Espandi menu
cerca

Trama

Un ispettore di polizia, indagando sull'omicidio di tre giudici, trova una pista che lo porta a Roma, tra i palazzi del potere. Qui scopre un disegno eversivo organizzato da alcuni esponenti politici con la collaborazione di funzionari dello Stato. Riesce a comunicare con il segretario del Pci, ma qualcuno lo ferma prima che faccia giustizia.

Note

Amarissimo apologo di Rosi sulla fine della concezione etica della politica. Con la stessa grinta di "Le mani sulla città" ma con una disillusione nuova e più consapevole. In pieni "anni di piombo" il regista ne ha per tutti, destra e sinistra, maggioranza e opposizione.

Commenti (7) vedi tutti

  • Una serie di giudici vengono uccisi da una mano misteriosa uno dopo l'altro, ma la mafia non c'entra.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Dal peggior romanzo di Sciascia il peggior film di Rosi

    leggi la recensione completa di lusal43
  • Storia leggermente superata in qualche frangente ma ... tremendamente attuale come Attualità.voto.6.

    commento di chribio1
  • Rosi non 'fallisce il bersaglio', mirando bene sul marciume dell'Italia negli anni di piombo.Film di denuncia, forte e consapevole. Mio voto 8/10

    commento di Marco M
  • Uno dei pochi film che riuscì ad inquadrare al meglio gli anni di piombo, con tutte le loro foschie, le loro ombre.

    commento di movieman
  • Bel film politico!

    commento di florentia viola
  • Solido film di denuncia di Rosi negli anni della Strategia della Tensione. Risulta un po lungo ma è comunque di taglio realistico.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"E' colpa di Voltaire...." Chi se non lui,l'eminente filosofo francese?,cosa c'entra un uomo nato secoli prima nell'Italia del 1976? bisognerebbe scavare a fondo nell'animo d'un giudice per capirne le motivazioni.Centro di tutto è un monologo di Max Von Sidow un pretore reazionario.Voltaire aveva sollevato dubbi sulla colpevolezza dell'uomo seppur in contesti criminosi.Il giudice Von Sidow col… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Rosi aggiorna Le mani sulla città (1963) spostando la questione centrale dal complotto economico a quello politico, dimostrando in sostanza come in questi anni di piombo, nei quali le massime figure istituzionali (leader di partito, giudici, ispettori di polizia) pagano con la vita per il loro mestiere, ogni azione e ogni pensiero si siano ormai trasformati in gesto politico. Ma anche, e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

L'uccisione di quattro giudici palermitani che hanno emesso verdetti discutibili convince l'ispettore Rogas (Ventura, che si doppia magnificamente da sé in italiano) che si tratti di un caso di natura politica. Dalla capitale, politici e notabili si scomodano per convincerlo del contrario, mentre Rogas, testardamente, cerca di persuadere il quinto giudice (Von Sydow) che manca all'appello… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

axe di axe
8 stelle

Alcuni magistrati tra Palermo e Roma sono assassinati. Conduce le indagini l'ispettore Amerigo Rogas, il quale, per prima cosa, sonda ambienti mafiosi; successivamente, non essendo approdato ad alcun risultato, cerca il colpevole tra persone che furono danneggiate dall'attività giudiziaria - non sempre limpida - delle vittime. Le indagini lo portano a scoprire l'esistenza di un complotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 5 luglio 2023 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Sembra uno scherzo la consueta frase, al termine dei titoli di coda, che fatti e persone narrati non si riferiscono alla realtà. Perchè la visionarietà di Rosi, non nuovo a queste alchimie, consente di vedere in controluce buona parte della degenerazione del sistema politico di Tangentopoli (nella scena della sala intercettazioni si sente, tra le tante, una telefonata di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 23 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Rai Storia
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

L'uccisione di quattro giudici palermitani che hanno emesso verdetti discutibili convince l'ispettore Rogas (Ventura, che si doppia magnificamente da sé in italiano) che si tratti di un caso di natura politica. Dalla capitale, politici e notabili si scomodano per convincerlo del contrario, mentre Rogas, testardamente, cerca di persuadere il quinto giudice (Von Sydow) che manca all'appello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su Rai Scuola
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 27 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Rosi torna ad occuparsi di temi sociali e politici, ma secondo me con risultati assai inferiori a “Salvatore Giuliano”, ad esempio. La cosa che risalta di più in questo film è la prospettiva da cui vengono visti i magistrati e la criminalità. In un luogo che sembra la Sicilia - ma non viene mai detto esplicitamente - i giudici vengono uccisi non dalla mafia (che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 5 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito