Espandi menu
cerca

Viaggio a Tokyo

play

Regia di Yasujiro Ozu

Con Chishu Ryu, Chiyeko Higashiyama, Sô Yamamura Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Due genitori anziani lasciano la campagna giapponese per recarsi a trovare i figli sposati che abitano a Tokyo. I due nella capitale hanno trovato la loro strada, uno fa il medico e l'altra la parrucchiera. L'arrivo di mamma e papà getta nello scompiglio le rispettive famiglie che, a fatica, sopportano la loro presenza. Con un pretesto li mandano in una località turistica a passare il fine settimana. Alla fine saranno costretti a fare intraprendere il viaggio di ritorno verso casa.

Note

In uno dei capolavori della sua maturità, con uno stile astratto ed essenziale, Ozu ci offre l'amaro ritratto di un paese che stava cambiando e cheignorava i valori della tradizione. Ma soprattutto un canto sullo scorrere del tempo, sulla morte e sulla vita.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Quando i genitori stanno un po' sulle palle ai figli....sembra un problema attuale,invece il maestro Ozu ce lo mostrava nel suo capolavoro infinito di settanta anni fa....gli anni passano....e i problemi restano...imperdibile.

    commento di ezio
  • Uno stile cinematografico molto lontano da quelli a cui siamo abituati e francamente molto pesante. I dialoghi in lingua orginale sono così poco espressivi che non capisco se dipende dalla cultura giapponese o dall'epoca.

    commento di Artemisia1593
  • Il cinema di Ozu tocca la massima profondità poetica nella purezza della semplicità, in questa commovente riflessione su come i mutamenti portati dal tempo e dall'evoluzione sociale allentano irrimediabilmente i legami più essenziali. Ma l'amarezza è stemperata da una serena accettazione di questa delusione come parte ineludibile dell'esistenza.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Ozu crea un film toccante, amaro e denso di significato attraverso una trama e dialoghi minimali.

    leggi la recensione completa di EmaCate14
  • Incantevole allegoria sulla senilità, cadenzata da Ozu con un lirismo meraviglioso basato sulla potenza di inquadrature fisse su panorami urbani periferici e scorci di aree industriali. Pregevolissime pure le performance minimaliste degli eccelsi attori.

    commento di Stefano L
  • Voto 8. [23.05.2010]

    commento di PP
  • Scusate…10

    commento di nico80
  • Con stile puro e pudico, Ozu porge allo spettatore, con delicatezza e leggera ironia, tematiche profonde e universali tramite il Giappone del suo tempo. 8 1/2

    commento di kotrab
  • VOGLIO ASCENDERMI

    commento di aboutaboy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  I coniugi Hirayama sono una coppia di anziani che, dopo tanti anni trascorsi in una piccola cittadina del sud del Giappone, decidono di andare a Tokyo per fare una visita ai loro figli. All'inizio passano qualche giorno dal figlio Koichi, un medico di quartiere che non ha il tempo di occuparsi di loro; poi si recano dalla figlia Shige, una parrucchiera piuttosto avara, che incarica… leggi tutto

25 recensioni positive

2024
2024

Io confesso

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film. Sin da quando ero bambino.   Tuttavia, lo confesso, non ho mai  avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…

leggi tutto
2023
2023
Uscito nelle sale italiane l'11 dicembre 2023
2022
2022

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Costantemente regolare e geometrico nella forma, grazie alla regia di Yasujiro Ozu la quale ingabbia i personaggi negli interni delle loro abitazioni umili e tradizionali, Viaggio a Tokyo è un’opera che, al contrario, vuole scardinare la compostezza di una famiglia separata da una distanza affettiva forse irreparabile. Il film di Ozu è un poema sulla vecchiaia, placido e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Maurizio_Bauduino di Maurizio_Bauduino
10 stelle

Ozu, maestro indiscusso del cinema orientale, con questo film affronta un discorso massimamente lucido sulla temporalità, allo stesso tempo individuale e storica, dell’esistenza, senza alcuna volontà intellettualistica. Il punto di forza del film è proprio quello di riuscire a condurre il pensiero ad una riflessione sulla vita, il tempo, la vecchiaia e la morte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
10 stelle

Viaggio a Tokyo è un film che parla di realtà. È un viaggio aulico che traccia e disegna esperienze di vita condivisibili. Le nostre stesse esperienze, passate, presenti e future, metaforicamente tangibili, spiegate e raccontate con parsimonia cristallina da questo capolavoro del cinema moderno. Il maestro del cinema giapponese Yasujiro Ozu, ha sempre "viziato"…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
10 stelle

Considerato unanimamente il capolavoro del regista giapponese, "Viaggio a Tokyo" è effettivamente l'espressione di una poetica ben precisa. SI tratta della poetica del quotidiano, della semplicità e delle piccole cose. La coppia quasi settantenne che, dopo tempo, decide di fare visita ai figli a Tokyo, si trova di fronte a un'accoglienza incerta, e ben presto si capacitano del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO Una coppia di anziani di una cittadina di periferia, decide di recarsi, per la prima volta nella vita, a visitare la metropoli di Tokyo. La circostanza coincide con la volontà di far visita a due dei loro cinque figli, da tempo entrambi sposati ed in attività nella grande capitale. Ma sia il figlio, medico di base con moglie e due bambini pestiferi, sia…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

I coniugi Hirayama, una coppia ormai anziana, si reca in visita dalla cittadina costiera di Onomichi, nella provincia di Hiroshima, alla lontana capitale Tokyo, dove vivono due dei loro figli, con le rispettive famiglie, e la nuora, vedova di un altro figlio disperso otto anni prima durante la guerra. Gli attempati genitori, accolti con apparente entusiasmo dai figli, Koichi, medico di…

leggi tutto

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    Se l'intento e il gesto cinematografici di Lav Diaz e Andrej Tarkovskij avessero un nome, quello sarebbe Yasujiro Ozu.     "Viaggio a Tokyo" sta al cinema, come il buddismo sta all'esistenza. E, in questo caso, da un punto di vista formale, l'imparzialità del punto di vista centrale confermerebbe ciò, poiché comporterebbe una distensione…

leggi tutto

Recensione

EmaCate14 di EmaCate14
10 stelle

Una coppia di anziani affronta un lungo viaggio per andare a trovare i figli a Tokyo e ritorna a casa. Fine della trama. Dialoghi all'osso.  Ozu riempe questo apparente vuoto di un immenso significato,  attraverso un ritmo lento e ad un magistrale lavoro di sottrazione riesce ad amplificare  e a mettere in scena la distanza emotiva che si crea tra genitori e figli, le…

leggi tutto

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito