Espandi menu
cerca

La tempesta perfetta

play

Regia di Wolfgang Petersen

Con George Clooney, Mark Wahlberg, John C. Reilly, Karen Allen, Diane Lane, William Fichtner, Mary Elizabeth Mastrantonio, Allen Payne Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Il capitano Bill Tyne, a bordo dell'Andrea Gail, parte per una partita di pesca pericolosa. L'impresa riesce, ma sulla via del ritorno l'imbarcazione resta coinvolta in un uragano di drammatiche proporzioni.

Note

Recuperando un po' svogliatamente stereotipi da "mucchio" western, Petersen racconta l'amicizia virile tra rudi uomini del mare. Cosa salva "La tempesta perfetta" dal naufragio totale? Due spettacolari sequenze, Springsteen in colonna sonora, la presenza di Karen Allen e il respiro vagamente demodé dell'avventura.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Tragedia spettacolare ma non veramente coinvolgente. Voto: 3 stelle (2022)

    commento di robynesta
  • Vi ritroverete nel peschereccio a lottare contro le onde.

    leggi la recensione completa di GioviNCC
  • Guardabile e non di più... Voto 5/6

    commento di Scemaran
  • Grandissimo film, perfetta l'interpretazione, musiche fantastiche ed effetti speciali stupefacenti. Consiglio assolutamente la visione!!! Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • tratto da una storia vera, il film si presenta un pò lenta nella prima parte ma scorrevole e ottima nella seconda. Ottimi anche gli effetti speciali. Grande colonna sonora del mitico James Horner

    commento di XANDER
  • Un buon film d'avventura gradevole nonostante l'assenza di trama, che presenta buoni effetti speciali ma nulla di piu': attori principali fuori luogo.

    commento di steveun
  • La tempesta sarà anche perfetta ma il film non è per niente. Piatto piattissimo si impenna un pò solo nel lungo, drammatico finale.

    commento di Natalie
  • guardabile per svagarsi con un po' di sana avventura

    commento di fra_paga
  • Abbastanza riuscito questo film tratto da una storia realmente accaduta. Rende bene il lato catastrofico della vicenda e soprattutto il finale mi è particolarmente piaciuto

    commento di Luca88
  • filmetto da quattro soldi ..molto noioso e senza autoironia…bocciato

    commento di malcom
  • Davvero un bel pò noioso, tuttavia non mi sento di bocciarlo completamente perchè comunque il finale è inaspettato, per ilresto non mi sento proprio di definirlo un bel film.

    commento di mileena
  • Fa recere.

    commento di Totoro
  • A parte provocare il mal di mare anche restando seduti in poltrona, il film non regala un attimo di buon cinema: ci si consola con la morte meritatissima dell'equipaggio!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Tecnicamente eccelso e dotato di un buon cast questo film , pur capendo che non sia particolarmente ben riuscito, mi ha emozionato parecchio e comunque nel filone catastrofico americano risulta essere una cosa nuova.

    commento di supadany
  • Un film che funziona solamente nella parte finale con le sequenze della tempesta. Petrsen poteva fare di più.

    commento di IGLI
  • mi ha convinto a metà…

    commento di Galadriel
  • niente di speciale, troppo romanzato con finale lacrimevole e un po' patetico. comunque straordinarie le onde e bravi gli attori.

    commento di fernanda
  • L'UNICHE EMOZIONI CHE REGALA IL FILM SONO SUL FINALE DURANTE LA TEMPESTA.IL RESTO E' NOIA E SOLDONI.POCA ROBA TUTTO IL RESTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Il capitano Bill Tyne (G. Clooney) , reduce dall’ennesima cattiva pescata, e con il fiato sul collo dell’armatore per il quale lavora, convince i suoi ad imbarcarsi per un ultima uscita di stagione. Soldi e pescato resteranno un lontano miraggio.   Dal romanzo “The Perfect Storm”, che racconta la storia vera del naufragio del peschereccio “Andrea Gail”… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Mestieraccio quello del pescatore ragazzi, ve lo dice uno che vive in una città di mare dai secoli seculorum: se vai a volante parti prima dell'alba e rientri non prima delle sei, la salsedine ti corrode le ossa e ti sega la pelle, la puzza di pesce ti ribalta le budella; se vai a strascico idem con patate anzi con sardine, l'unica eccezzione è che parti il lunedì e ritorni il giovedì, dormi… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Serum di Serum
4 stelle

  Parte come la versione patinata di un film di Ken Loach, con lavoratori veraci che affrontano il pericolo di una vita grama per portare a casa la pagnotta, mentre le loro disastrate famiglie li aspettano crucciandosi. Prosegue come una sorta di Moby Dick senza il capodoglio: il capitano accecato dalla sua bramosia di rivalsa insegue il pesce azzurro spingendosi fino alle fauci della… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Beh che dire...poteva essere sufficiente fosse durato 30/40 minuti in meno, ovvero tutti quelli dedicati ai (ridicoli) salvataggi con l'elicottero (che mai nessuno sano di mente nella realtà avrebbe osato fare) e scene varie in mare con sballottamenti dell'equipaggio del peschereccio che neanche in un cartone animato Disney avrebbero consentito ai marinai di sopravvivere. In sostanza…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 10 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 23 settembre 2022 su Italia 1

Recensione

nibacco di nibacco
7 stelle

I comandanti di due rispettivi pescherecci attraccano al porto di Gloucester, in Massachusetts, con il loro pescato. Il capitano Billy è meno fortunato di Linda, per cui, dopo aver incassato dall’armatore quello che gli spetta, decide di riprendere il mare per una pesca più promettente. I suoi fedeli marinai, anche se mal volentieri, lo seguono. Il tempo di imbarcare…

leggi tutto
Trasmesso il 3 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 21 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

emil di emil
7 stelle

Il capitano Bill Tyne (G. Clooney) , reduce dall’ennesima cattiva pescata, e con il fiato sul collo dell’armatore per il quale lavora, convince i suoi ad imbarcarsi per un ultima uscita di stagione. Soldi e pescato resteranno un lontano miraggio.   Dal romanzo “The Perfect Storm”, che racconta la storia vera del naufragio del peschereccio “Andrea Gail”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Iris

Recensione

GioviNCC di GioviNCC
7 stelle

Tratto da una storia vera, rappresenta tante altre storie vere sui pescatori di Glouchester partiti e mai tornati, vittime del mare tanto amato ed odiato.Il mio plauso va a tutti gli attori non protagonisti, soprattutto William Fichtner e John Hawkes, dell'equipaggio, e la stupefacente Rusty Schwinner, nella parte di Irene "Big Red" Johnson. E' un film da vedere. Gli effetti speciali sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Film di un genere che non amo particolarmente, che tuttavia mi ha appassionata.   Il suo ritmo costante, una recitazione convincente e una tensione psicologica efficace riescono a mantenere alta l'attenzione.   La trama parte un po' lentamente e, seppur magra e ridondante, è permeata da un velo di malinconia, speranza e mistero, perché sino alla fine, non si sa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 24 giugno 2020 su Rete 4
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito