Espandi menu
cerca

Le fate ignoranti

play

Regia di Ferzan Özpetek

Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Gabriel Garko, Erika Blanc, Serra Yilmaz, Andrea Renzi, Koray Candemir, Lucrezia Valia, Filippo Nigro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una coppia giovane, evidentemente agiata, forse felice, ma di un affiatamento un po' appiattito nel bon ton. Lui muore all'improvviso e Antonia si isola in un silenzio affranto finché non scopre che aveva un'amante. Che però si rivela un amante, un uomo, Michele, affranto quanto lei e molto più rancoroso. Antonia entra in contatto con le "fate ignoranti", un gruppo di bizzarri, diversi (non solo omosessuali), profughi, ammalati (di Aids e di amore), che animano la "famiglia" di Michele.

Curiosità

Nel 2022 il film ha conosciuto un remake sotto forma di serie tv, girato dallo stesso Ozpetek per Disney+, ma con cast completamente rinnovato (ad eccezion fatta per Serra Yilmaz).

Note

Non è perfetto, "Le fate ignoranti", sospeso in equilibrio delicato tra la commedia di tutti i giorni e la sofferenza sottile che si nasconde dietro i sorrisi e le battute amare. Ma anche imperfetto, anche con toni che a volte sfiorano l'abisso soap nel quale è sprofondato il cinema italiano, è un film vivo. Vive del suo vero amore per i suoi personaggi, della voglia non di giustificarli ma di capirli, delle sfumature dell'anima alle quali arriva. Ha coraggio, non solo il coraggio di mettere al centro della scena i "diversi", ma soprattutto quello di prendersi i suoi tempi: i tempi delle pause addolorate e silenziose, degli sguardi di Margherita Buy persi nel vuoto, nel fiume e nel ricordo, i tempi necessari a una profuga per passare dal buonsenso casalingo alla malinconia, quelli capaci di trasformare una terrazza in un "luogo" narrativo e di rendere plausibili maturazioni e cambiamenti.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Ozpetek racconta con sensibilità, naturalezza e un tocco di malinconia l'incontro tra due anime ferite e in cerca d'amore. Viva e pulsante l'interpretazione del duo di attori protagonisti, che riescono a conferire diverse sfumature ai personaggi rendendoli persone con le loro fragilità, insicurezze e imperfezioni.

    commento di Fanny Sally
  • Perfetto. Un film "diverso" e difficile girato con maestria.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Orribile, noioso, insopportabilmente politically correct. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • L' ho visto in un ' ora buca al liceo: mi sono rotta i c..... che non ho Ma Accorsi non era gay? Tutto ad un tratto però si fotte Margherita Buy??? Mah non mi è piaciuto come il 99% dei film attuali italiani

    commento di Pepsina
  • Quando scegli di affrontare temi forti bisogna avere il coraggio di farlo fino in fondo, e se possiedi la giusta sensibilità la poesia esce da sé. Ma senza sforzi, altrimenti ne esce un film come questo.

    commento di MairaCoinAD
  • 7/8 oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Primo lavoro di Ferzan Ozpetek , bel film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Voto 7 b3llissimo film comm9vente

    commento di eros7378
  • Un bel film, forse a tratti troppo sibillino e costruito dentro a se stesso, ma comunque un ottimo lavoro. Riesce bene anche Accorsi. Buy bravissima come solito.

    commento di baldo79
  • 7

    commento di danandre67
  • Solo due parole per descrivere questa pellicola: BRUTTA e NOIOSA…

    commento di mileena
  • Un film splendido!! Il capolavoro di Ozpetek forse…Accorsi bravissimo e Buy lo è ancora di più…i personaggi di sfondo sono unici!!!

    commento di cinefilo87
  • Nonostante gli ottimi attori (Buy e Accorsi) e la storia interessante, i dialoghi poco curati affondano miseramente questo progetto coraggioso:peccato

    commento di principessasofia
  • Attori veramente ottimi rendono questo film appena decente… la trama infatti è troppo furba e strappalacrime…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Strepitoso film, molto ben articolato oserei dire poetico.

    commento di faromagico
  • Cosa vuol dire amare? Ne siamo sicuri? Tali certezze alcune volte cadono: è ciò che succede alla protagonista che si vede tradito per un altro uomo. Un amore comune fa luce nei meandri bui della diversita. VOTO=7.

    commento di dskat
  • Neo-realismo di questi anni. Vivace e bello anche se non perfetto.

    commento di gianbers
  • Un film di difficile comprensione,quindi non per tutti.Se capito risulta molto bello,intenso e con un forte messaggio:l'amore,sempre e comunque!

    commento di gene55
  • Buon film, non mi sarei aspettato ne piu' ne meno. Gli attori hanno dato un ottima interpretazione in special modo Accorsi e la Buy. 6/7

    commento di orsOrazio
  • Me ne avevano parlato strabene, ma a me sembra 1 film noioso e insensato, la cosa + ripugante però è stata quella di far provare attrazione a tutti i costi tra i 2 protagonisti…

    commento di Galadriel
  • bravi gli attori, il regista..tutti insomma.mi è piaciuto molto, è una storia particolare e triste…molto bello.

    commento di fernanda
  • Un film filosofico dove il mondo è sospeso nell'aria la quale cerca una forza ordinatrice per le evidenti stranezze e i troppi cambiamenti che lo caratterizzano. Sempre grande la Buy, insuperabile. 8-

    commento di simon
  • Ottimo film italiano. Buona la trama, molto verosimile.

    commento di robih
  • UNA PELLICOLA CARINA E SOFFERTA CON DEGLI ATTORI FORMIDABILI ED UNA REGIA CHIARA E SEMPLICE.CERTO IL FINALE NON E' PROPRIO COME LO VOLEVO,MA IL FILM RESTA GRADEVOLE.VOTO:7

    commento di superficie 213
  • Dalle belle idee. Un mondo ed una casa che tutti vorremmo trovare…

    commento di giorgiagrossi
  • Noioso e pretestuoso, com gli altri film del regista turco

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Film di svolta per il regista turco-italiano Ferzan Ozpetek e uno dei primi film italiani a tematica omosessuale a riscuotere un grande e inaspettato successo di pubblico nelle sale. Personalmente credo che il miglior film di Ozpetek resti "La finestra di fronte", ma nelle Fate ignoranti le sue tematiche abituali e il suo personale modo di fare cinema risultavano ancora freschi e non erano… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

A sorpresa,"Le fate ignoranti" conquistò le platee, affluite in modo robusto nelle sale in cui si proiettava questa commedia drammatica con argomenti non ortodossi per i canoni italiani: la storia della protagonista, che rimane vedova ( l'incidente occorso al marito è ripreso pari pari da "Vi presento Joe Black") venendo poi a sapere che il consorte aveva una relazione, ma con un altro uomo, e… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non sarà certo stato nelle intenzioni del regista (davvero? il dubbio rimane), ma la 'metamorfosi' di coscienza cui è sottoposta la protagonista - fiera eterosessuale, riesce infine a riconoscere una dignità umana agli omosessuali - è roba vecchia, sorpassata e francamente anche un po' discriminante anzichenò. E' una discriminazione comunque tutta nel gusto infantile del termine: nessuna… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Perfetto, per un film difficile e "diverso", girato con maestria.   Ottimi i protagonisti, gli interpreti e l'ambientazione.   Forse solo un regista straniero, come Ozpetek, poteva cogliere le sfumature più fini e vibranti della società italiana.                  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 19 agosto 2021 su La5
Trasmesso il 18 agosto 2021 su La5
Trasmesso il 17 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 19 agosto 2020 su La5
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso il 12 febbraio 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 21 luglio 2018 su La5
Trasmesso il 19 luglio 2018 su La5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Il film della consacrazione del regista turco, naturalizzato italiano, è l’apripista di quella sua filmografia caratterizzata non solo dagli strepitosi cast corali, ma anche e soprattutto dall’intima rappresentazione di stralci della sua vita, di episodi dei quali il regista si avvale, trasformandoli in base alle sue esigenze, necessari per rendere lo spettatore parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito