Espandi menu
cerca

Trama

A Lecce si aspetta la "prima" in piazza dell' "Aida", allestita da una compagnia di Mosca. Mecenate dell'evento è il boss Michele. Lunetta, una ex soprano ed ex amante di Michele, è l'impresario dello spettacolo. La donna appartiene a una famiglia di aristocratici con la passione per l'opera lirica, come suo fratello Sergio, un giornalista che ha abbandonato la città.

Note

Dopo "Matrimoni" Cristina Comencini riprende e arricchisce le fila di un racconto, solido e modulato e continua la sua piacevole ricognizione dei sentimenti, delle emozioni, dei linguaggi e degli stati d'animo di un coro di personaggi interpretati da un cast di attori eccellenti. Lo stile ironico e, in molte scene, affettuosamente sarcastico non giudica, non censura, non rimprovera.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Film Comico abbastanza stralunato ed imbarazzante dove neanche la bravura di Solfrizzi e della Morante (oltre che di Placido quasi in vacanza …) riescono a salvare il risultato alquanto ondivago.voto.4.

    commento di chribio1
  • Bella commedia con Michele Placido in gran forma. Bravi anche gli altri protagonisti , buone le caratterizzazioni dei personaggi,belle le ambientazioni. Voto 7

    commento di jeffwine
  • surreale fintodramma in navigato "stile italiota"(italiota: Used disparagingly to refer to the supposed characteristics of southern Italians.)

    commento di cristofer
  • La Comencina dirige questa commedia in modo sarcastico e abbastanza divertente. Tuttavia sembra non decollare mai del tutto. Il cast è molto buono.

    commento di SaintlySinner
  • Come nei migliori film di papà

    commento di fornarolo
  • VOTO : 6 Niente di particolare comunque riesce nell'intento di strappare sorrisi qua e la.

    commento di supadany
  • DIVERTENTE E FRESCA COMMEDIA CON TONI GROTTESCHI DIRETTA CON BRIO E RITMO DALLA COMENCINI.TUTTI GLI ATTORI DANNO SPESSORE AI LORO PERSONAGGI E LA SATIRA SULLA MALAVITA NON E' MAI BANALE.CURIOSO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Brillante commedia corale ed ironico ritratto di un certo tipo di famiglia italiana : squisitamente meridionale, numerosissima, sparpagliata in giro per il mondo, intrallazzata, un pò "Parenti serpenti", un pò disfunzionale ma sicuramente allegra e passionale. La vicenda si sviluppa a Lecce, fra affarucci mafiosi, l' amore per l' opera, tentativi di redenzione, morti… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un matrimonio è l’occasione per riunire insieme gruppi familiari diversissimi fra loro per mentalità e stili di vita e per imprimere una svolta all’esistenza di qualcuno. Il film è esattamente quello che ci si può aspettare da Cristina Comencini, cioè da una che conosce bene il cinema dei padri (anche anagrafici, nel suo caso) ma non è capace di rifarlo: procede per accumulo (di… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 22 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 22 maggio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 27 agosto 2015 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

L'imminente matrimonio dell'innocuo rampollo di una famiglia capeggiata da un boss della Sacra Corona Unita (Placido) con una ragazza con genitori divorziati porta lo scompiglio nelle due famiglie. Il capomafia è impegnato a portare a termine un losco traffico di droga ma i due futuri consuoceri gli mandano a monte il progetto. Rapsodico e sgangherato, il film della Comencini spara a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Michele, un piccolo boss salentino finanzia la messa in scena dell'Aida a Lecce, affidando la direzione artistica alla sua amante. Nel frattempo la nipote di quest'ultima si scopre incinta del figlio del boss: gli eventi precipitano, in primis la salute di Michele.   Scattante commedia che fa leva su un cast allestito con ottimo criterio; Liberate i pesci! (da una battuta gustosamente…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 marzo 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 13 agosto 2014 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

L'arte e la cultura italiane sottendono traffici illeciti tipicamente meridionali; la famiglia italiana vede incroci confusi di mariti, ex-mariti, figli naturali, adottivi, figli ancora da fare, figli che devono nascere, nonni, amanti; il futuro dei giovani è povero e privo di speranze, se non costruito sul terrore e sull'illegalità. L'Italia di Liberate i pesci è una macchia indistinta di…

leggi tutto
Trasmesso il 27 maggio 2013 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2013 su Iris
Trasmesso il 31 gennaio 2013 su Iris
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

La Comencini prova con questo film una strada sicuramente diversa rispetto a quel che è la commedia Italiana odierna. A tratti ricorda persino la commedia nostrana classica, quella anni '50-'60, quindi diamo atto di ciò alla regista. Sfortunatamente le intenzioni comico-surreali riescono solo per metà, e se è vero che si sorride tanto è altrettanto vero che non si ride praticamente mai.…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un matrimonio è l’occasione per riunire insieme gruppi familiari diversissimi fra loro per mentalità e stili di vita e per imprimere una svolta all’esistenza di qualcuno. Il film è esattamente quello che ci si può aspettare da Cristina Comencini, cioè da una che conosce bene il cinema dei padri (anche anagrafici, nel suo caso) ma non è capace di rifarlo: procede per accumulo (di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 marzo 2011 su Iris

Recensione

ViolettaBeauregarde di ViolettaBeauregarde
6 stelle

Allegra ed ironica commedia ambientata nel Salento: la Comencini cerca di tirar fuori qualcosa di originale ma, francamente, non le riesce -anche se non è del tutto disprezzabile il fatto di averci provato-.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito