Espandi menu
cerca

Trama

Quattro uomini e quattro donne dell'ambiente universitario del Canada francese si trovano per un party in una bella casa di campagna. Gli uomini preparano le vivande in cucina, le donne fanno ginnastica in palestra, e intanto si chiacchiera. E dai discorsi salta fuori la vanità di esistenze inutili, tese solo al soddisfacimento dei piaceri mentre intorno il mondo crolla. Messaggio desolato di un film che usa il pedale del grottesco e contrappunta con alcuni begli esterni il chiacchiericcio inutile di personaggi pervasi dal "grande freddo" dei sentimenti. Il titolo è ironico, il declino è del mondo occidentale nel suo insieme.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ho tenui ricordi di un film intellettualoide e fastidioso nella sua pretesa di voler esprimere certi giudizi in maniera però non del tutto compiuta… Il giorno che lo rivedrò (se lo rivedrò), magari ne riparlerò…

    commento di carlos brigante
  • Voto 7+ Analitico

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

logos di logos
8 stelle

    Film decisamente teatrale, dialogato a più non posso, fotografia spietata dell'èlite intellettuale accademica borghese degli anni 80, in piena epoca di riflusso, affetta da scoramento e abbattimento ideologico, in cui la cultura, disimpegnata dalle questioni sociali, si diletta a mantenersi a galla cercando in se stessa la forza di stare all'altezza dei tempi,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

Come sopravvivere alla crisi di valori dell’impero dominante, alla filosofia del pensiero unico, quando una società si autoalimenta senza più produrre nessuno stimolo al cambiamento? Il film di Denys Arcand realizzato a metà degli anni 80 e capitolo iniziale di una trilogia sull’argomento, cerca di mettere in luce debolezze e criticità di appartenenti a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
3 stelle

Il declino dell'impero americano – La Recessione. Lo staff della Recessione è un conclamato gruppo di persone che si vanta di essere bigotto e ignorante. Ogni tanto qualche nostro lettore ci invita a guardare dei film per elevare il nostro stato di ignoranza dallo scaccolamento facile. Per aiutarci a migliorare ci è stata consigliata la visione de "Il declino dell'impero… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

axe di axe
6 stelle

Alcuni uomini, in una casa di campagna, fanno i preparativi per un weekend da trascorrere insieme a delle donne, rispettivamente moglie, compagna ed amiche. Esse, a loro volta, si allenano insieme, all'interno di un centro sportivo. A fine attività, raggiungono le altre persone all'interno della magione, per un fine settimana di svago e confronto. Tutti fanno parte, con vari ruoli,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

logos di logos
8 stelle

    Film decisamente teatrale, dialogato a più non posso, fotografia spietata dell'èlite intellettuale accademica borghese degli anni 80, in piena epoca di riflusso, affetta da scoramento e abbattimento ideologico, in cui la cultura, disimpegnata dalle questioni sociali, si diletta a mantenersi a galla cercando in se stessa la forza di stare all'altezza dei tempi,…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
3 stelle

Il declino dell'impero americano – La Recessione. Lo staff della Recessione è un conclamato gruppo di persone che si vanta di essere bigotto e ignorante. Ogni tanto qualche nostro lettore ci invita a guardare dei film per elevare il nostro stato di ignoranza dallo scaccolamento facile. Per aiutarci a migliorare ci è stata consigliata la visione de "Il declino dell'impero…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Pellicola estremamente corrosiva venata da un pessimismo molto evidente riguardo al declino culturale e morale dell'uomo contemporaneo. Nel contesto può indubbiamente ricordare Il grande freddo di Kasdan, ma la similitudine si limita solo alla cornice perchè nei personaggi del declino non sussiste quel forte richiamo al passato recente che mostra l'evidente contraddizione tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

Come sopravvivere alla crisi di valori dell’impero dominante, alla filosofia del pensiero unico, quando una società si autoalimenta senza più produrre nessuno stimolo al cambiamento? Il film di Denys Arcand realizzato a metà degli anni 80 e capitolo iniziale di una trilogia sull’argomento, cerca di mettere in luce debolezze e criticità di appartenenti a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

Si parla di sesso nella classe intellettuale americana, in particolare dell'ambiente universitario. qui sono alternati racconti di donne a racocnti tra uomini ma il concetto non cambia, sono messe in luce tutte le debolezze possibili in tema di sesso:tradimenti, rapporti saffici, prostituzione, scambismo..c'è tutto. è chiaro che il film non voglia stupire, colpire o raccontarci la…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Il declino dell'impero americano' è il film che ha reso Arcand conosciuto nel mondo dei cinefili: prima parte di un'ideale trilogia composta dai successivi 'Le invasioni barbariche' e 'L'età barbarica', dei tre è il meno bello. La regia e la direzione degli attori - tutti bravi - sono buone, i dialoghi sono divertenti ma c'è un'aridità di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

perunavolta di perunavolta
10 stelle

Le piu’ belle frasi del film: tesoro, ti amo ancora come il primo giorno e intanto, ce l’hanno secca come carta vetrata e invece tu te le ricordi benissimo, bagnate fino all’inverosimile, solo per aver dato loro un bacetto sul collo! Tutto quello che mi resta è il sesso, o amore. Non si distinguono mai bene le due cose

leggi tutto
2008
2008

Sky: non se ne può più!

hupp2000 di hupp2000

Ecco alcuni motivi per cui ritengo più che opportuno protestare contro Sky. 1) L’offerta dei canali di cinema si riduce a ben poca cosa, una volta evitati i filmetti americani da 4 soldi. 2) La replica di decine di…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

La prima volta che l’ho visto non sapevo nulla di Arcand e, dal titolo, mi aspettavo ingenuamente una specie di pamphlet politico. Ho avuto la sorpresa di vedere otto amici intellettuali e logorroici, quattro uomini e quattro donne (stesso schema di altri film che amo molto: Jonas che avrà vent’anni nel 2000, 1976, e Il grande freddo, 1983), tutti legati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film molto parlato che vorrebbe fotografare l'edonismo della società degli anni '80 (decennio che io personalmente ritengo da buttare in blocco), ma che in realtà è solo un improduttivo sproloquio sessuale, sia da parte che maschile che da parte femminile, dimostrando che, almeno in stupidità, uomini e donne sono uguali (ma questo lo dice anche Cremonini, non ci voleva Arcand). Inoltre…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bose di bose
8 stelle

Il soggetto sviluppato dal regista è talmente semplice e banale che puo' suscitare due effetti nello spettatore a mio avviso: lasciarlo indifferente o sconvolgerlo. Questa è la reazione che mi ha generato alla seconda visione: il nichilismo edonista che possiede i personaggi del film è lo specchio della nostra epoca e del modus vivendi occidentale: il "declino" si compie e diventa libido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2006
2006

stati di aggregazione

quarantasette di quarantasette

Questa play è un'adesione sentita e condivisa alla proposta del meeting,ovunque esso si svolga.l'ho scoperto solo oggi perchè purtroppo nell'ultima settimana non sono riuscito a frequentare molto il sito.In ogni caso…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito