Espandi menu
cerca

Nosferatu, il principe della notte

Regia di Werner Herzog

Con Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz, Jacques Dufilho Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Jonathan Harker, incaricato di trattare l'acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l'Olanda e raggiunge la Transilvania. Solo la moglie Lucy, che di notte ha sinistri incubi, si dimostra contraria alla sua partenza. Arrivato sul posto, Jonathan viene sconsigliato dal proseguire dagli zingari accampati nelle vicinanze del castello, ma nulla riesce a vincere la sua testardaggine. Capirà presto cosa minaccia la regione.

Note

Remake dolente dell'omonimo capolavoro di Murnau. Kinski esprime la disperazione di chi vive nell'eternità, in mostruosa solitudine. Herzog cita i pittori fiamminghi e compone "un quadro" di intensa bellezza.

Commenti (11) vedi tutti

  • Suggestivo ma noioso. Ho visto film di Dracula molto migliori.

    commento di Maurizio090967
  • Film visionario e superlativo dal punto di vista estetico ma privo di qualsiasi seppur minima credibilità realistica e congruità, anche nel genere horror deve esserci coerenza narrativa, mentre in questo la trama e la dinamica è priva di coerenza, si riduce a puro esercizio di stile.

    commento di Maciknight
  • Herzorg, re dell’antiaccademismo, che fa accademia.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Meraviglioso, onirico, disperante. Kinski, la Adjani, Bruno Ganz... la regia visionara ed apocalittica di Herzog... Di poco sotto al remake di Coppola (più sontuoso, ma meno angosciante). Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Uno dei migliori film sui vampiri mai fatti ed un autentico capolavoro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Il remake del film di Murnau nelle mani di Herzog diventa poesia, meraviglia, quasi come se si pentrasse dentro la bellezza di un dipinto. Scene meravigliose, grandi protagonisti. Kinski ancora una volta è perfetto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • 7,5

    commento di incallito
  • Il film non fa paura, ma lascia qualcosa dentro, un senso di angoscia. Herzog metta in scena un Nosferatu triste, solo e stanco di vivere. E' un capolavoro assoluto , uno dei più bei film sui vampiri.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Il Dracula della mia memoria: gotico, dolente, impaurito. Kinski nella sua interpretazione piu' grandiosa, Herzog nella sua opera sublime. 8

    commento di orsOrazio
  • Herzog dimostra ancora che il cinema e' arte non inferiore alle altre.Tristissimo,Darkeggiante,Cupisssimo…come non amarlo alla follia?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Orso d'argento per il miglior contributo artistico al Festival di Berlino 1979
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Herzog è uno dei miei registi preferiti, il vampiro è una delle figure che più mi affascinano, questo film è il risultato meraviglioso tra il linguaggio scelto e profondo del regista tedesco, e la figura eterna e senza tempo del Nosferatu. Le due cose si sposano in “Nosferatu, il principe delle tenebre”, regalandoci forti emozioni e una interpretazione da … leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un film ambizioso, che Herzog realizzò esplicitamente per omaggiare il Nosferatu di Murnau (1922): per capire con quanto affetto e rispetto il primo guardi il secondo, basti osservare la somiglianza curata fino al dettaglio fra il vampiro interpretato negli anni '20 da Max Schreck e quello di Kinski. Impressionante. Il mostruso, il gotico, la suspence non sono però nelle intenzioni… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
4 stelle

Remake del capolavoro muto "Nosferatu" del 1922 piuttosto fiacco, monotono, lento, assolutamente inconsistente e con una messa in scena fredda e statica.   La trama, nonostante sia molto fedele a quella del romanzo originale di Bram Stoker, è piatta, senza ritmo e non approfondisce più di tanto gli eventi, concentrandosi a mostrare soltanto uno degli aspetti della vita di un… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

 È un film avvolto in una grigia e sconfinata coltre depressiva, non privo di proiezioni espressioniste ma dirottato a forza verso un costante accumulo esistenziale. Tra i migliori Nosferatu della storia del cinema, capace di produrre vibrazioni emotive con un afflato soave e immensamente sepolcrale. Klaus Kinski e Isabelle Adjani duellano con dolente magnificenza. Arcaico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Avete presente il balletto ''Giulietta e Romeo'' dove spesso possiamo ammirare le performance del ballerino Roberto Bolle? Questo film è più o meno paragonabile a quel balletto, ovvero quando un capolavoro della letteratura ispira un capolavoro del teatro o del cinema. Il buon Werner Herzog tuttavia non si è ispirato solamente al capolavoro di Bram Stoker ma anche al film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

Maurizio_Bauduino di Maurizio_Bauduino
10 stelle

    ‘’Il tempo è un abisso profondo con lunghe infinite notti, i secoli vengono e vanno…’’. Questa porzione di discorso, pronunciata dall’autentico protagonista della pellicola- Nosferatu- è rivelatrice di una delle ossessioni artistiche di Herzog, il binomio tempo-eternità, e serve a riassumere perfettamente il senso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

DVD Amari

marco bi di marco bi

Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!   Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa… Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Jonathan Harker (Bruno Ganz) riceve l’incarico di recarsi presso il castello del conte Dracula (Klaus Kinski) per conclude una trattativa immobiliare. Decide di accettare, benché su quel luogo gravino inquietanti dicerie.    Werner Herzog partendo da Murnau rivisita la leggenda del conte Dracula e lo fa con un film ammaliante anzitutto da un punto di vista estetico:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
10 stelle

La storia trasposta dal romanzo di Stoker. Herzorg ci ha abituati al suo spirito antiaccademico che, ironia della sorte, volente o nolente ha fatto a sua volta accademia; il tema classico del Dracula sul male fascinoso nascosto ovunque, soprattutto dietro la figura di un abbiente signorone, qui è portato alle estreme folli conseguenze secondo l’ormai famosa anarchia del regista. I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Jonathan Harker, incaricato di trattare con il richiedente Conte Dracula l'acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l'Olanda e si dirige verso la Transilvania nonostante l'opposizione della giovane moglie Lucy che nel contempo ha sofferto paurosi incubi. Anche gli abitanti del villaggio rumeno e gli zingari accampati nelle vicinanze del castello diroccato fanno il loro possibile per…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Herzog, considerandola l’opera cinematografica tedesca più importante di sempre, decide di omaggiare il capolavoro di Murnau contrapponendo al potere del suo bianco e nero un’algida inquietudine che risale fino a noi da tempi lontani, là dove il picco d’una montagna rendeva distanti gli uomini e aveva il potere di lasciarli soli difronte all’orrore. Egli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito