Espandi menu
cerca

Il sapore della vittoria

play

Regia di Boaz Yakin

Con Denzel Washington, Will Patton, Wood Harris, Ryan Hurst Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 1971, ad Alexandria, Virginia, il dipartimento scolastico decide di accorpare due licei frequentati, separatamente, da studenti bianchi e da neri. La piena integrazione e la tolleranza razziale sono due obiettivi lontani e contraddittori. Le diffidenze e soprattutto, le presunte differenze sono laceranti. Investono abitudini, scelte musicali, schemi familiari, illusioni, gergo. A capo dei Titans, la squadra mista di football che è nata dalla fusione dei due licei, viene messo il nero Herman Boone che con l'aiuto del vecchio coach deve lavorare sodo per impedire scontri razziali.

Note

Il film racconta la storia vera di una squadra mista di football, i Titans, che, grazie allo sport e a un allenatore leggendario, Herman Boone (Denzel Washington), trionfa in una stagione da non dimenticare e vive, dopo contrasti, tensioni e ostilità (illustrate con un crescendo senza complessi), una parentesi in cui i diritti civili si realizzano nello spogliatoio, durante gli allenamenti, nel tempo libero. Retorica e convenzionale, nella tradizione dei film sullo sport, la sceneggiatura è scritta pensando a un "Rocky" collettivo e a "Colpo vincente". Lo spunto storico e il tema nobilitano la vigorosa messa in scena e la buona interpretazione.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Classico film sportivo americano zeppo di stereotipi ma con una vigorosa regia e sceneggiatura; bravi gli attori.

    commento di gruvieraz
  • Ragazzi bello vedere gli sforzi della convivenza tra bianchi e neri ma io mi sono entusiasmato di più per la colonna sonora.La canzone dei The Hollies-(Long cool woman) mi ha fatto impazzire di felicità.

    commento di wang yu
  • Oltre ad essere un ottimo film sul football, è inanzitutto un ottimo film sui rapporti fra uomini bianchi e uomini di colore. Chiamiamolo qualunquismo o buonismo, ma è efficace.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • VOTO : 6/7. Semplice, politicamente correttissimo con morale destinata alle famiglie, ma anche molto spigliato e volitivo, girato con determinazione che valorizza i contenuti in maniera egregia. Bello.

    commento di supadany
  • un film che non va al di la delle solite trame sportive-americane, peccato poteva essere sfruttato meglio

    commento di faromagico
  • Commovente, toccante, anche retorico certo ma questo non può annullare la bellezza della storia e la bravura della regia. Se visto senza pregiudizi il film regalerà un crescendo di emozioni e di buoni sentimenti.

    commento di sonicyouth
  • un film asolutamente piacevole, a tratti troppo retorico, ma il risultato è gradevolissimo

    commento di Dr.Lynch
  • Retorico e banale.

    commento di movieman
  • Veramente bello questo film, soprattutto grazie alla magnifica interpretazione di Washington, che è il miglior attore di colore in circolazione! A tratti un po' retorico, ma sa emozionare!

    commento di ultrapaz
  • Pomposità e retorica a non finire… e poi viene da chiedersi se gli americani siano tutti dei Superman… patetico!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BUONI SENTIMENTI E VIGORE.UN FILM CLASSICO ALL'AMERICANA CON UNA BUONA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E DEGLI ATTORI DAVVERO IN PARTE.LA STORIA SEMBRA SIA VERA…SOLO IN AMERICA!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Enrique di Enrique
8 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=JkAeSl3CXfs     Remember the Titans. Ricorda coloro che hanno saputo essere superiori agli dei (così nella mitologia greca), ovvero (al giorno d’oggi) all’infimo, vergognoso e più o meno latente (ma assai manifesto solo fino a qualche tempo fa) razzismo.   Remember the Titans è questo: un ottimo film… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

KAMAN di KAMAN
2 stelle

Seppure questa sia una storia vera, l’impostazione orgogliosa e dilatata del film, la fa sembrare inventata. Il modo stereotipato del racconto rassicura però emozioni e adrenalina…che in realtà sarebbero apparse come la solita noiosa ennesima rivincita del popolo nero. Per favore un po’ di rispetto…. Gli attori fanno ottimamente il loro mestiere, e sembra anche i loro… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
2021
2021
2017
2017
Trasmesso il 2 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 settembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

HoVistoIo di HoVistoIo
9 stelle

Film che mi è piaciuto moltissimo, e film che credo rivedrò con molto piacere, pur sapendo come andrà a finire la storia. Colonne sonore bellissime, e devo dire un grande D.W. capace di far arrivare la sua stessa ansia a tutti quelli che avranno intenzione di guardare questo film. Ma il sapore della vittoria non è soltanto un film, il sapore della vittoria parla di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
8 stelle

Intreccio realizzato abbastanza bene sul tema dell'integrazione razziale di colore; in Freedom Writers (che consiglio di guardare) si trattava di una scuola mentre in questo film l'avvicinamento tra bianchi e mori avviene mediante lo sport di squadra dove gioco forza è necessario essere uniti qualunque sia la razza. Denzel Washington non si smentisce mai. Bellissimo. Da vedere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito