Espandi menu
cerca

The Blair Witch Project

play

Regia di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez

Con Heather Donahue, Michael Williams, Joshua Leonard, Bob Griffith Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Maryland, ottobre 1994, tre studenti, Heather, Joshua e Michael si inoltrano a piedi nella Black Hills Forest per girare un documentario su una leggenda locale: quella della strega di Blair. I tre sparirono senza lasciare traccia. Un anno dopo venne ritrovato il loro filmato, un diario inquitante di quei cinque giorni trascorsi nel bosco.

Note

Tralasciando i fenomeni "di costume", si potrebbe dire del film che è un po' come quelle opere d'arte definite iperrealiste. Più vere del vero, quindi false. Sgombrato il campo da illusioni, resta il succo, a questo punto ridotto a poca cosa. L'assunto è interessante ma andava bene per un corto, mezz'ora al massimo.

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • Visto con Amici al Cinema appena uscito,tutti ovviamente incuriositi dalla Propaganda che si sentiva : alla fine l'Idea ,pur risultando anche paurosa in qualche passaggio,lascia l'amaro in Bocca per un finale assurdo che lascia tutto aperto (ma qualche mese dopo si scoprì il trucco ...) !!! voto.7.

    commento di chribio1
  • Fu una specie di bomba atomica per il Cinema alla sua uscita, merito di un marketing che definire geniale è sminuirlo. A Daniel Myrick e Eduardo Sánchez il merito di aver creato un film letteralmente dal nulla. A me non piacque all'epoca e tutt'ora non lo considero molto ma è un'opera interessante che funziona usando solo inquadrature e atmosfera.

    commento di Yayas82
  • Un film di interesse storico ma di nessun interesse altrimenti.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • 1 ora e mezza buttata..

    commento di metsu-ito
  • Sconvolgente.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un grande successo di pubblico che sinceramente non arrivo proprio a comprendere. Un film che non sa di niente, non ha senso e non fa paura.

    leggi la recensione completa di Depp
  • Molto sopravvalutato, io onestamente non capisco perché dovrebbe essere bello. Esteticamente, tecnicamente è un pov banale (altro che per es the visit), la storia èdi routine, la sceneggiatura meh e in più lo trovo noiosissimo e non interessante.

    commento di LucaJazz94
  • Il capostipite di un filone... questo è uno dei migliori nel suo genere ma è comunque sopravvalutato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film foriero di mille altre imitazioni, molto poco apprezzato. Per me un piccolo cult: tensione e paura genuine senza un goccio di sangue o traccia di effetti speciali. Voto: 7 alla strega invisibile

    commento di ProfessorAbronsius
  • Estenuante. Questa potrebbe essere una parola che rappresenta questo film, che sinceramente dopo trenta minuti ha già detto tutto ciò che aveva da dire, e da mostrare. Non consigliato.

    commento di gespre
  • Allucinante. Leggermente demenziale, ma lo stile reality lo rende affascinante. Coronato da un bel finale. Ha lanciato in grande stile il genere docufiction per il filone horror.

    commento di bebabi34
  • Al di là del caso mediatico che fu, "The Blair Witch Project" è un film di poco conto. interessante ma alla fine povero di tante cose, persino di paura. Un operazione più famosa per le sue voci inotnro ad essa che non per altro.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il film coglie nel segno ciò che si era prefissato di cogliere: l'ansia. Ovvio che non si può rivedere perchè il bello sta nell'incertezza che si aggira costantemente nell'aria del bosco. 7-

    commento di fra_paga
  • Un'altra opera magistrale del noto regista giapponese Hofatto Nakagata.

    commento di Zardoz
  • Un horror niente di che', una delle tante bufale che non fanno cinema, con una sceneggiatura che porta alla noia ( a meno del finale ) e un montaggio poco curato: massimo beneficio con poca fatica ( $ ).

    commento di steveun
  • a me non e dispiacuto.voto 7

    commento di scollo 88
  • commento di Dalton
  • a mio avviso un film inquietante.

    commento di legolas
  • Lo reputo proprio un gioiellino x quanto attiene la tensione,il senso del mistero e le sue implicazioni sui personaggi(e sugli spettatori).Senz'altro originale,và visto rigorosamente al buio e in una casa isolata nei boschi!…

    commento di GREENY
  • Uno dei film più stupidi concepiti da mente umana: orribile. 1

    commento di kotrab
  • il film è molto bello, con una storia originalissima, che fa molto paura con zero effeti speciali, poi la visuale in prima persona fa immedesimare di più lo spettatore nel film, senza parlare del finale che è terrificante. voto:7,5

    commento di HBK2104
  • Doveva essere la nuova frontiera dell'horror, e invece… Inconcludente, noioso, a tratti davvero irritante. Capita spesso che non si riesca a capire un accidente di quello che succede. Un esperimento dal cattivo esito.

    commento di Odel
  • Penso che più di mezz'ora non sarebbe dovuto durare questo film.Diventa davvero noioso dopo un pò.

    commento di andystarsailor
  • Tensione fino alla fine!La dimostrazione che per creare paura non servono cuori strappati e sangue gratuito, uscito poco dopo "La Mummia", la strega di Blair sta al film di Sommers come il Real Madrid alla squadra dell'oratorio.

    commento di Keiser Soze
  • il finale delude molto, ma la tensione e il mistero ti catturano fino in fondo

    commento di Dr.Lynch
  • Un film, che a me personalmente ha fatto veramente paura. E' stato bello anche perchè è un nuovo modo di creare film, che con riprese di videocamera fanno sembrare tutta la storia, vera.

    commento di mosca
  • Intrigante e dalle volte, dalle volte, spaventoso.

    commento di Totoro
  • CARINO MA NIENTE PIU' QUESTO FILM CHE TANTO DI SE' HA FATTO PARLARE.POCA COSA MA MAGARI ORIGINALE.

    commento di superficie 213
  • Cara Strega Cattiva, non lasciare che passino invano gli ottanta interminabili minuti di questo film. Per favore esci dalla foresta e mangia questi tre stronzi prima che ci rifilino un'altra bufala cinematografica.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

3 ragazzi si recano nel bosco di Blayr a girare un documentario sulla strega che si dice abiti ancora lì e abbia fatto impazzire un uomo poi processato per infanticidio. Opera semi-documentaristica molto amatoriale sicuramente debitrice del ben più riuscito CANNIBAL HOLOCAUST. Ha un grosso difetto: quella di durare troppo e di mettere in bella mostra tempi morti da annoiare. Pregi?… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maghella di maghella
7 stelle

C’è un prima e un dopo “The Blair Witch Project”. Prima di “The Blair Witch Project”, il film horror seguiva il classico canovaccio della narrazione: il viaggio (solitamente i protagonisti sono giovani scanzonati, o la famiglia in vacanza), il raggiungimento della meta (solitamente un luogo sconosciuto, o una nuova casa da abitare, o un paese con abitanti… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5. Uno dei casi cinematografici di fine millennio e come tale alla resa dei conti, quando poi i media ci ricamano troppo (qui da noi distribuito da quel furbone di De Laurentis), ci son troppe attese e diventa quasi scontato che queste vengano disilluse. Così non mi sono certo stupito quando vedendolo non ci ho notato niente di che. Paura poca, lavoro assolutamente amatoriale senza… leggi tutto

35 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

maghella di maghella
7 stelle

C’è un prima e un dopo “The Blair Witch Project”. Prima di “The Blair Witch Project”, il film horror seguiva il classico canovaccio della narrazione: il viaggio (solitamente i protagonisti sono giovani scanzonati, o la famiglia in vacanza), il raggiungimento della meta (solitamente un luogo sconosciuto, o una nuova casa da abitare, o un paese con abitanti…

leggi tutto

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
2 stelle

Capisco il fatto che questa pellicola (se così si può chiamare questo tipo di prodotto) può essere in certo qual modo importante per aver rinnovato il genere del mockumentary e aver inventato il filone del found-footage, rimane comunque uno dei film peggio girati degli ultimi 30 anni.   La trama, che tra l'altro non è nulla di nuovo, poteva in un certo senso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Un altro film che mi era sempre sfuggito, negli anni. Oramai ha solo un valore storico, direi; fu tra i primi ad avere questo aspetto amatoriale, con la telecamera a mano, le immagini spesso scentrate, o sfocate, o comunque con riprese mal fatte, tanto che poi alla fine ti chiedi, boh, magari hanno fatto apposta a girarlo così, per farlo sembrare così, o non hanno fatto apposta,…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Una ragazza e due ragazzi con telecamera sempre accesa in mano decidono di inoltrarsi in un bosco per indagare sul mistero della strega di Blair. Finiranno per smarrirsi e per andare incontro a delle brutte esperienze.   Quando uscì nel 1999 The Blair Witch Project ebbe molto successo grazie a una astuta campagna mediatica, e anche perché - cosa originale a quei tempi -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

 In un panorama cinematografico all’interno del quale specialisti e dilettanti del cinema horror oramai sono tutti più o meno riunificati in un unitario accozzo informe disposto a inventarsi pressoché qualsiasi cosa pur di impressionare lo spettatore (riuscendovi quante volte?), spicca la volontà di sperimentare e di estraniarsi dai codici imperanti. Un quarto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

Depp di Depp
4 stelle

Un film che ha avuto uno strepitoso successo di pubblico, grazie anche ad una intelligente trovata pubblicitaria e ad un riuscito trailer. Certo che quando sono andato a vederlo...mi sono trovato di fronte...a niente. Non riesco a capire come questo film sia riuscito a spaventare milioni di persone. E' un film che non sa di niente, non ha senso, e non riesce a far paura. Attenzione, non dico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Tre studenti, due ragazzi e una ragazza, attirati dalla leggenda dello spirito maligno di una strega che si aggirerebbe nella vecchia cittadina di Blair, nel Maryland, decidono di armarsi di telecamera e attrezzatura da campeggio per cercare di catturare qualche testimonianza del fenomeno.   Caso cinematografico che ha dato origine ad un filone non ancora interrotto di emuli, quello del…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Tre ragazzetti annoiati vanno in un bosco a girare un documentario sulla leggendaria strega di Blair. Ma qualcosa di strano succede davvero... E' un film capostipite di un filone che ha dato vita a tante squallide imitazioni; The Blair Witch Project è uno dei migliori, difatti è pluripremiato ma è comunque un po' sopravvalutato. La prima parte è lenta e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Cruising di Cruising
8 stelle

Visto quando usci al cinema e ne conservo ancora un piacevole, anzi forse sarebbe meglio dire inquietante, ricordo. Anche io lì per lì abboccai alla clamorosa bufala della storia vera: e cioè che i tre ragazzi che si inoltrarono in un bosco del Maryland per girare un documentario sulla strega di Blair, fossero realmente scomparsi, inghiottiti dal bosco. Come fecero abilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito