Espandi menu
cerca

Kingpin

Regia di Peter Farrelly, Bobby Farrelly

Con Woody Harrelson, Randy Quaid, Vanessa Angel, Bill Murray Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Roy Munson è un campione del bowling, ma la sua gloria finisce presto a causa di un pestaggio in cui la sua magica mano destra ha la peggio. Diciassette anni dopo lo ritroviamo pelato, semi obeso, alcolizzato e con un arto di gomma. E in compagnia di uno stralunato amish che, potenzialmente, potrebbe diventare un asso della palla che butta giù i birilli.

Note

Secondo film dei Farrelly Brothers. Tra falliti, vomitate epocali e uno straordinario Bill Murray nella parte di un perfido cattivo, i registi di "Tutti pazzi per Mary" e "Scemo & più scemo" raffigurano un'America amarissima. Un film New Hollywood passato a lezione da John Landis.

Commenti (5) vedi tutti

  • In anticipo sul "Big Lebowsky", questa seconda demenziale e acida commedia dei fratelli Farrelly è un ritratto irriverente e amaro dell'America rurale. Devastante (ancor piu' del solito) Bill Murray. Voto 8

    commento di BobtheHeat
  • commento di Dalton
  • Cavolo,del film non mi ricordo una mazza i'm sorry,mi ricordo solo che mi era piaciuto

    commento di Lebowsky84
  • Geniale.

    commento di Totoro
  • Fantastico, una rivelazione. si ride su tutto ciò che non si dovrebbe e si ride di gusto.

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“Kingpin” è uno dei tre divertentissimi prodotti dei primi Farrelly (gli altri due sono “Scemo e più scemo” e “Tutti pazzi per Mary”), quando ancora erano dissacranti, ispirati e non avevano paura di dirigere una pellicola volutamente sopra le righe e che non risparmiasse niente e nessuno. Grandi i tre protagonisti Randy Quaid, Woody Harrelson e -nel ruolo del cattivo- l'impagabile… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Secondo lavoro dei Farrelly, dopo l'ottimo risultato di Scemo & più scemo, che riconferma quanto di buono si era visto, ma non gode di una trama altrettanto frizzante e, anche sotto il punto di vista del ritmo, cala un po'. Bravi gli attori ed efficaci le gag, non mancano tutti i punti fermi della commedia politicamente scorretta che è il marchio di fabbrica dei fratelli;… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2016
2016
2015
2015

Comunità

supadany di supadany

Viviamo in una realtà che vuole omologare tutto e tutti, ci dicono che è la globalizzazione ma in fondo, per quanto mi compete, penso che il futuro dipenda sempre da noi, anzi sicuramente dipende sempre…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' assai spassoso questo film dei Farrelly, direi tra i loro migliori per ritmo e ricchezza delle gag. C'è anche una riflessione non banale sugli States e sul ceto medio/basso. Bravissimi gli interpreti, in particolare Murray ed un Harrelson d'inaspettata simpatia. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:3

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

Agli inizi della loro carriera, i fratelli Farrelly sembravano promettere davvero bene, con la loro comicità scurrile, volgare, cattiva e politicamente scorrettissima che apportò nuova linfa al genere. Peccato che poi non abbiano mantenuto queste premesse. "Kingpin" è il loro secondo film, ed è una commedia ingiustamente poco conosciuta e sottovalutata, nonchè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Sondaggio - Gli ignorati

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Ispirato da un interessante sondaggio letto su IAC (it.arti.cinema) nell'ormai morente Usenet, ho pensato di coinvolgere anche gli utenti di film.tv in qualcosa di simile. Chiedo a voi, dunque, quali sono secondo voi i…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“Kingpin” è uno dei tre divertentissimi prodotti dei primi Farrelly (gli altri due sono “Scemo e più scemo” e “Tutti pazzi per Mary”), quando ancora erano dissacranti, ispirati e non avevano paura di dirigere una pellicola volutamente sopra le righe e che non risparmiasse niente e nessuno. Grandi i tre protagonisti Randy Quaid, Woody Harrelson e -nel ruolo del cattivo- l'impagabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
8 stelle

(In collaborazione con Mauro Lanari). Campione di bowling 1979 nello Stato dell'Iowa, dove vive a Ocelot, Roy Munson perde la propria magica mano destra moncatagli da un branco d'avversari che aveva cercato d'imbrogliare. Diciassette anni dopo è pelato, semiobeso, alcolizzato e con un arto di gomma. Poi s'imbatte in Ismael Boorg, ingenuo amish che ha un talento naturale per il gioco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Spettacolare ed unico. Spettacolare perché sembra quasi un film innocuo, una mezza commedia con qualche uscita brillante ma si rivela un film comico di qualità. Le gag sono ben confezionate seguendo una buona tempistica, gli attori si muovono molto bene. Unico perché è il primo film, a mia memoria, che mostra una netta contaminazione di generi mettendo di mezzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2010 su Rai 4
2009
2009
Trasmesso il 24 ottobre 2009 su Rai 4

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Secondo lavoro dei Farrelly, dopo l'ottimo risultato di Scemo & più scemo, che riconferma quanto di buono si era visto, ma non gode di una trama altrettanto frizzante e, anche sotto il punto di vista del ritmo, cala un po'. Bravi gli attori ed efficaci le gag, non mancano tutti i punti fermi della commedia politicamente scorretta che è il marchio di fabbrica dei fratelli;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

artane di artane
10 stelle

A mio parere il miglior film dei Farrelly bros. Bill murray è strepitoso,Harrelson deflagrante e poi c'è l'apparizione di una delle più grandi band degli anni 90' gli Urge overkill in tutta la loro scintillante bellezza. Lo adoro!

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Più di "Tutti pazzi per Mary", "Kingpin" è la vera e propria enunciazione della poetica (si fa per dire) dei fratelli Farrelly: un cinema scorretto, volgarissimo, beffardo, anarchico... e terribilmente divertente! Interpretato da un cast a dir poco perfetto, con un repellente ed odiosissimo Bill Murray a tenere banco, "Kingpin" è un piccolo e poco conosciuto gioiello e, assieme a "Tutti pazzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Makp di Makp
6 stelle

Tra i riuscitissimi "Scemo & più scemo" e "Tutti pazzi per Mary" si pone, su un livello leggermente più basso, "Kingpin". Gli ingredienti fondamentali sono la trama molto interessante e i personaggi bizzarri e improbabili (molto bravi sia Harrelson sia Murray, rispettivamente protagonista e antagonista). Tra un'inizio scoppiettante e un finale di tutto rispetto il film si perde un po' in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
9 stelle

Una chicca inattesa, da noi arrivato in completa sordina. Film davvero divertente e completo di un umorismo graffiante e quasi sempre caratterizzato da una cattiveria fuori controllo. Pensare che questo film (girato dopo "Scemo e + scemo" e "Tutti pazzi per Mary") sia stato distribuito direttamente per il mercato home video, fa pensare, ma probabilmente il motivo sta tutto dietro al fatto che…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

BILL!

johnpjgozz di johnpjgozz

ASPETTANDO "BROKEN FLOWERS" 5 SPLENDIDE PERFORMANCE TRA IL COMICO E L'AMARO DI QUESTO STREPITOSO ATTORE!

leggi tutto
Playlist

Recensione

johnpjgozz di johnpjgozz
8 stelle

UN FILM ASSOLUTAMENTE ESILARANTE E GENIALE, DI UNA CATTIVERIA E DI UN CATTIVO GUSTO UNICI!I FARRELLY SI CONFERMANO TRA I PIU' DISSACRANTI E ASSURDI REGISTI DEMENZIALI AMERICANI, QUI POI VANNO VERAMENTE A BRIGLIA SCIOLTA, ARRIVANDO A LIVELLI INCREDIBILMENTE FOLLI!

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

Speed di Speed
8 stelle

Storico: ho beccato per caso questo film una notte mentre facevo zapping e guardandolo ho scoperto un film divertentissimo, che fa scompisciare dalle risate. Un capolavoro comico!!! memorabile la scena in cui il protagonista va a mungere il toro..........Vedetelo assolutamente!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito