Espandi menu
cerca

Trama

In un campo petrolifero situato in un remoto Paese latino-americano, la compagnia assolda quattro disperati - il corso Mario, il francese Jo, il tedesco Bimbo e l'italiano Luigi - per effettuare il trasporto di un carico di nitroglicerina necessario per chiudere un pozzo in fiamme. Il quartetto si divide quindi in due equipaggi alla guida di altrettanti camion, e il rischioso viaggio comincia...

Note

Clouzot ricostruisce la giungla nella Camargue e dirige un esemplare saggio di suspense, secco ed essenziale. Rifatto nel 1977 da Friedkin (_Il salario della paura_), in un film che - pur dignitoso - rimane comunque al di sotto del modello.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un buon film di avventura misto a thriller con scheggie di noir, ma non me ne vogliate male, ma il remake di William Friedkin del '77 gli è nettamente superiore

    commento di Qualcunocheadorailcinema
  • Clouzot tinge di nero la luce abbagliante del sole. La bellezza di questo film sta nel fatto che ogni momento può essere quello buono per l'esplosione definitiva. La paura di saltare in area dei protagonisti diventa perciò contagiosa. Mentre i rischi che decidono di correre per vincere la fame vengono intesi come l'unica strada percorribile.

    commento di Peppe Comune
  • Un film ad alta tensione diretto da un Clouzot in stato di grazia. Regia, sceneggiatura, recitazione e fotografia magistrali. Un'opera superba e con diverse scene memorabili. Semplicemente imperdibile.

    leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid man
  • Il bianco e nero nobilita questa pellicola redendola quasi mitica, soprattutto nella accorata scena dell'arrivo al pozzo in fiamme. I volti sono scolpiti direttamente nella roccia delle zone appena attraversate. Paesaggi impervi e stranianti. Voto 8-.

    commento di Brady
  • Tu pensi che ci paghino per guidare i camion. No: ci pagano per avere paura.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Voto 7. [24.03.2013]

    commento di PP
  • Non male,ma prefersco il remake, IL SALARIO DELLA PAURA.L'audio è un vero minestrone,l'ho visto su RAIMOVIE,mentre parlano italiano passano al francese, poi allo spagnolo, poi all'inglese,spesso compaiono i sottotitoli,e meno male !!

    commento di wang yu
  • E' un film bellissimo, di grande tensione narrativa, e' un vero peccato che sia scomparsa l'edizione italiana, infatti ricordo di aver visto piu' volte in tv questo bel film completamente doppiato in Italiano.

    commento di mudokon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dalton di Dalton
10 stelle

A vederlo, non sembra affatto un film francese. All'epoca, il risultato avrà sicuramente fatto impallidire Alfred Hitchcock e altri suoi colleghi d'oltreoceano. Lo spunto è originale e fornisce geniali invenzioni narrative. Ci sono momenti registici irripetibili (le traversie sul ponte interrotto sono indimenticabili) e la paura è costante: se all'epoca la scelta "neorealista" di affidare… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

In un non meglio specificato paese del Sudamerica una compagnia petrolifera si trova costretta a reclutare quattro conducenti di camion che siano disposti a trasportare due grossi carichi di nitroglicerina sul luogo di un gigantesco incendio, dovendo percorrere una strada a dir poco impervia. Ai quattro tra i tanti disperati a cui viene assegnato l'incarico, verrà riconosciuta una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Uno dei capolavori degli anni 50 porta la firma di Clouzot con il suo Vite vendute. Un gruppo di disperati cerca di cambiare la propria vita  grazie ad una ricompensa che gli verrà data a fine di una missione altrettanto disperata. Quel maledetto bisogno li porta ad essere pedine dei ricchi, di industriali, del progresso, del capitalismo. Cinico e senza pietà, …

leggi tutto
2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

Vite vendute (titolo originale Le salaire de la peur) è stato girato nel 1952 da Henri-Georges Clouzot ed è considerato fra i capolavori del non prolifico regista, la cui opera è generalmente considerata di alta qualità. La trama riguarda le vicende di un gruppo di emarginati, fuggiti dal proprio paese per probabili problemi con la giustizia e…

leggi tutto
2021
2021
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

In un non meglio specificato paese del Sudamerica una compagnia petrolifera si trova costretta a reclutare quattro conducenti di camion che siano disposti a trasportare due grossi carichi di nitroglicerina sul luogo di un gigantesco incendio, dovendo percorrere una strada a dir poco impervia. Ai quattro tra i tanti disperati a cui viene assegnato l'incarico, verrà riconosciuta una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

H-G. CLOUZOT In un paesello chiamato las Piedras, assolato e circondato dal deserto sudamericano, trovano rifugio alcuni loschi individui, di differenti nazionalità, fuggiaschi ognuno per i propri motivi. Senza quattrini, vivacchiano tra le terrazze e le modeste sale di un bar, alla ricerca vana di un qualche appiglio per tirar su qualcosa. Quando, poco distante, presso un giacimento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

La vita di sbandati provenienti da mezza Europa si svolge in un baretto di una imprecisata cittadina del Centro-America in attesa dell'occasione che farà svoltare le loro fortune. A poca distanza una compagnia petrolifera americana esegue senza sosta  l'estrazione dell'oro nero. Sarà proprio un incidente presso un pozzo petrolifero e la necessità di trovare quattro…

leggi tutto

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Un film che ti tiene incollato sulla sedia senza soste .Il preambolo lungo ma necessario , per analizzare le varie psicologie dei personaggi, si apre in un paese indistinto dell America latina, dove miseria e disagi  sono purtroppo all' ordine del giorno . C ' è una specie di bar punto di aggregazione di cialtroni e disperati e una bella cameriera concupita da alcuni avventori , tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
9 stelle

Classico del cinema francese di un regista molto amato ancora oggi a più latitudini ma devo dire che la matrice scritta da cui è stato tratto questo film venne gestita dal Clouzot con un taglio avventuroso, non di rado scansonato e ovviamente drammatico e teso nella fase saliente che ricopre il viaggio suicida dei 4 eroi da buttar via, mentre diversi anni dopo Billy Friedkin…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Vite vendute' di Henry-Georges Clouzot, prima trasposizione del romanzo di George Arnaud 'Le salaire de la peur', è scritto dallo stesso autore e da Jérome Geronimi e, tranne nell'esito finale, differisce parecchio dal remake di William Friedkin: qui i quattro disperati non vengono introdotti da scene in cui si narrano i motivi della fuga dai loro rispettivi 'mondi' ed il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito