Espandi menu
cerca

Billy Elliot

play

Regia di Stephen Daldry

Con Jamie Bell, Julie Walters, Gary Lewis, Jamie Draven, Jean Heywood Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

C'è una miniera in sciopero in una città dell'Inghilterra del Nord del 1984. C'è lo scorcio in salita di una strada che si butta direttamente nel mare. Ci sono tutte le case allineate e i minatori sull'orlo della disperazione, i poliziotti allineati con gli scudi, i padri e i fratelli maggiori ruvidi, attaccati alla boxe, ai picchetti, alla birra. E poi c'è un ragazzino di undici anni che ai guantoni da pugile preferisce le scarpette con le punte rinforzate da ballerino classico. Figlio di minatori, Billy vuol fare il ballerino, il cigno bianco del lago.

Note

Un po' di Loach e, soprattutto, tanto Mark Herman di _Grazie, signora Thatcher_, dove al posto del balletto e del futuro di un ragazzino ("Diamo almeno a Billy una possibilità", dice il padre quando si convince) erano in gioco la passione per la musica e l'onore della banda di minatori: lo sceneggiatore Lee Hall (che ha seminato nella storia pezzi della sua vita di adolescente a Newcastle) e il regista Stephen Daldry non nascondono i loro rimandi, anche se li lavorano dalla prospettiva dell'adolescenza e del sogno della danza. I balletti improvvisati da Billy (soprattutto quello centrale, tra i muri, sul tetto, per strada) entrano con piglio antirealistico. La retorica dei sentimenti e delle riconciliazioni è tenuta sotto stretto controllo, tanto stretto, però, che rischia di riaffacciarsi e apparire più ingombrante. Ma la miscela funziona, il ritmo non si allenta, gli attori (in testa la grande Julie Walters maestra di danza) sono perfetti.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Visto anni fa ricordo stranamente che mi piacque abbastanza nonostante il tema trattato,sportivamente parlando,non sia tanto di gradimento.voto.7.

    commento di chribio1
  • Molto coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 7/8voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Billy Elliot film che ho visto più di una volta, mi sono emozionato ogni volta. Il bambino è stupendo, voto 8

    commento di Alpacino
  • Mi è piaciuto, la storia è interessante e fa riflettere molto. Alcune scene sono davvero bellissime, per non parlare del finale. Voto 7

    leggi la recensione completa di fede993
  • Un po' scontato. Si lascia vedere. Un Flashdance alla Ken Loach. Bella la scena all'audizione di Londra del povero figlio di minatori in sciopero che vorrebbe fare il ballerino.

    commento di ENNAH
  • Una favola moderna, certo il tutto è sempre molto scontato ma merita di essere visto

    commento di Controvento
  • "Billy Elliot" è una gran bella storia. Però non è raccontata con lo spirito giusto, tutto infatti resta sempre un pò sottotono.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Voto 6. Storia solida e ambientazione british a 24 carati. Ma il film, a mio giudizio, è stato ampiamente sopravvalutato. [08.02.2010]

    commento di PP
  • Film piuttosto piacevole, efficace nella sua semplicità, affronta il tema della conquista dei propri sogni in un contesto suggestivo. Niente di indimenticabile, ma adatto a tutti.

    commento di supadany
  • Una piccola sorpresa made in UK: realista, avvincente e motivante!

    commento di Dalton
  • Bel film, il ritmo è intenso; si focalizzano vari temi: dalle lotte sindacali alle adolescenzi difficili. Finale…scontato.

    commento di liutprand
  • La storia del bambino che vuole far di tutto pur di diventare quello che vuole non la bevo… banale, come il padre oscurantista tanto pecoreccio da non suscitar nemmeno soggezione

    commento di Ramito
  • non sapevo cosa aspettarmi da questo film;alcuni mi avevano detto che davvero bello altri che si aspettavano qualcosa di diverso. beh, quando l'ho visto io sono rimasta incollata allo schermo; bravi gli attori e bellissima le canzoni

    commento di fernanda
  • anche il cinema inglese medio riesce sempre ad essere piacevole e intelligente.

    commento di florentia viola
  • molto carino, peccato x il finale: mi aspettavo di vederlo ballare!

    commento di Galadriel
  • sinceramente mi aspettavo di più, frivola commedietta sempre farcita di buoni sentimenti…

    commento di Dr.Lynch
  • bellino davvero

    commento di sarix
  • Che cazzata di film… ma come si fa a far passare per "capolavoro" un filmettino smorto, antipatico e noioso come questo??

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un gioiellino…un gioiellino di narrazione, comicità, eleganza, immediatezza , semplicità.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

In America film come "Billy Elliott" vengono etichettati con la sigla "wishful thinking" che si può tradurre più o meno "sognare ad occhi aperti", e in questo caso il sogno viene inseguito con una tale tenacia da trasformarsi in realtà, un sogno un po' atipico per un ragazzino come quello di diventare un ballerino. È un po' una versione aggiornata di "Rocky" o di… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un ragazzino di ambiente proletario preferisce la danza classica al pugilato, si scontra con le resistenze familiari ma alla fine conquista il successo. Non inganni l’apparente originalità della vicenda: è la solita storia dell’individuo determinato che si afferma contro una società che fa di tutto per ostacolarlo. Filmetto banale ed edulcorato, si salvano le buone intenzioni. leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Johnny Paloma di Johnny Paloma
stelle

billielio "BALLA COI PUPI" biilielio è un firm che parla defroci. infatti ce' u regazzino che è normale ma che poi se mette a ballare cor tutù e diventa frocio. infatti lui è u regazzino normale ma poi ce' un amico suo che è ugguale a carme conzoli che è frocio che poi pure lui che è amico suo diventa frocio. infatti ce' puro una regazzina che ie vo fa vede la patata ma lui… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su La5
Trasmesso il 4 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 16 giugno 2023 su La5
Trasmesso il 15 giugno 2023 su La5

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Con un fratello e un padre minatori, una nonna che da giovane avrebbe potuto diventare ballerina professionista, il giovanissimo Billy Elliot sembra destinato a una vita di stenti e sacrifici, dentro un quartiere come tanti nell’Inghilterra più disagiata e proletaria. Un giorno, però, la sua insegnante di danza (Julie Walters), decide di iscriverlo a un esame per entrare in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2022
2022
Trasmesso il 27 dicembre 2022 su Italia 1

Recensione

honz di honz
4 stelle

Sembra che molte persone conoscano la storia di billy quel ragazzino disarticolato  a cui non si sarebbe dato un soldo, che forse per un interesse di rivalsa di un'insegnante o forse perchè il suo tutore lo voleva di livello a ogni costo, rinunciando a essere la sua essenza bruciando perfino quel suo solido pseudoscranno in cui avrebbe potuto esercere, togliendosi qualsiasi cosa…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Non è particolarmente originale, ma è un film molto ben condotto e ottimamente narrato, con personaggi credibili e un'ambientazione che trasuda genuinità e sincerità. Certe volte è un po' ruffiano e lacrimevole ma nel complesso funziona più che bene, colpisce, coinvolge, intrattiene, non annoia mai, ha una buona tensione drammatica e contiene numerosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Canale 5

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 4 gennaio 2020 su Canale 5
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su La5
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Canale 5
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su La5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito