror.Il personaggio di Blade è leggenda.

    commento di SaintlySinner
  • Passabile fantahorror tratto da un fumetto Marvel. Wesley Snipes è perfetto nella parte del cacciatore di vampiri Blade e il film è abbastanza ironico e divertente: alla fine, però, non resta assolutamente nulla.

    commento di Paul Hackett
  • non rispettando interamente la storia narrata dal fumetto di Wolfman,ne risentono adattamento e sceneggiatura;inoltre risultano davvero esilaranti le scene d'azione, kon difetti riskontrati anke nelle animazioni ottenute kon la CG.

    commento di howl
  • Bellissimo fil d'azione horror violento che non annoia. Ottime coreografie

    commento di XANDER
  • L'unico pregio del film è di essere molto simile al fumetto, per il resto è alquanto squallido e una totale americanata, il finale è scontato e i personaggi d icontorno ridicoli…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Molto bello…con ottimi effetti speciali anche se Snipes è un po inespressivo…cmq un bel film!!!

    commento di cinefilo87
  • DIVERTENTE E FRENETICO IL FILM SI BASA SELLE QUALITA' ACROBATICHE DI SNIPES E SU DI UNA STORIELLA DEBOLE MA CARINA.BELLE MOLTE SEQUENZE MA NEMMENO UNA DA RICORDARE.DISCRETO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

inthemouthofEP di inthemouthofEP
4 stelle

Sia chiara una cosa: io questo primo capitolo della saga di "Blade" l'ho visto soltanto per poter gustarmi meglio il secondo di Del Toro. Eh sì, da buon completista del grande Guillermo (e da completista in generale, visto che non mi piace proprio lasciare qualcosa a metà) ho visto questo "Blade". O per meglio dire, me lo sono sorbito. Non mi aspettavo tantissimo: questo film… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

DeathCross di DeathCross
6 stelle

Recensione breve su un film 'minore' rispetto agli ultimi da me recensiti. Spero possa risultare comunque godibile.   Cinecomic action-horror dove il regista Norrington svolge con diligenza ma senza troppa Arte il suo lavoro. Il risultato è tamarro quanto "The League of Extraordinary Gentlemen", ma in questo caso il risultato è sensibilmente migliore: il… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

Trasposizione cinematografica del fumetto omonimo che puntando su uno stile moderno, quasi futuristico e con qualche variazione sul genere horror vampiristico si rivela molto interessante ed avvincente grazie alla sua efficace miscela di sangue, tensione, fantasia, eroismo e combattimenti in stile Matrix, che si svolgono tutti in un contesto parecchio suggestivo e dinamico.… leggi tutto

14 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 15 settembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 14 settembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 giugno 2023 su 20
Trasmesso il 16 giugno 2023 su 20
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su 20
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 20 agosto 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 agosto 2022 su Mediaset Italia 2

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Nel fantascientifico del 1989 ESSI VIVONO diretto da John Carpenter, la terra era governata da grotteschi alieni che si mischiavano agli umani facendo il buono e il cattivo tempo. Qui invece sono i vampiri ad occupare posti di potere e ad usare gli umani principalmente come risorsa alimentare. In BLADE gli aspetti sociopolitici sembrano meno approfonditi rispetto alla comunque mediocre pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 giugno 2022 su 20
Trasmesso il 23 giugno 2022 su 20
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021

Recensione

inthemouthofEP di inthemouthofEP
4 stelle

Sia chiara una cosa: io questo primo capitolo della saga di "Blade" l'ho visto soltanto per poter gustarmi meglio il secondo di Del Toro. Eh sì, da buon completista del grande Guillermo (e da completista in generale, visto che non mi piace proprio lasciare qualcosa a metà) ho visto questo "Blade". O per meglio dire, me lo sono sorbito. Non mi aspettavo tantissimo: questo film…

leggi tutto
Trasmesso il 21 agosto 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 agosto 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito