Espandi menu
cerca

Trama

Tao Lan è finita in carcere perché in un eccesso d'ira ha ucciso la sorellastra con una bastonata. Sono passati diciassette anni e ora la ragazza, uscita dal carcere, torna in licenza premio (è la notte di Capodanno), a casa dai genitori. La accompagna una guardia carceraria che non se la sente di lasciarla sola, visto che nessuno è venuta a prenderla fuori dal cancello del carcere. Il viaggio le fa scoprire che la Cina non è più la stessa e che la casa dove abitava con i suoi è stata demolita.

Note

Ieri e oggi. Passato e presente. Società e famiglia. Stato e individuo. Sono questi i nodi e i cliché del cinema cinese. Il regista mescola, con misura, l'economia sentimentale del melodramma con l'immediatezza figurativa del documentario.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 6. [04.08.2012]

    commento di PP
  • Un racconto struggente del dramma di una famiglia nella Cina comunista. Premio alla regia.

    commento di annabb
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

Dalla Cina un'altra opera intensa e coinvolgente, viva e amara, vera e delicata, quasi documentaristica, un ritratto pieno di tristezza, impregnato di solitudine, dolore, rimpianti, malinconie, paure ed incertezze, ma anche di speranza e dolcezza, di amore e solidarietà, di amicizia e tenerezza non solo nello splendido e sincero rapporto che si instaura tra Tao Lan e la guardia carceraria che… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
Trasmesso il 10 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso l'8 aprile 2014 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 19 febbraio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 14 febbraio 2012 su Rai 5
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film che si rifà a dei schemi un po' troppo rigidi, ma che riesce a trasmettere la commozione del momento, grazie anche a delle ottime intepretazioni.C'è il rischio del didascalismo, ma si salva in corner

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Dalla Cina un'altra opera intensa e coinvolgente, viva e amara, vera e delicata, quasi documentaristica, un ritratto pieno di tristezza, impregnato di solitudine, dolore, rimpianti, malinconie, paure ed incertezze, ma anche di speranza e dolcezza, di amore e solidarietà, di amicizia e tenerezza non solo nello splendido e sincero rapporto che si instaura tra Tao Lan e la guardia carceraria che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ieri e oggi. Passato e presente. Società e famiglia. Stato e individuo. Sono questi i nodi e i cliché del cinema cinese. Sono gli stereotipi, i percorsi, i perimetri dentro i quali i cineasti di diverse generazioni strutturano le loro storie, cercano di mettere i cinesi davanti a uno specchio. Zhang Yuan scandisce il racconto in due tempi, separati da 17 anni: quante malinconie tra le macerie…

leggi tutto
Recensione
1999
1999
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito