Espandi menu
cerca

Memento

play

Regia di Christopher Nolan

Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Stephen Tobolowsky Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Leonard Shelby, di professione investigatore presso una compagnia di assicurazioni, è un trentenne che soffre di una rara malattia che non gli consente di trattenere i ricordi per più di un quarto d'ora. L'uomo è alla ricerca dell'assassino della moglie e ogni giorno deve ricostruire quanto è avvenuto o ha scoperto durante il precedente. Foto Polaroid, appunti, tatuaggi, sono i mezzi attraverso cui tenta di costruire una griglia di ricordi, resistente all'ambiguità dell'indagine e alla volatilità della malattia, che gli consenta, forse, di arrivare a una qualche verità.

Note

I fratelli Nolan (il regista Christopher - qui all'opera seconda dopo l'interessante _Following_ e non ancora cimentatosi coi grossi budget di _Insomnia_ e _Batman Begins_ - e lo sceneggiatore Jonathan, che adatta il proprio racconto breve _Memento mori_) costringono lo spettatore a non mollare mai l'attenzione su una costruzione barocca, ricca di flashback e flashforward, di repentini passaggi dal colore al bianco e nero. Così non si perde il senso profondo del noir: chi fa cosa e a chi! Tuttavia, al di là di sterili disquisizioni sul rispetto o sul "tradimento" delle convenzioni di genere, la vera carta vincente del film risiede nella capacità di coniugare la complessità della struttura (pur non esente, a tratti, da un pizzico di autocompiacimento) con un profondo senso di spaesamento e di lacerazione interiore, con emozioni autentiche e non artefatte, merce ormai rara nell'asfittico panorama del cinema contemporaneo.

Trailer

Commenti (36) vedi tutti

  • Inutilmente cervellotico e intricato.

    commento di iro
  • Emblema del cinema mindfuck, assolutamente originale, per me il miglior film di Nolan.

    commento di frankdeniro
  • Un puzzle che sembrerebbe geniale, ma è troppo facile mischiare delle tessere per rendere avvincente una trama banalissima.

    leggi la recensione completa di GioviNCC
  • Intrigante, affascinante e originale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film "impegnativo"molto ambizioso, di un regista che sperimenta nuove forme di linguaggio cinematografico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La terribile lacerazione psichica di un personaggio che inganna se stesso.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Spezzato come la mente del protagonista. Una storia che guadagna da questa frammentarietà. Questo sì che andrebbe visto al contratio. Interessante esperimento molto vicino a 'Sguardo nel vuoto'. Serial killer smemorato... praticamente il delitto perfetto.

    commento di Brady
  • Da evitare … il titolo più appropriato sarebbe stato: DEMENTO.

    commento di GARIBALDI1975
  • Da vedere. L'originale racconto del film al contrario fa provare allo spettatore l'effetto di non sapere cos'è successo prima.E' probabile che si debba vedere il film 2 volte …

    commento di ferni
  • Veramente molto bello! Puoi vivere le senzazioni del protagonista, il quale deve fare i conti con il non sapere quello che viene PRIMA del momento in cui guarda la realta!

    commento di mirkoleone
  • Stronzata una rivela si film il giusto verso nel leggerlo a ma originale anche sarà trovata la.

    commento di michel
  • VOTO: 7/10. Un bel film atipico.

    commento di prelelle
  • Lo adoro! Geniale nella scelta del montaggio e nell'idea della malattia del protagonista. Si guarda tutto d'un fiato.

    commento di ruffneck
  • "Memento" è un film che ti costringe a prestare la massima attenzione,a pensare, a ragionare,fino allo sconvolhente e crudo finale (o meglio inizio).Un capolavoro da non perdere.Molto bene tutto il cast.

    commento di SaintlySinner
  • Secondo me film troppo sopravalutato comunque 1 volta si puo' guardare.

    commento di steveun
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • Un film innovativo ed originale!mi è piacito molto.All'inizio è un vero rompicapo, non si capisce quello che sta succedendo, ma quando si capisce il meccanismo non si può fare a meno che ammirare tale invenzione!

    commento di barbaraas
  • 7/10

    commento di alex77
  • bello 8

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • Montaggio e sceneggiatura semplicemente MOSTRUOSI!

    commento di kal
  • spacca. molto bello e originale

    commento di marinobg
  • Montaggio e regia da 9 in pagella Un po' strano, ma ha quel "che" che ti appassiona. Ottimo

    commento di MondoMarcio
  • Furbo ed arrogante al punto giusto. Lo vedi e ti viene voglia di picchiare un bambino con una pala. Claustrofobico

    commento di brando
  • Un thriller intelligente e spiazzante che esplora i chiaroscuri della memoria dove realtà e finzione si toccano e si sovrappongono.

    commento di principessasofia
  • Semplicemente indescrivibile.Guardare per credere.

    commento di andystarsailor
  • orrendo, insulso, noioso, x niente avvincente

    commento di spider20
  • Finchè usciranno pellicole del genere l'arte cinematografica non morirà mai! Geniale l'idea, ottima la rappresentazione come è ottimo questo film.

    commento di sonicyouth
  • manifico!!!!!!!!!!!!!non ti puoi staccare un attimo dallo schermo perche la trama ti prende

    commento di carrie84
  • foto polaroid..appunti istantanei…tabelle geografiche..mappe…tatuaggi sul corpo.. una storia in forma di distrutturato incubo mentale sulle labilità della memoria…dell'identità!

    commento di Fr@
  • (Il montaggio secondo Riccardo: 1; 13; 2; 12; 3; 11; 4; 10; 5, 9; 6; 8; La settima è al centro del film, forse dopo la quarta.)

    commento di zio_ulcera
  • GRAN FILM CON DELLE PUNTE DI GENIALITA' ASSOLUTA.TUTTO VERAMENTE INQUIETANTE ED ORIGINALE.UN THRILLER NOIR DI LATO LIVELLO CON DEI PERSONAGGI AMBIGUI E BEN RECITATI.IL FILM VA' A RITROSO E COLGIE NEL SEGNO CON MOLTI COLPI DI SCENA.BELLISSIMO.

    commento di superficie 213
  • uno dei migliori trhiller degli ultimi anni! Un film veramente originale

    commento di florentia viola
  • Un ottimo film, che, una volta iniziato, ti fa venire voglia di vederlo fino alla fine (o l'inizio??)… Boh!! Non l'ho ancora capito…

    commento di daveper
  • Perché solo sufficiente da film tv? Uno dei migliori thriller degli ultimi anni, splendida l'idea della sceneggiatura a passo di gambero: porta davvero lo spettatore nella stessa dimensione dello sfortunato protagonista.

    commento di Il_Vile
  • Film bellissimo (ingiustificato il "sufficiente" di Film TV) e tortuoso, lascia parecchio spazio alla suggestione dello spettatore, invischiandolo in un labirinto soffocante di follia e (non)ricordi.

    commento di marienbad
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

.“fine mai daresti non cui a caccia romantica una ,vita tua la per scopo nobile un ,affliggersi cui per morta moglie una :ragazzo ,sogno un in vivi Tu .detective il fare a diverti ti e giro in vai tu mentre ,buchi i tappare me a tocca ,fatto hai che quello tutto con convivere me a tocca però ,lamentarti che altro fai Non !trovare da .G John di pieno è mondo il ,Coraggio” .racconto del… leggi tutto

70 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kubritch di kubritch
6 stelle

Nolan è un imbroglione che vende per originalità ciò che è già visto; vende per fresco cibo precotto. Non imbroglione nella maniera in cui ne parla Scorsese nel suo imprescindibile documentario sul cinema americano; cioè il regista che nasconde un messaggio anticonformista, antiborghese tra le pieghe di un film dagli intenti commerciali. Il trucco che… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Aquilant di Aquilant
4 stelle

Premesso che probabilmente le uniche sequenze degne di nota sono quelle che descrivono il tormentato rapporto tra il coniuge anziano che ha perso la memoria breve e la moglie che giunge a sacrificare la propria vita nel tentativo di verificare la buona fede dell’uomo, appare comunque impresa ardua etichettare “Memento”. Solipsismo narrativo senza capo né coda oppure (dietro)logica… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

In questi giorni il nome di Christopher Nolan è sulla bocca di tutti per "Oppenheimer", ma può essere utile tornare alle origini del suo cinema con "Memento". Si tratta di un "neo-Noir" o thriller psicologico che dir si voglia, basato su un racconto del fratello del regista, Jonathan, con cui Nolan stabilisce già una sua cifra stilistica decisamente originale nella…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Il nuovo secolo e millennio apre le porte a Nolan, che si prodiga a dirigere uno dei suoi film ancor oggi più amati e riusciti, nonché complicati fino a riosultare a tratti indecifrabile. Si tratta dello straordinario ed inquietante Memento (2000). A seguito a un attacco subito da due uomini con il volto coperto, che avevano stuprato e ucciso la moglie, Leonard Shelby,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Suspense per l'eternità

daveper di daveper

Film che portano allo scoperto le nostre paure, che ci fanno venire i brividi, che fanno crescere l'ansia, che hanno il potere di elettrizzarci.

leggi tutto
Playlist

I migliori film di Cristopher Nolan

silent bob di silent bob

Il cinema di Cristopher Nolan è una costante riflessione sul concetto di tempo. E questa classifica, personale e in evoluzione, non può essere definitiva: sarebbe come cercare di dare un ordine alle…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

GioviNCC di GioviNCC
5 stelle

Niente da dire su Guy Pearce, è un attore versatile e si trova sempre a suo agio in ogni genere, e specialmente in quello fantastico. Per il resto, sapete già che il regista è Cristopher Nolan, lui gioca con lo spaziotempo, e così anche in questo film, tratto da un racconto del fratello Jonathan. Purtroppo è un gioco che piace solo a lui, una sorta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
9 stelle

Dopo l’ottimo esordio con the Following, Nolan sbarca ad Hollywood con il suo film più complesso e genuino della sua carriera, che grazie anche ad un budget più consistente (ma non enorme come in futuro), riesce a sperimentare maggiormente col mezzo cinematografico ampliando le tematiche presenti già nell’opera prima e perfezionando ancora di…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Memento è un giocattolo ben congegnato, con un montaggio "rovesciato" che spiazza completamente lo spettatore, costringendolo a vivere la stessa condizione del protagonista, un Guy Pearce bravo e vittima degli eventi. Se man mano che si avanza verso il finale (inizio) dell'opera tutto si fa più chiaro, non si può comunque perdonare all'opera seconda di Christopher Nolan un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito