Espandi menu
cerca

Holy Smoke. Fuoco sacro

Regia di Jane Campion

Con Kate Winslet, Harvey Keitel, Pam Grier, Julie Hamilton, Tim Robertson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ruth si è "perduta" in India, affascinata dalla spiritualità, dalla cultura, da un guru, da un'idea vaga e tenace di assoluto, dalla possibilità di raggiungere l'illuminazione. PJ è incaricato dalla famiglia di Ruth di "riportarla" psicologicamente in Occidente, alle sue abitudini e ai suoi affetti presunti. PJ è un esperto di disintossicazione e di riprogrammazione delle persone rimaste impigliate nella rete delle sette. Quello di Ruth è il centonovantesimo caso della sua carriera, il più difficile.

Note

Sesso, passione, perdita di sé, furori dai quali non si salva nessuno pulsano in questo film generoso e dissipato, intenso e pasticciato, ben girato, ben recitato e confuso.

Commenti (4) vedi tutti

  • Poche parole per un film di cattivo gusto. Un esperto di conversioni che non è capace di mettere insieme qualche frase di senso compito.

    commento di Brady
  • Una storia demenziale, senza capo né coda, assolutamente inverosimile. Due bravi interpreti ingaggiati solo per mettere il loro nome sul cartellone. Si salvano due scene di sesso. Ma bastano per fare un film, una trama?

    commento di sangrila31
  • Bello e confuso!!! Ottimi gli attori bella la storia anche se un po contorta! Questa volta è la religione che si confonde con l'amore e la perdita di se stessa!!! Bello molto bello!!!

    commento di cinefilo87
  • La lentezza esasperante non toglie nulla alla bellezza del film, che appare certamnete un po' confuso, ma proprio per questo in linea con la trama ed i personaggi…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

Considerando ad oggi l'intera produzione cinematografica di Jane Campion, una delle registe di maggior rilievo degli anni 90, potremmo situare Holy smoke in una posizione di secondo piano della sua filmografia, non tanto per il contenuto ma riguardo alla forma e ad un linguaggio che sembra una deriva forzata dallo stile dei Coen e dalle contaminazioni visivo lessicali introdotte in quel… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Questo film mi ha fatto capire che nelle multisala è meglio guardare solo le solite cose (a meno che non ci si possa andare solo nei pomeriggi dei giorni dei feriali); di tempo ne è passato ormai parecchio, ma non mi dimenticherò mai i commenti ad alta voce, stridenti, fuori luogo, costanti e ripetuti, durante le scene più eccessive e rischiose, che in… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lehava di Lehava
4 stelle

Alla fine del film il primo pensiero che mi è venuto è stato: Jane, ma che ti sei fumata? Soggetto originale ma esito abbondantemente sotto la sufficienza per una regista che sa il fatto suo (anche se personalmente a me non piace) ed due protagonisti che almeno sulla carta avrebbero dovuto fare faville. La trama è abbastanza semplice: tornata in USA da un viaggio in India, la protagonista… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

Considerando ad oggi l'intera produzione cinematografica di Jane Campion, una delle registe di maggior rilievo degli anni 90, potremmo situare Holy smoke in una posizione di secondo piano della sua filmografia, non tanto per il contenuto ma riguardo alla forma e ad un linguaggio che sembra una deriva forzata dallo stile dei Coen e dalle contaminazioni visivo lessicali introdotte in quel…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 2 dicembre 2013 su Iris

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Nei commenti a Holy Smoke (lo dico subito: non una delle prove più convincenti della Campion, almeno secondo me), si legge spesso che la protagonista sarebbe stata plagiata da un guru indiano, per convertirsi al suo credo religioso. Invito a guardarsi bene il film e a riflettere su chi sia a plagiare - o quanto meno a provarci - la ragazza. A me sembra che i plagiari siano i familiari di questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 novembre 2013 su Iris
Trasmesso il 27 ottobre 2013 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2013 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2013 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2013 su Iris
2012
2012

(Ri)tratti di Donna

VeniceKrystel di VeniceKrystel

L’anima esulta,  mai infranta nell’innocenza, trascurando le contaminazioni di menti inaridite. La vita spaccherà i giorni, offrirà odio, osserverà per vedere. Strapperà i resti dell’amore.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Lehava di Lehava
4 stelle

Alla fine del film il primo pensiero che mi è venuto è stato: Jane, ma che ti sei fumata? Soggetto originale ma esito abbondantemente sotto la sufficienza per una regista che sa il fatto suo (anche se personalmente a me non piace) ed due protagonisti che almeno sulla carta avrebbero dovuto fare faville. La trama è abbastanza semplice: tornata in USA da un viaggio in India, la protagonista…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Il film in se' e' un po' troppo discontinuo,diciamo che vuole apparire in maniera piu' convincente ma non sembra arrivare da nessuna parte. Pero' se lo si rivolta un po' e si gratta un po' sotto la superficie,cosi' piatto non lo e'. voto.6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

La Campion continua nella sua opera di scandaglio dell'animo femminile offrendoci un altro ritratto di personaggio complesso e imprevedibile. Pare ricordarci, un film dopo un altro, come l'altra metà del cielo sia un universo vastissimo e misterioso, imperscrutabile e affascinante, ammaliante e estremamente sfaccettato, teso tra furore istintuale, moti del cuore e acume dell'intelletto. In Holy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito