Espandi menu
cerca

Rosetta

play

Regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

Con Émilie Dequenne, Fabrizio Rongione, Anne Yernaux, Olivier Gourmet Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La giovane Rosetta viene licenziata e a nulla serve la sua reazione a questa decisione. Alla ragazza non resta altro che tornare al campeggio della periferia dove abita con la mamma, donna debole e dedita all'alcol. Per mettere insieme qualche soldo Rosetta vende vestiti fino a quando non trova un altro lavoro. Quando la mamma fugge la figlia si rifugia da Rigaud che lavora con lei. Il giorno dopo al panificio Rosetta perde il posto.

Note

La macchina da presa e la regia dei fratelli Dardenne seguono Rosetta (la stupefacente Emilie Duquenne), la braccano, ne afferrano il respiro, ne contano i passi, ne esplorano la grinta, la rabbia e la disperazione controllata. Un film sociale, un film politico, un film religioso, bressoniano. Palma d'oro a Cannes nel 1999.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Magnifica Émilie Dequenne in Rosetta

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • e' si ,e' proprio bello

    commento di danandre67
  • Toccante ritratto di una giovane in cerca di lavoro, pieno di silenzi, di momenti commoventi, e con una regia funzionale al racconto.

    commento di valien88
  • bellissimo e toccante, alla seconda prova i dardenne non sbagliano, anche se per me non eguaglia la promesse. voto:8

    commento di Dr.Lynch
  • Rosetta è un capolavoro. Assoluto. E io mi chiedo perchè FilmTv è così tanto restio nel dare voto ottimo a flim degli anni novanta che se lo meritano proprio, come questo.

    commento di diego
  • Struggente, di vera classe… uquenne veramente eccezzionale!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Una straordinaria lezione di cinema e uno dei film più sconvolgenti degli ultimi anni, che aprì la strada al riconoscimento a livello mondiale dei fratelli Dardenne, a mio parere i più importanti autori del cinema contemporaneo (mi rendo conto che si tratta di un'affermazione impegnativa, ma sul momento non riesco a trovare altri registi attivi in questi anni che abbiano… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

  Rosetta non sa cosa significhi vivere. Per lei, nata ai margini di una società che consuma in fretta e distrattamente esseri umani e beni, la vita è la sopravvivenza. Il puro contingente, una lotta dura ed incessante per la soddisfazione dei beni primari: mangiare, bere, dormire.  Non c’è spazio per altro, nella sua giornata trafelata. Nessuno le ha mai mostrato o spiegato altro: non… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Rosetta Francia/Belgio 1999 la trama: Rosetta una ragazzina di 17 anni insieme alla madre alcolizzata vive in una bidonville alla periferia di Bruxelles. Lei è il capofamiglia e bada alla madre alla continua ricerca di lavori, che perde e ritrova ed è sempre in moto, sempre di corsa, ha un solo sogno vivere una vita normale e dignitosa per lei e la sua mamma. La recensione: Opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Rosetta (Émilie Dequenne) è una ragazza ancora giovane che vive in una roulotte cercando di stare dietro a una madre ubriaca e, soprattutto, di trovarsi un lavoro per tirare a campare; meta quest'ultima che pare irraggiungibile. Un giorno non esita a denunciare un amico che commette qualche scorrettezza per soffiargli il posto in un chiostro di bibite e cialde.   Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

I deliri dell'anagrammista.

M Valdemar di M Valdemar

In notti da incubo, tormentose e (m)isteriche, mi ritrovai - non so ancora in che modo e per quanto tempo - a percorrere tortuosi cunicoli - malsani, e da cui esalavano strani grigiastri vapori che formavano…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Donna

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Donna, che nascondi la fragilità,  seducente, dietro gesti sicuri, che lotti per i tuoi diritti,  ma all'ombra ti adagi nel conforto di antichi costumi. Sei crudele,  perché so che in cuor…

leggi tutto

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Baldaduke di Baldaduke
9 stelle

Rosetta è viva, energica, problematica, in (apparente) contraddizione con se stessa. Perché è coraggiosa, spontanea e a suo modo spietata. I Dardenne ne annullano ogni irreale movimento incorporando il loro sguardo su di lei; zavattinianamente parlando non c'è pedinamento migliore di questo. Ma il quadro che ne esce non è di fittizio documentarismo né di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito