Espandi menu
cerca

Trama

Due malviventi trovano un modo per sbarcare il lunario: assoldano altri due compari e, travestiti da monaci, si presentano in un convento. Fra Giocondo, fra Martino, fra Domenico e fra Peppino, protetti da un gangster molto temuto nella zona (in realtà è uno dei tre che si è travestito da mafioso italoamericano) si fanno regalare dagli abitanti del paese ogni ben di Dio. Fra Giocondo mette a segno anche un ricatto, minacciando di coinvolgere in uno scandalo la famiglia di un barone molto noto in paese.

Note

Commediola con un canovaccio scontato, che regala alcuni numeri appezzabili (Nino Taranto che parla in siciliano, Macario che mangia un immaginario piatto di Agnolotti). Il più bravo è Peppino.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Cast di lusso per una commedia non certo eccezionale, ma sicuramente divertente. D'altronde l'inedito quartetto composto da Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Nino Taranto e Macario sarebbe in grado da solo di reggere la scena, ma nel caso specifico la storia a mano (scritta da un altro quartetto: Mario Amendola, Steno, Bruno Corbucci e Giovanni Grimaldi) un minimo di mordente ce l'ha. Fra i vari… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Antonio08 di Antonio08
8 stelle

Vedo qui parlare di commediola, di film scontato, tutto quello che vi pare, ma quattro ATTORI come quelli, oggi dove sono? Tanto che le "commediole" le fanno ancora oggi, ma conosciamo con quale pessimo esito, visti gli "attori" di oggi, che non sarebbero mai stati capaci di inventare dal nulla alcune gradevoli e piacevoli situazioni per trascorre un'oretta in spensierata bravura. Peppino De… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Quattro truffatori si fingono monaci e finiscono in Sicilia. Qui daranno vita a una serie di ruberie. E' uno dei tanti mediocri copioni sfornati dal duo di mediocri sceneggiatori Corbucci e Grimaldi. La storia è veramente scialba e vacua e i quattro protagonisti non riescono a risollevarla. La regia di Bragaglia non è più che ordinaria amministrazione. leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 19 luglio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 7 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 31 dicembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

UN QUARTETTO(PEPPINO,FABRIZI,TARANTO E MACARIO) COSì OGGI POSSIAMO SOLO SOGNARCELO. PECCATO CHE TUTTI E 4 FOSSERO USATI POCO NEGLI ANNI 60 E 70 UNO DEGLI ULTIMI FILM DI QUESTI 4 GRANDI ATTORI Tanti i momenti divertenti, buona la regia dell'esperto Bragaglia. Avrà un discreto successo e infatti la formula sarà ripetuta altre tre volte (I 4 moschettieri; i quattro tassisti…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Quattro delinquentelli male in arnese trovano rifugio in un convento siciliano, spacciandosi per frati. Nonostante la tonaca, però, i quattro proseguono le loro malefatte, riuscendo a inserirsi perfino nel giro di un boss locale, al momento in America 'per affari'.   I quattro monaci è la penultima pellicola diretta da Carlo Ludovico Bragaglia, capace di licenziare oltre 60…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Cast di lusso per una commedia non certo eccezionale, ma sicuramente divertente. D'altronde l'inedito quartetto composto da Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Nino Taranto e Macario sarebbe in grado da solo di reggere la scena, ma nel caso specifico la storia a mano (scritta da un altro quartetto: Mario Amendola, Steno, Bruno Corbucci e Giovanni Grimaldi) un minimo di mordente ce l'ha. Fra i vari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Niente di cosi' particolare ma neanche cosi' banale come magari potrebbe sembrare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 27 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2010 su Rai Movie

Recensione

Antonio08 di Antonio08
8 stelle

Vedo qui parlare di commediola, di film scontato, tutto quello che vi pare, ma quattro ATTORI come quelli, oggi dove sono? Tanto che le "commediole" le fanno ancora oggi, ma conosciamo con quale pessimo esito, visti gli "attori" di oggi, che non sarebbero mai stati capaci di inventare dal nulla alcune gradevoli e piacevoli situazioni per trascorre un'oretta in spensierata bravura. Peppino De…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 17 dicembre 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito