Espandi menu
cerca

Erin Brockovich. Forte come la verità

play

Regia di Steven Soderbergh

Con Julia Roberts, Albert Finney, Aaron Eckhart, David Brisbin, Dawn Didawick, Valente Rodriguez, Conchata Ferrell, George Rocky Sullivan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Erin Brockovich è una mamma single intelligente, decisa, bella e appariscente. Invece di cercarsi un altro marito, cerca un lavoro; incappa in un avvocato grasso, ruvido ma di buon cuore e si fa assumere da lui. Sarà grazie a questo suo nuovo impiego che, con  intraprendenza e senso della giustizia, inizierà ad indagare sulla Pacific Gas and Electric Company, che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti.

Note

Un Soderbergh impegnato sull'onda del cinema civile che fu. Oscar a Julia Roberts.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Ottima interpretazione di Julia Roberts che da sola merita la visione del film. Aggiungeteci anche l'impegno del soggetto e passerete un paio d'ore incollati davanti allo schermo con qualche considerazione sul valore della vita dei singoli individui.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • Dirando all'inizio solo una piccola cordicella che spunta per caso, viene giù la montagna di menzogne e di malefatte.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Parzialmente mi ha deluso ma il film è bello. Il personaggio protagonista non mi è simpaticissimo ma Julia Roberts recita alla grande, meno invece Finney che in certi momenti pare forzato. Qualche esagerazione (lei che si ricorda qualcosa come 200 numeri di telefono, suvvia...) e alcune semplificazioni, ma nel complesso si fa guardare piacevolmente

    commento di near87
  • Discreto film, impegnato ma furbetto, che non osa mai andare oltre quei limiti del militantismo che lo renderebbero inviso all'Academy. E infatti entrò nella cinquina dei candidati al titolo di miglior film dell'anno.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ottimo film ti insegna a non avere paura e a credere in quello che fai

    commento di eros7378
  • film scorrevole e divertente, non annoia.

    commento di raimea
  • .

    commento di Dalton
  • noioso per i miei gusti… certo c'è un grande come Finney, però questo non basta.

    commento di Bellociuffo
  • L'ho trovato alquanto noioso e irritante. Poi c'è Julia Roberts che sicuramente non ha contribuito a migliore la mia opinione!

    commento di ultrapaz
  • si carino, la Roberts è brava ma Questa Erin è una con le palle!!

    commento di Dr.Lynch
  • Noioso ed antipatico, scontato e patetico… il vero sogno americano che si realizza ancora una volta… ma a me sto sogno americano m'ha sbragato il cazzo!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Erin Brockovich di Soderbergh (2000) è la classica bufala made in Hollywood che approfittando del contenuto di denuncia civile, maschera la pochezza del prodotto e al contempo riesce a fare incetta di premi su premi arruffianandosi la critica e il consenso del pubblico. Non ho visto molti film di questo regista, ma quel poco visto non è riuscito ad impressionarmi, poiché… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
7 stelle

VOTO : 6/7. Sicuramente ad Hollywood è stato sopravvalutato, probabilmente perchè la storia è abbastanza borderline per colpire al cuore il pubblico. C'è da dire che il film è ben fatto, forse il problema è che può risultare troppo perfettino, tutti gli ingredienti sono mescolati per generare un prodotto che possa piacere. Questo non è un… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

howard76 di howard76
4 stelle

un film retorico e scontato impegnato a mostrare una roberts super donna smarrendo cosi il messaggio di denuncia.I produttori temendo che la robertz per conquistare la statuetta lasciasse i suoi soliti ruoli (redditizi al botteghino) hanno messo in bocca al suo personaggio qualche parolaccia in piu gli hanno cucioto addosso un film finto-impegnato per giustificare un oscar regalato e immeritato leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Graziella2 di Graziella2
4 stelle

Sono una fan di Giulia Roberts Però questo non è un film tanto bello nel lei è in minigonna fa la bonona mezza nuda. avvocato e anche se non lo è e poi è !un film un po' bruttino però questo ho preso l  oscar vedetelo

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

heh di heh
7 stelle

se si guarda attentamente i trailers ci si accorge fin da allora che si tratta di un flusso inspiegabile di inquinamento controcorrente in alcune situazioni e marcate più che in altre col particolare assurdo che ci porta alla realtà, ossia la pseudo fantasia insita nelle operazioni pseudoproduttive, a scapito del corrente modo di essere composto del 70% forse più, che qui…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Erin Brockovich di Soderbergh (2000) è la classica bufala made in Hollywood che approfittando del contenuto di denuncia civile, maschera la pochezza del prodotto e al contempo riesce a fare incetta di premi su premi arruffianandosi la critica e il consenso del pubblico. Non ho visto molti film di questo regista, ma quel poco visto non è riuscito ad impressionarmi, poiché…

leggi tutto

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Ottima interpretazione di Julia Roberts che da sola merita la visione del film. Aggiungeteci anche l'impegno del soggetto e passerete un paio d'ore incollati davanti allo schermo con qualche considerazione sul valore della vita dei singoli individui. La scelta e la grande abilità di Erin Brockovich è quella di sapere parlare alle persone con semplicità e direttamente senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film di impegno civile che racconta con efficacia uno dei tanti casi della storia americana dove la gente comune è dovuta coalizzare per ottenere giustizia contro le prepotenze e le mezogne di qualche mega-azienda. Il film è riuscito anche grazie a un Soderbergh che riununcia a voler fare l'autore - ruolo per il quale non è tagliato - e si "accontenta" di dirigere bene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 gennaio 2017 su La7
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 settembre 2016 su La7
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2016 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Protagonisti alla riscossa

RASSIM di RASSIM

«Merry per favore sii onesta: se io avessi cominciato come pilota d’alianti, tu piloteresti un 747 a quest’ora» da "Ricche e Famose" Una playlist in cui vorrei raggruppare film in cui il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito