Espandi menu
cerca

Trama

Il colonnello Paradine, valoroso e facoltoso ufficiale, viene trovato morto nel suo letto. La vedova è la prima a essere accusata: nel corso dei ripetuti colloqui con l'imputata, l'avvocato difensore si innamora di lei, trascurando la giovane moglie. Studiando il caso, il legale si imbatte in uno strano personaggio, il cameriere del colonnello, rimasto fino allora nell'ombra...

Note

Un film fortemente voluto dal produttore Selznick e che Hitch diresse di malavoglia: dato che la classe non è acqua, il risultato è comunque ottimo. Così così Gregory Peck, convincente la Valli, strepitoso Laughton.

Commenti (12) vedi tutti

  • Sceneggiatura intrigante.Valli,Peck e Laughton(specie i più giovani,artisticamente poco amati da Hitch),al top del loro impegno d'ambito cinematografico.Opera fortemente voluta,da un Selznick in costante disaccordo con Hitch su molti punti della trama.Smarriti settanta minuti di pellicola,fatti tagliare in fase di produzione! Anche così,capolavoro.

    commento di felini
  • Non tra i migliori di Hitchcock, ma certo è da vedere. Se non altro, per apprezzare l'incredibile e strana bellezza di Alida Valli, che qui aveva 26 anni, e la superba fotografia di Lee Garmes.

    commento di GioviNCC
  • Selznick ovunque. Hitch senza controllo adeguato sulla produzione soffre ma con classe e carattere porta a casa un gran film ingiustamente sottovalutato. 7,5 SOTTOVALUTATO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Super Alida Valli... il resto... è storia!

    commento di Brady
  • "... Per cortesia...lo sai che non mi piace essere interrotto a metà di un insulto." Se questa battuta non vale il prezzo del biglietto allora non c'è proprio più speranza...

    commento di Utente rimosso (SillyWalter)
  • Gli attori ce la mettono tutta, ma il film non ha una grande forza.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non mi ha mai catturato e mai emozinato,da dimenticare.

    commento di wang yu
  • Straordinario, (ri)vedere capolavori come questo è sempre come sorseggiare con placidità un cognac d'annata nel bicchiere giusto. Non aggiungo altro. Alida Valli da mozzare il fiato.

    commento di satura
  • regia a parte,comunque e sempre fantastica,un film molto molto noioso

    commento di antimes
  • Pur non essendo tra i migliori film di Hitchcock l'ho trovato molto coinvolgente e ben interpretato soprattutto dalla nostra Alida Valli

    commento di howard76
  • Dramma giudiziaro con un certo rigore, essendo diretto da Hitchcock. Ma il risultato non è dei più convincenti.

    commento di scream
  • Un po' fiacco, ma i momenti del processo sono abbastanza avvincenti. Grande Laughton. Hitchcock ha fatto di meglio, e come.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Incastonato nella filmografia del maestro inglese tra due capolavori come Notorious e Nodo alla gola, Il caso Paradine non soddisfò in primis lo stesso Hitchcock: il potenziale emotivo della vicenda, adattata dalla moglie del regista Alma Reville dal romanzo omonimo di Robert S. Hichens (i cui diritti vennero acquistati da Selznick già prima che venisse… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mondolariano di mondolariano
8 stelle

Mario Besesti, che doppiò Laughton ne “Gli ammutinati del Bounty”, qui doppia Charles Coburn mentre Laughton ha la voce di Olinto Cristina. L’effetto produce molta confusione per chi ricorda il mitico Laughton del capitano Blight. Al suo fianco c’è una protagonista d’eccezione: Alida Valli, la Greta Garbo italiana, che per volontà del produttore Selznick affiancherà anche Joseph… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una donna viene accusata dell'omicidio del marito. Ingaggia un avvocato in gamba che si innamora di lei... Un Hitchcock davvero minore, dirige un film non degno di nota. Più che una mistery story, Il caso Paradine è un dramma sentimentale. Gli attori ce la mettono tutta, ma il film non ha una grande forza e si spegne quasi subito. leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Sicuramente non fra gli Hitchcock migliori, risente  delle vicissitudini produttive che ne hanno quasi dimezzato la durata e che rendono un giudizio sull'unica  versione disponibile piuttosto arduo. La mano del maestro inglese viene fuori più nelle inquadrature che negli eventi, piuttosto scontati nella loro evoluzione e privi di tensione, compreso il finale un po' tirato via.…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 23 marzo 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 18 marzo 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Tv 2000

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

La bella vedova di un anziano ufficiale cieco viene accusata di averlo ucciso: la sua difesa viene assunta da un brillante avvocato, che si innamora di lei e si ostina a convincersi della sua innocenza nonostante i segnali in contrario. Difficile parlare di suspense per un film dove il colpevole viene arrestato nella prima scena, per quanto si cerchi poi di insinuare dubbi. Infatti quello che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 19 luglio 2020 su La7

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Sceneggiatura passata per le mani di ben tre persone per essere poi radicalmente modificata poco prima delle riprese dal produttore David O. Selznick, mentre la durata originaria di tre ore venne dapprima ridotta a poco meno di due ore e un quarto ed infine dopo la prima un'altra riduzione ulteriore la portò alla durata attuale di un'ora e quarantacinque minuti, il risultato di tutto…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 14 giugno 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su La7
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2018 su La7

Recensione

Albus96 di Albus96
6 stelle

Anna Maddalena Paradine, una donna di origine italiana che vive a Londra, è accusata di aver avvelenato il marito, un anziano colonnello cieco. La signora Paradine, tramite il proprio legale, ingaggia il brillante principe del Foro inglese Anthony Keane. Nonostante l'avvocato sia felicemente sposato da 11 anni, si infatua della misteriosa e altera cliente e la moglie Gay…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 21 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 30 luglio 2018 su Rsi La2

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Partendo con l'handicap Selznick, Hitchcook mostra la grinta e non si arrende al compitino scalciando continuamente in un contesto filmico fuori dai suoi territori. Infatti nell'ambiente processuale il grande regista si sentì limitato reagendo magistralmente: tutto talento, con colpi di regia strepitosi. Con una sceneggiatura bloccata dal producer, zio Hitch ha in mano solo l'arma della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito