Espandi menu
cerca

Unbreakable. Il predestinato

play

Regia di M. Night Shyamalan

Con Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Robin Wright, Spencer Treat Clark Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Ore 15.15 un treno con 118 passeggeri a bordo si scontra con un treno merci che ha sei uomini di equipaggio. Lo schianto è tremendo. La prima carrozza si spezza in due tronconi, mentre la seconda si accartoccia e viene trascinata per più di cento metri. Unico superstire del disastro è David, un uomo che è uscito più di una volta illeso da diversi incidenti. Elijah, un individuo che è costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa della fragilità delle sue ossa è convinto che David sia un supereroe.

Note

Circola un'aria strana in "Unbreakable", un'aria sospesa tra il parapsicologico e il film di genere, che disattende volontariamente le regole di quest'ultimo e non si preoccupa troppo della logica e della credibilità dell'intreccio "fantastico" (e questo probabilmente è il suo maggior difetto). Manca qualcosa rispetto alla stringente, inattaccabile struttura di "Il sesto senso". Pare quasi che l'idea, curiosa e stimolante, che sottende il film, il contrasto tra due personaggi che si trovano ai poli opposti dell'efficienza fisica, si sia come bloccata sul nascere, che il regista e sceneggiatore non l'abbia espansa fino alle profondità davvero tormentose alle quali poteva arrivare. Perciò, la parte centrale del film finisce per girare su se stessa, con ricordi surreali di Terry Gilliam (la scena nella stazione). E la lentezza, che è uno dei pregi di Shyamalan, rischia di diventare un difetto della struttura narrativa.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Uno sguardo differente sul mondo dei supereroi. Bellissimo. Grande stima per M night

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • La storia appassiona e per godersi il film basta non prenderlo troppo sul serio. Voto: 4 stelle

    commento di robynesta
  • lento, noioso, un Willis irritante, sua moglie incomprensibile; non ho stoppato solo per rispetto a mia moglie che ne attendeva il "decollo". Voto 4.

    commento di Roberto Morotti
  • Visto in sala, sperando in un grande film dopo Il Sesto Senso, fu una enorme delusione. A mio avviso rimane il peggior film di Shyamalan: noioso ed irrisolto. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Ben congegnato!!! 9

    commento di Brady
  • Bello

    commento di eros7378
  • L'essere diversi e super in chiave di dramma: insolito ma non sufficientemente intrigante.

    commento di Fanny Sally
  • Un film supereroistico molto diverso dagli altri film del suo genere, e già solo per questo merita di essere visto, se non altro per mostrare che si possono percorrere strade diverse anche all'interno di un filone in cui mi sembra che ci si ripeta spesso.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Un gioiello del buon Shyamalan

    commento di Fiesta
  • Il ritmo lento è adeguato per rendere al meglio una storia fumettistica e drammaticamente cinica. Gioiellino molto godibile. Da non perdere.

    commento di bebabi34
  • perchè M. Night Shyamalan non fa più film di questa caratura…???

    commento di werk2
  • Il più bel film sui supereroi mai realizzato e con zero effetti speciali. Grande Shyamalan.

    commento di Tex Murphy
  • Un bellissimo film sui supereroi, un must per chiunque voglia realizzare un film su questo tema.Bravo Shyamalan.

    commento di sigourneyrules
  • Anche secondo me forse il piu' brutto film di Shyamalan in cui dalla sceneggiatura si vedono lacune e risulta fin troppo tortuoso: Willis fuori luogo, si salva Jackson e il finale della pellicola.

    commento di steveun
  • Storia accattivante e personaggi intriganti. Un buon film. Il primo che mi abbia veramente angosciata. Non voglio rivederlo mai più (perché mi mette in ansia) però è fatto bene davvero.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • commento di Dalton
  • Bellissimi i personaggi,accattivante la trama,oscura l'atmosfera e finale come sempre incredibile…grande Shyamalan.

    commento di andystarsailor
  • Il peggior film di Shyamalan. Una struttura narrativa lenta che mal si addice con il mondo dei comics. Il film è piatto e nulla riesce a renderlo accattivante.

    commento di dskat
  • Bel film! Shyamalan è un grandissimo intrattenitore nei suoi film…riesci a farti attaccare allo schermo e non farti mai cadere nella noia! I suoi colpi di scena finali sono da antologia! E questo non è da meno…

    commento di cinefilo87
  • noioso quasi all'inverosimile…l'idea poteva essere anche carina, ma non lo si riesce proprio a seguire. Il "sesto senso" era decisamente un'altra cosa.

    commento di bender78
  • Uno dei film più noiosi mai visti in vita mia !

    commento di ultrapaz
  • Decisamente non riuscito: salvo solo il prologo e il colpo di scena finale. Ma se il 1°tempo è passabile, il 2° è davvero impresentabile. Insomma una buona idea mal sviluppata.

    commento di attore
  • un passo indietro rispetto al precedente film, l'effetto sorpresa non stupisce più di tanto, ma il soggetto è carino

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

"Quanti giorni della tua vita sei stato malato?". E' da questa domanda che parte il tormentato percorso interiore di David, guardia giurata ed unico superstite illeso di una strage ferroviaria dove sono morte centinaia di persone. Ad insinuare in lui il dubbio è Elijah, mercante d' arte "fumettaria" affetto da osteogenesi imperfetta, malattia genetica che lo condanna ad avere una… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
6 stelle

  Narrando le vicende/vicissitudini di due protagonisti legati da un destino di reciprocità, "Unbreakable" esprime l'idea d'un disastroso equilibrio cosmico fra guadagni e perdite. David Dunn ed Elijah Price sarebbero, loro malgrado, l'opposto e il completamento l'uno dell'altro secondo una superiore e vessatoria legge universale di compensazione. Entrambi scoprono di trovarsi ai… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Moritz di Moritz
4 stelle

Considero questo film patetico, irritante, inutile, irrisolto, quasi un insulto all'intelligenza. NON BASTA UN BUON REGISTA PER FARE UN BUON FILM e questa pellicola ne è la dimostrazione. Gli attori vagano per il film con l'espressione smarrita di chi si domanda: "Che cosa ci faccio io qui?". La trama è quasi ridicola e tiene il film su un binario morto: non è un film di genere, non è un… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

LucaJazz94 di LucaJazz94
10 stelle

  SINOSSI   Un treno con 118 passeggeri a bordo si scontra con un treno merci che ha sei uomini di equipaggio. Lo schianto è tremendo. La prima carrozza si spezza in due tronconi, mentre la seconda si accartoccia e viene trascinata per più di cento metri. Unico superstite del disastro è David (Bruce Willis), un uomo che è uscito più di una volta…

leggi tutto
Recensione

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 22 aprile 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Rai 4

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Il mega successo inaspettato del Sesto Senso (1999), è la svolta della vita per Night M. Shyamalan, che improvvisamente si ritrova al centro delle attenzioni di tutta la critica mondiale e con un pubblico in spasmodica attesa per le sue nuove opere, che non tarderanno ad arrivare data la miriade di offerte giuntagli sul tavolo da parte degli studios, ma il regista indiano come più…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 28 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 9 luglio 2021 su Rai 4
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Dopo essere uscito incredibilmente illeso da un disastro ferroviario che ha causato la morte di oltre un centinaio di persone, David e' contattato dal misterioso Elijah Price ed invitato presso la sede della propria galleria d'arte, dedicata al fumetto, del quale il personaggio e' cultore. Elijah e' un uomo segnato sin dalla nascita da una fragilita' ossea che lo costringe all'uso della sedia a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito