Espandi menu
cerca

Metropolis

play

Regia di Fritz Lang

Con Gustav Fröhlich, Brigitte Helm, Rudolf Klein-Rogge, Alfred Abel, Fritz Rasp, Theodor Loos, Erwin Biswanger, Heinrich George Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

XXI secolo. Una metropoli tiranneggiata da Frederson, un uomo che schiavizza gli operai costringendoli a vivere nel sottosuolo. I proletari sono guidati nella riscossa da Maria, di cui si innamora l'ignaro figlio del dittatore. Frederson, per controllare gli operai, fa costruire da uno scienziato un cyborg sosia di Maria.

Note

Capolavoro di Fritz Lang, modello di tutta la fantascienza del futuro, a partire da "Blade Runner". Ideologicamente risente delle idee della sceneggiatrice Thea von Harbou (all'epoca moglie del regista), ma il tocco cinematografico di Lang, semplicemente sublime, supera qualunque polemica. Espressionista, ma già lanciato nella modernità. Un cult.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Primo kolossal di fantascienza, e punto di riferimento per ogni amante del cinema.

    leggi la recensione completa di undying
  • Oltre il capolavoro in ogni tewmpo e luogo!!!!!!!!! voto? 125 centoventicinque

    commento di Brady
  • “due film uniti per il ventre (…) ci siamo sorbiti una serie di personaggi devastati da passioni arbitrarie e volgari” cit. Luis Buñuel

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Capolavoro indimenticabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non ci si crede che tutto questo sia stato fatto un secolo fa.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • La forza di Metropolis sta tutta nella straordinaria carica emotiva delle sue immagini. Metropolis è cinema nella sua forma più pura, è l'immagine stessa della forza creatrice che il cinema incarna, e porta in sé – oggi come allora, e forse più che mai – tutta l'evocatività e la suggestione di cui la settima arte sia mai stata capace.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Uno dei capisaldi della letteratura fantascientifica di ogni tempo. Consigliato agli appassionati di Cinema, trattandosi di un'opera che risale agli anni del Muto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Fritz Lang firma il "prototipo" del cinema fantascientifico e consegna alla leggenda un capolavoro assoluto, una pietra miliare da non perdere per nessun motivo al mondo.

    leggi la recensione completa di VinsDepp
  • La coreografia di questo film di fantascienza, che ha ispirato decine di capolavori, è superlativa. Qualche ingenuità nella trama. Resta un film di culto assoluto.

    commento di ENNAH
  • Questo film è stata la base su cui si è fondato il genere della fantascienza. La sceneggiatura non è particolarmente elaborata, tutto è semplice e funzionale alla visione di un capitalismo tiranno e oppressore. La straordinarietà però è data dall'atmosfera, da una fotografia rivoluzionaria che farà scuola, epicità e maestosità allo stato puro.

    commento di near87
  • Il contrasto tra la melensaggine dello script che cozza e amplifica la straordinaria forza visionaria delle immagini di Lang, è evidente e ne fa un capolavoro di cinema decorativo, la messinscena di un delirio (il Morandini). Film assolutamente da vedere nella versione integrale

    commento di spopola
  • Film potente. Non è facile da seguire, ma ne vale la pena. Nonostante la data e la fattura, la storia è sempre molto attuale, a parte il finale (purtroppo).

    commento di bebabi34
  • che barba

    commento di Andrea Vincenti
  • Capolavoro! Un esempio per tutti gli altri film di fantascienza che verrano in seguito!

    commento di metropolis79
  • commento di Dalton
  • una pietra miliare nella storia del cinema

    commento di bocchan
  • un film a dir poco spettacolare.. l'impatto visivo è assurdo considerando l'anno di produzione, a volte alcune sequenze sono un po' banali.. ma per questo non gli si puo' togliere merito..

    commento di columbiatristar
  • UN CAPOLAVORO ASSOLUTO. Il film è anni luce davanti a tutto e a tutti. Un impatto visivo devastante. Non riesco a capacitarmi che tutto ciò è stato concepito nel 1926. Chiunque asserisce di amare il cinema deve vedere questo capolavoro.

    commento di dskat
  • "Dopo aver concepito Babele, incapaci di costruirla da soli, assoldarono migliaia di persone che la costruissero per loro…". Film espressione di vera arte. Molto bella l'interpretazione di Brigitte Helm.

    commento di leonardo
  • MERAVIGLIOSA OPERA CHE DOVREBBE STARE IN OGNI STANZA DI UN APPASSIONATO DI CINEMA VERO.FORSE DISTORTO COME CONCETTUALITA' MA SUBLIME ED AVANTI DI 100 ANNI.UN CLASSICO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Metropolis è uno di quei film su cui risulta difficile scrivere una recensione originale, perchè tutto è già stato detto, sia a favore che contro (ma principalmente a favore). Il film ha avuto un notevole impatto sulla fantascienza dei decenni a venire, nonchè sulla cultura popolare in genere (basti pensare al video di Radio Ga-ga dei Queen, ma… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

veronese.m di veronese.m
stelle

Un'istituzione del cinema mondiale. Concentrato più sulla sperimentazione visiva e visionaria iperrealistica e tremendamente d'effetto che sulla trama. Lang realizza un film sociale che mette in luce le contraddizioni e le diversità nel mondo dell'epoca come in quello attuale. Le inquadrature e le immagini sono devastanti. Nell'olimpo del cinema insieme a poche altre pellicole, tra le quali La… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Ted_Bundy1979 di Ted_Bundy1979
10 stelle

Visto nella versione da 180' quanto più vicina a quella originale che venne distribuita nel 1927, e resa possibile dal recente ritrovamento in America Latina, Argentina per l'esattezza, di materiali inediti per novant'anni. Versione restaurata in 4K e nuova mappatura temporizzata in digitale fotogramma per fotogramma a 24fps che lo allunga di 30'(visto che come la maggior parte dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Si va in scena !

BobtheHeat di BobtheHeat

"Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco, pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Malpaso di Malpaso
10 stelle

Non si può dire molto su Metropolis senza cadere nella banalità. Il film di Fritz Lang, a quasi un secolo dalla sua uscita, rimane un capolavoro indiscusso della storia del cinema: la regia dell'autore austriaco è attenta alla resa visiva di ogni singolo quadro, dove le maestose scenografie, dipinte o costruite, ancora oggi rimangono impresse nello spettatore, senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

undying di undying
10 stelle

  Nell'anno 2026 la tecnologia ha raggiunto livelli impensabili: l'uomo si muove utilizzando mezzi volanti, mentre l'organizzazione delle attività è subordinata all'uso di macchinari automatizzati, che per un corretto funzionamento sfruttano però anche la "forza lavoro". Così come la tecnica è progredita, in egual maniera la differenza di classe si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
7 stelle

Più per la storia in sè è doveroso considerare molti fattori quando ci si trova davanti la visione di un film come Metropolis. Il movimento artistico veniva chiamato Espressionismo Tedesco e abbracciava anche il cinema d'autore, ma dobbiamo pensare che Fritz Lang all'epoca ambisse a molto di più.. ed il film infatti ne è una rappresentazione evidente anche di…

leggi tutto
2020
2020

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito