Espandi menu
cerca

Pinocchio

Regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il falegname Geppetto scopre con somma sorpresa che il burattino che ha costruito è vivo e animato. Pinocchio - questo il nome della "creatura" - è però discolo e disubbidiente, e contravvenendo ai consigli del suo "patrigno" e della Fata Turchina marina la scuola per seguire il carrozzone del malvagio Mangiafuoco. Imprigionato, riesce a scappare ma si ritrova inghiottito da un'enorme balena. Nel ventre dell'animale incontra di nuovo Geppetto, al quale salverà la vita durante la fuga: per la sua buona azione verrà premiato e trasformato in un bambino vero.

Commenti (16) vedi tutti

  • Al pari di Biancaneve, il migliore - in assoluto - lungometraggio di animazione della Disney. Il tratto felicissimo delle matite, i bei colori e un attenta cura al reparto audio, ne fanno uno di quei prodotti destinati a divenire immortali e sovrastare, a dispetto degli anni, ogni più moderna ma meno efficace, rivisitazione.

    commento di undying
  • Soffre di un grave difetto: dura troppo poco ????

    commento di Karl78
  • Secondo classico Disney che conferma il periodo d'oro della casa produttrice, sia per ispirazione che per realizzazione tecnica. Una tappa fondamentale per chiunque voglia approfondire il mondo dei classici Disney e quello dell'animazione in generale.

    commento di Haloahaloa
  • Rilettura libera ma riuscitissima del classico di Collodi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • E' difficile descrivere la grandezza di questo film. Epocale.

    commento di near87
  • Versione semplificata e anestetizzata del celebre romanzo di Collodi. Resta ciò nonostante un signor film, eccezionale per l'epoca da un punto di vista strettamente tecnico.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il bambinello "bastone della vecchiaia" attraversa il cartoon mimando il passo infermo del burattino. Al bagliore di una saetta, per un istante, il legno ci è parso ricoperto di pelo animale.

    commento di michel
  • Arrivato pochi anni dopo Biancaneve,Pinocchio conserva ugualmente tanto spazio nell'immagginario di numerose generazioni…Favola intramontabile è tra quelle più conosciute di sempre…

    commento di gene55
  • Non il mio preferito ma ancora un bel cartone

    commento di G89
  • Buona versione animata della celebre favola di Collodi,a cui molto liberamente si ispira.Siamo lontani anni luce dagli esiti di altri cartoon disney,primi tra tutti Bambi e Dumbo,però ha una buona grafica e un ritmo apprezzabile.

    commento di spicerLOVEJOY
  • SEMPRE CARTONE

    commento di benignaccio
  • Davvero intelligente! Originale storia di Pinocchio

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • un capolavoro di Walt Disney. il migliore film d'animazione che abbia mai visto.

    commento di carpa
  • ma che carino!una favola che è entrata nella vita di tutti noi,da usare come esempio per i nostri figli…non diciamo bugie!!!

    commento di Dr.Lynch
  • CLASSICO RICONOSCIUTO DA TUTTI PERCHE' E' DAVVERO BEN FATTO E TRASMETTE BENE IL SENSO DEL LIBRO DELL'ITALIANISSIMO COLLODI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Secondo film animato della Disney, ma rispetto a Biancaneve appare come un lieve passo indietro: le animazioni sono anche qui molto belle, i colori suggestivi e tecnicamente è un film di primissimo ordine, ma come adattamento del libro di Collodi lascia un po' a desiderare. Sono stati eliminati diversi episodi, ma anche la sostanza dell'opera appare più levigata, forse anche… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

L'intricatissima favola di Pinocchio venne adattata dalla Walt Disney per il grande schermo in maniera spudoratamente semplicistica per adeguare il cartone ad una durata di circa novanta minuti consona ai palati immacolati dei bambini, il risultato è come sempre apprezzabile ma fa si che chiunque si avvicini a questa storia passando prima per il film lo assimila come aderente agli scritti di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sokurov di sokurov
4 stelle

Tanti bei disegni, ma il ritmo è costantemente fiacco. Non mi ha mai emozionato. Un altro appunto: è lecito reinterpretare un'opera altrui, ma se si tradisce completamente la storia, personaggi compresi, che senso ha? Bisognerebbe almeno cambiare il titolo, i nomi e dichiarare "Ispirato alla fiaba di Collodi"ù Voto 4/10 leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Una garanzia Disney, un evergreen un pelo sotto l'eccellenza di capolavori quali "Fantasia" o "Biancaneve" (soprattutto dal punto di vista visivo, anche se il ballo delle marionette così come il paese dei balocchi sono comunque da cineteca). La fiaba di Collodi, sviluppata con fedeltà descrittiva, si dimostra così un'ottima fonte di ispirazione per la fantasia Disney, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 19 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Secondo film animato della Disney, ma rispetto a Biancaneve appare come un lieve passo indietro: le animazioni sono anche qui molto belle, i colori suggestivi e tecnicamente è un film di primissimo ordine, ma come adattamento del libro di Collodi lascia un po' a desiderare. Sono stati eliminati diversi episodi, ma anche la sostanza dell'opera appare più levigata, forse anche…

leggi tutto

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ispirato al romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia d'un burattino (1883) del fiorentino Carlo Collodi, il film è – seguendo il canone – il secondo classico prodotto da Walt Disney Per me il secondo miglior film Disney. Non sempre fedele a Collodi ha nel gatto e la volpe le figure più comiche insieme anche al grillo. Bei disegni e belle musiche

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Qualcuno lamenta le infedeltà al libro, ma bisogna dire che questo "Pinocchio" è un capolavoro di disegni ed inventiva, e secondo me è il migliore film di animazione della Disney. Ogni particolare è curato, ogni fotogramma riesce ad essere buffo, dolce, o emozionante. Ogni personaggio, inoltre, è ben caratterizzato. Il fatto poi che questi film venissero…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito