Espandi menu
cerca

Trama

Goro è un camionista che ogni giorno percorre molti chilometri su e giù per il Giapppone con il suo secondo. Affamati decidono di fermarsi in un piccolo locale gestito da Tampopo, una donna che si affanna a tirare a campare con i pochi clienti abituali. Vedova con un figlio con problemi carattteriali non trova nessuno che le dia una mano. Anzi c'è chi le crea dei problemi: si tratta del suo spasimante Pisken. Goro impietosito dalla sua condizione le insegna a cucinare una zuppa di spaghetti che, secondo il camionista, non può non incontrare gli apprezzamenti dei clienti.

Note

Itami cerca di mettere in ridicolo alcune abitudini dei suoi connazionali centrando in parte l'obiettivo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Tampopo è un film giapponese del 1986; scritto, diretto e prodotto da Juzo Itami (distribuito dalla Toho).   Sinossi: Goro ed il suo giovane collega Gun, sono due camionisti perennemente in viaggio con una passione spasmodica per la cucina; una sera si fermano a mangiare ramen in una piccola taverna gestita dalla signora Tampopo; la donna ci mette molto impegno ma la sua… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Tampopo è un film giapponese del 1986; scritto, diretto e prodotto da Juzo Itami (distribuito dalla Toho).   Sinossi: Goro ed il suo giovane collega Gun, sono due camionisti perennemente in viaggio con una passione spasmodica per la cucina; una sera si fermano a mangiare ramen in una piccola taverna gestita dalla signora Tampopo; la donna ci mette molto impegno ma la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
2015
2015
2012
2012

Recensione

giovannimaria di giovannimaria
8 stelle

l'universo giapponese è sempre magico, almeno per me. La cura del dettaglio, le sfumature, la precisione (che  è amore e non pedanteria) rivelano un quoziente di romanticismo, che in occidente da tempo abbiamo deciso di mettere da parte, Purtroppo anche là, va declinando: aggrappiamoci quindi alle ultime testimonianze.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Accidenti di Accidenti
8 stelle

Una specie di “Pranzo di Babette” giapponese (anche si di un anno precedente).   Il film si concentra sulla ricerca della perfezione nella preparazione del ramen, piatto nazionale giapponese. Per chi non se ne intendesse e non avesse mai visto una puntata di Ranma 1/2 o di un qualsiasi anime giapponese o per chi non fosse pastafariano, il ramen è una zuppa a base di tagliatelle. Le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito