Espandi menu
cerca

Dolci inganni

Regia di Alberto Lattuada

Con Catherine Spaak, Christian Marquand, Jean Sorel, Milly Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Francesca, che ha sedici anni, è innamorata di un architetto che ha vent'anni più di lei. A scuola la ragazzina parla con le sue amiche delle esperienze vissute con Enrico. Uscita da scuola Francesca accompagna la madre a fare compere e incontra un ragazzo, amico intimo della famiglia, che la porta da una nobile innamorata di lui. Arriva la sera e l'adolescente sente il bisogno di rivedere l'architetto e lo raggiunge sul posto di lavoro. Piano piano però Francesca si rende conto di essersi sbagliata sul suo conto.

Note

Il film subì un sequestro nel 1960 e venne rimesso in circolazione un anno dopo con un taglio di undici minuti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Contemplazione estatica del mistero di una donna in erba che ha tempo di coltivare il suo mistero.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mr.Klein di Mr.Klein
8 stelle

C’è sempre stato qualcosa di integerrimo,di anticonvenzionale nei ritratti di giovani donne di Alberto Lattuada,nella scrupolosità laconica con cui le guardava e che non subiva mai il sorpasso di un desiderio virile e che,contrariamente a quanto succedeva per esempio con Fellini,non supportava il pretesto per la proiezione di sé attraverso loro,né le manipolava… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Cronaca di una giornata trascorsa da Francesca, studentessa della buona borghesia romana: marina la scuola per andare a trovare un architetto di cui è infatuata, va a fare shopping con la madre spiantata di un’amica, conosce un gigolo, partecipa a una gita ai Castelli col gruppo di suo fratello, alla sera perde la verginità con l’architetto. Film notevolmente spregiudicato per l’epoca,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 18 luglio 2020 su Rai Storia

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"I Dolci inganni" diretto nel 1960 da Alberto Lattuada, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma, e racconta della diciassettenne Francesca,innamorata di un architetto, che ha vent'anni più di lei, ma a scuola la ragazzina parla con le sue amiche delle esperienze vissute con Enrico. Uscita da scuola Francesca accompagna la madre di una amica a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
6 stelle

Turbamenti amorosi di un’adolescente. Significativa fotografia della gioventù degli anni 60 e del valore attribuito alla perdita d’illibatezza. Girato in un buon b/n narra della giornata di una diciassettenne (Francesca) con riferimenti ai rapporti con le sue coetanee e con vecchie e nuove conoscenze. Non manca un accenno all’omosessualità che, immagino, fosse…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Francesca (Caterine Spaak) è una giovane studentessa invaghita di un uomo molto più grande di lei, che pare ricambiare i suoi sentimenti benché sia già impegnato con un'altra donna.   Piacevole film di Alberto Lattuada, sulla scoperta dei sentimenti amorosi (e sulle difficoltà che comportano) da parte di una ragazza ancora inesperta ed ingenua. Tra il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 23 agosto 2014 su Rai 5
Trasmesso il 20 agosto 2014 su Rai 5
Trasmesso il 18 agosto 2014 su Rai 5
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Cronaca di una giornata trascorsa da Francesca, studentessa della buona borghesia romana: marina la scuola per andare a trovare un architetto di cui è infatuata, va a fare shopping con la madre spiantata di un’amica, conosce un gigolo, partecipa a una gita ai Castelli col gruppo di suo fratello, alla sera perde la verginità con l’architetto. Film notevolmente spregiudicato per l’epoca,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Buon film (tra i migliori di Lattuada) sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. La maggiore pecca del film sta nel pensare di poterne fare un paradigma, quando quella della rampolla di buona famiglia Francesca (Spaak) è un caso limite e come tale meno interessante di quel che potrebbe sembrare. In quanto ad affresco di un certo mondo in un dato momento, I dolci inganni sconta l'impari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Strana esperienza questo film. Per la prima metà non mi è piaciuto un gran ché, trovandolo addirittura a momenti sgradevole. Non brutto, un po' insulso sì però. La seconda parte, invece, mi è piaciuta molto di più, e mi è sembrata interessante. Dopo, col senno di poi, ho ripensato anche alla prima parte e ho concluso che probabilmente devo rivederlo. Forse non ho prestato abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

I dolci inganni è un'onesta commedia dal retrogusto amarognolo, improntata sul tema della crescita, dell'uscita dal mondo idealizzato tipico dell'adolescenza per approcciarsi alla realtà 'adulta'. Si tratta del primo ruolo da protagonista per la Spaak (appena quindicenne!), tutt'altro che acerba come attrice, nonostante solitamente il suo esordio venga ricordato con Il sorpasso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
Trasmesso il 25 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2010 su Rai Movie

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Parte la bella sigla classica della Titanus. Poi inizia il film sulle splendide forme sinuose della bellissima "Lolita" Catherine Spaak. La vediamo civettare con uomini adulti, poi a scuola a parlare di sesso con le compagne...Prima de LA LICEALE, di LO SCHIAFFO e IL TEMPO DELLE MELE, di John Hughes, Amy Heckerling e gli "horror vacui" (termine che indica i film sui disagi giovanili) europei ed…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito