Espandi menu
cerca

Heavy Metal

Regia di Gerald Potterton

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un meteorite verde che emana particolari radiazioni si abbatte sulla New York del 2031. L'anima di questo oggetto è una voce terrorizzante che si palesa ad una bambina il cui padre è morto dopo aver trovato la misteriosa pietra verde. La voce descrive alla fanciulla i mali del mondo che derivano dall'ansia di potere e dall'irrefranbile sete di successo dell'umanità.

Note

Il film, ispirato a un celebre fumetto franco-canadese, risente della mano di diversi disegnatori e nonostante alcuni momenti notevoli risulta un po' fiacco. Buona comunque la colonna sonora firmata da Elmer Bernstein e corredata da classici dell'hard rock.

Commenti (4) vedi tutti

  • IL classico dell'animazione statunitense anni 80a <3

    commento di Genga009
  • fino a che le belle animazioni sono sorrette dalla musica di Elmer Bernstein riescono anche a conservare una certa fascinazione. quando invece viene usato l'hard rock ecco che si appiattisce e involgarisce il tutto. e di certo non viene in aiuto una sceneggiatura che sembra spesso scritta da un adolescente pruriginoso impasticcato.

    commento di giovenosta
  • Troppo divertente, per l'epoca uno shock… disegni ottimi, ma soprattutto colonna sonora capolavoro!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • MI ASPETTAVO DI PIU'L'EPISODIO DEL TAXISTA E' VERAMENTE BELLO IL RESTO E' UN PO' NOIOSO.LE MUSICHE SONO ADATTISSIME E BEN FATTE.UN'OCCASIONE SPRECATA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIANNISV66 di GIANNISV66
6 stelle

E' il 1974 e nelle edicole francesi compare una rivista che farà la storia del fumetto (e non solo). L'hanno ideata un gruppo di intellettuali e artisti che si fa chiamare Les Humanoïdes Associés (tra gli altri vi compare Jean Giraud alias Moebius, autentico fuoriclasse nel campo del fumetto) e si chiama Metal Hurlant. Venne in breve scoperta da un editore americano che la portò oltreoceano… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
9 stelle

    Film d'animazione adulta a dir poco epocale in cui le influenze del lavoro di Ralph Bakshi durante gli anni settanta hanno portato la forma e i contenuti ad un livello superiore, per non parlare della colonna sonora che dal titolo tratto da una rivoluzionaria rivista a fumetti marchia a fuoco il film aprendo gli anni ottanta con la messa in mostra della nuova strada da… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
2019
2019
2018
2018
2017
2017
2014
2014

Recensione

maso di maso
9 stelle

    Film d'animazione adulta a dir poco epocale in cui le influenze del lavoro di Ralph Bakshi durante gli anni settanta hanno portato la forma e i contenuti ad un livello superiore, per non parlare della colonna sonora che dal titolo tratto da una rivoluzionaria rivista a fumetti marchia a fuoco il film aprendo gli anni ottanta con la messa in mostra della nuova strada da…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
6 stelle

E' il 1974 e nelle edicole francesi compare una rivista che farà la storia del fumetto (e non solo). L'hanno ideata un gruppo di intellettuali e artisti che si fa chiamare Les Humanoïdes Associés (tra gli altri vi compare Jean Giraud alias Moebius, autentico fuoriclasse nel campo del fumetto) e si chiama Metal Hurlant. Venne in breve scoperta da un editore americano che la portò oltreoceano…

leggi tutto
2012
2012

Curiose animazioni

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

Tra poco è Natale, e come tutti gli anni il palinsesto televisivo sarà inondato da una marea di cartoni animati. In questa playlist ho voluto però citare film d'animazione curiosi, eccentrici, misconosciuti, a volte…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Come Animazione le storie avranno anche un senso ma la stessa risulta di grezza fattura (almeno per me non e' il tipo di Animazione che prediligo).voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
6 stelle

Seguendo le vicende di una misteriosa palla malefica, si svolgono gi episodi di "Heavy Metal", un cartone animato di buona fattura. L'idea del film è partita dal successo ottenuto dalla celebre rivista francese di fumetti "Mètal hurlant" e dalla sua scuola di disegnatori fantascientifici, punk, iperrealisti, visionari, ecc. ecc. La trama, in un continuo susseguirsi di suoni ed immagini, segue…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Heavy Metal

GIANNISV66 di GIANNISV66

Heavy Metal, metallo pesante, una musica fragorosa per orecchie corazzate. Era il genere musicale che adoravo da ragazzino, ma ad attirarmi non era solo quel muro sonoro roboante. C'era tutto un immaginario collegato a…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Una strana sfera verdastra portata sulla Terra da un astronauta racconta alla figlia di questo alcune storie fanta-horror...Ispirato alla celebre rivista splatter americana un film d'animazione per adulti discontinuo ma con più pregi che altro. Sesso e violenza! Bello il taglio dei disegni. Producono i futuri realizzatori di GHOSTBUSTERS!!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
6 stelle

Film d'animazione ad episodi. I più interessanti sono il primo, quello del tassista e l'ultimo. Seppur imperfetto ed alcune storie non sono il massimo lo trovo interessante e piuttosto innovativo per l'anno di realizzazione. I disegni non sono niente male. Anche abbastanza violento.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Un maldestro tentativo di animazione anticonformista. L'unico episodio riuscito sembra essere il primo del tassista. Per il resto un'accozzaglia di idee confuse e brutti personaggi. Ci sarebbe la colonna sonora a dare sollievo, ma è molto sullo sfondo e si sente poco.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2005
2005

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
4 stelle

Film che ho visto(cosi come anche come "fritz il gatto") per pura curiosità, data dall'alone di cult che lo circonda. Detto questo il film è ricordato quasi solo per il fatto che è stato il primo manga di esportazione(ma anche perchè doppiato da Candy e prodotto da Reitmann), anche perchè la storia è piuttosto fiacca. Episodi sorretti da una strana sfera verde che dovrebbe rappresentare il…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Si tratta di una bambocciata per quattordici-quindicenni di bocca buona, con frequenti disegni di ragazze formose e discinte inserite in scenari futuribili sottofondati da musica hard rock di seconda scelta (pezzi meno noti di Black Sabbath, Blue Oyster Cult e Devo, fra gli altri).

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

rock circus

kowalsky di kowalsky

bisogna vedere quali aspetti inserire in una lista del genere: se intendiamo film di cultura rock (tipo che so "easy rider" o "beat girl") o più specificatamente film rock Mi mancano diversi titoli che avrebbero…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito