Espandi menu
cerca

U-571

play

Regia di Jonathan Mostow

Con Harvey Keitel, Matthew McConaughey, Jon Bon Jovi, Bill Paxton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Durante la Guerra Mondiale, un gruppo di sommergibilisti americani è incaricato di recuperare Enigma, una macchina in possesso delle forze armate che serve agli americani per decrittare le informazioni riservate della Marina tedesca. I componenti dell'Us-33 devono fingere di essere l'equipaggio di un sottomarino tedesco mandato a soccorrere un sommergibile tedesco in avaria. Ma qualche cosa va storto.

Note

Prodotto da De Laurentiis, il film mantiene quanto promette: azione, suspense, effetti speciali, corretta realizzazione. Se si cercano guizzi di regia o trovate inventive, meglio rivolgersi altrove. L'idea era di fare un film collettivo perché il vero protagonista doveva essere il sommergibile ricostruito a Cinecittà, e tutti si sono adattati. Anche Keitel, che per l'occasione è buono come il pane e indossa una divisa immacolata: non gli era mai successo prima.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • " Non si azzardi mai più a dire a quei ragazzi non lo sa. Il comandante sa sempre cosa fare, anche quando non lo sa".

    leggi la recensione completa di emil
  • Opera statunitense prodotto da DeLaurentis nel 2000, girato in larga parte a Cinecittà su un sommergibile italiano ora presente a Cinecittà World, vincitore nel 2001 di un Oscar per il miglior montaggio sonoro, è un film di guerra sulla cattura della macchina enigma da un U-Boath tedesco che merita di essere visto anche se non del tutto originale.

    commento di massimo45
  • Film discreto, come altri con sottomarini. Ma una cosa, che detesto è la ripetitività delle scene fra film diversi, tipo funerali sotto la pioggia, ecc. In questo caso la chiamata alle armi avviene sempre durante una festa militare interrompendo il congedo.

    commento di GikoGomez
  • Una discreta "americanata", anche mal sceneggiata/diretta e con alcuni effetti speciali da "videogioco"... ma ben vestita. Voto 4, ma solo per le belle ambientazioni.

    commento di Criticatrutto
  • Dopo U Boot 96 era un’impresa disperata realizzare un film anche solo passabile sui sommergibili. Missione fallita. Americanata bieca. Tecnicamente imbarazzante.Keitel non basta in un contesto scolastico.Effetti speciali inadeguati,come i consulenti navali. Non si evade mai dalla sensazione(reale) di essere a Cinecittà anziché nell Oceano.

    commento di Decimo
  • U-boot 96 rimane il numero 1 dei film di guerra sui sommergibili, questo film invece è misera cosa !

    commento di polacmar
  • Un godibile film di ambito sommergibilistico ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Riuscire, dopo "U-Boot 96", a realizzare un'opera avvincente sul tema sommergibili non è facile. Mostow ci riesce solo in parte. Buona la prima ora, il resto è da repertorio, con scivolate nella più ovvia americanata. "Duello nell'Atlantico" e "Mare caldo", titoli di riferimento, erano un'altra cosa soprattutto nei caratteri, qui stereotipati.

    commento di degoffro
  • Film di guerra Neo(ir)realista che nonostante qualche scena ben realizzata a livello visivo affonda nella marcata dicotomia americani buoni e capaci / tedeschi cattivi ed inetti.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film ridicolo per chiunque abbia visto U-boot 96 (Germania, 1981, di Wolfgang Petersen).

    commento di bardolfo
  • un film degno di essere visto, grande suspance…ottima resa scenica, spirito di gruppo. Veramente bello

    commento di bluefalcon
  • VOTO : 6++ Film nel complesso discreto, che si lascia guardare, senza mai appassionare eccessivamente. Tecnicamente egregio. Cast un pò troppo imbrigliato.

    commento di supadany
  • Voto: 6,5

    commento di alex77
  • Un classico filmone di guerra che non brilla per originalità e recitazione dei suoi protagonisti. Comunque si lascia guardare.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
8 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale un sottomarino americano è incaricato di una missione segretissima : catturare un U-Boot tedesco in avaria ed impossessarsi della macchina crittografatrice Enigma ... Ci sono state parecchie polemiche su questo film perchè non rispetta la verità storica , che attesta che ( come scritto nei titoli di coda ) furono le navi inglesi le prime ad… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

  1942. L unione sovietica è in possesso di Enigma , un codice criptato fondamentale per comunicare senza correre il rischio di esser intercettati. Il piano della marina USA è quello di fare un incursione fingendo di prestare aiuto all' equipaggio di un U- boot tedesco rimasto in avaria  e sottrarre la tecnologia in questione . Ma qualcosa va storto, perché sul… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

phyllos di phyllos
2 stelle

Scadente privo di quel minimo di autenticità che dovrebbe caratterizzare una problematica di azione già vissuta e di cui restano tracce ineludibili. Il noto leit motiv americanizzante che li vuole sempre ad ogni costo super eroi è ormai ridicolo e si perde solo tempo nel seguirlo.. Non sono mai riuscito a capire come mai a forze uguali gli americani abbiano sempre il sopravvento. banalità… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024

Recensione

emil di emil
6 stelle

  1942. L unione sovietica è in possesso di Enigma , un codice criptato fondamentale per comunicare senza correre il rischio di esser intercettati. Il piano della marina USA è quello di fare un incursione fingendo di prestare aiuto all' equipaggio di un U- boot tedesco rimasto in avaria  e sottrarre la tecnologia in questione . Ma qualcosa va storto, perché sul…

leggi tutto
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Iris
2023
2023

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Nel secondo conflitto un sottomarino us riceve l'incarico di decodificare alcune procedure dal sospetto svolgersi  e descritto codice enigma, ossia, ascoltando i dialoghi dei nazi, tramite delle ripetizioni... di sospetta natura perchè non volevano faticare... con il loro comunicare, ripetevano con frequenza... di sospetto essere qualcosa del tipo che gli dispiace qualcosa,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 27 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 21 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 1 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 31 maggio 2021 su Iris

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale un sottomarino americano è incaricato di una missione segretissima : catturare un U-Boot tedesco in avaria ed impossessarsi della macchina crittografatrice Enigma ... Ci sono state parecchie polemiche su questo film perchè non rispetta la verità storica , che attesta che ( come scritto nei titoli di coda ) furono le navi inglesi le prime ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Rete 4
Trasmesso l'8 luglio 2020 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito