Espandi menu
cerca

All'Ovest niente di nuovo

  • All Quiet on the Western Front

  • USA,
  • Genere: Guerra
  • durata 138'
  • b/n

Regia di Lewis Milestone

Con Lew Ayres, Slim Summerville, Louis Wolheim, John Wray, Arnold Lucy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La guerra, la prima, nelle trincee del fronte francotedesco è una mattanza che non lascia spazio a eroismi, a ottemperanze di doveri imposti e all'etica della battaglia, così come aveva fatto credere un professore a un manipolo di studenti arruolatesi volontari sotto la spinta 'pedagogica' dell'insegnante. Nessuno sopravviverà.

Note

Un classico del cinema pacifista, distribuito in Italia solo negli anni Cinquanta è una lezione cruda e pura dell'orrore della guerra libera da retorica e patriottismi. Tagliato dall'Universal di ben 49 minuti rispetto all'originale, (è sempre della produzione il divieto, poi aggirato, a filmare l'uccisione di uno dei giovani intento a catturare un farfalla) si è guadagnato due statuette come miglior film e come migliore regia, un seguito nel '37, Road Back, e un rifacimento nel '79, Niente di nuovo sul fronte occidentale,

Commenti (7) vedi tutti

  • Uno dei migliori film bellici di sempre.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • PERCHE’ E’ SEMPRE LA STESSA STORIA

    leggi la recensione completa di yume
  • ridicolizza tutti i film di guerra ed ha più di ottant'anni!!!!

    commento di Bunker74
  • Voto 6,5. [05.02.2012]

    commento di PP
  • Voto 8 1/2 Magistrale

    commento di luca826
  • PURTROPPO NON L'HO VISTO, HO VISTO SOLO LA SUA RIEDIZIONE TV-MOVIE, MA IL LIBRO DA CUI è TRATTO, DEL TEDESCO ERICH MARIA REMARQUE è STRAORDINARIO, PERCIò NON POSOS DIRE ALTRO CHE DOVREBBE ESSERE VERAMENTE STUPENDO!!!

    commento di Spielbergman
  • un bellissimo film,anche se siamo negli anni 30' quest'opera potrebbe concorrere coi ben più collaudati war movie anni 50 e 60…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

silvia25 di silvia25
10 stelle

Alcuni giovani studenti incoraggiati dalle parole di un professore esaltato, partono pieni di belle speranze e di illusioni per il fronte, sperimentando in prima persona gli orrori e le atrocità della guerra. Tratto dal romanzo autobiografico “Niente di nuovo su fronte occidentale” di Erich Maria Remarque che come il giovane protagonista del film aveva vissuto la guerra, diviene uno dei… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nicolapalumbo di nicolapalumbo
6 stelle

Dal blog http://250films.splinder.com/ Ieri un film del 1928, oggi uno del 1930, che però sembra uscito in un’altra epoca. Innanzitutto non è muto (anche se ne esiste una versione muta, a dir la verità) e poi è un film di guerra, quindi qualcosa succede. E’ un film di quelli con tanti personaggi, ma non è un film corale (vedi post su Magnolia)… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Una splendida denuncia pacifista, l’ennesima che la prima guerra mondiale purtroppo ha offerto, tra quelle indimenticabili passate al cinema. Che qui si avvale di un soggetto straordinario, per la capacità di scrittura di Remarque. Ma, a ben vedere, purtroppo il soggetto è già scritto dai fatti accaduti, ai danni delle moltitudini, spesso in gran parte innocenti come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2019
2019

Less is more, but more is better

giansnow89 di giansnow89

Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

All'Ovest niente di nuovo è tutto il contrario del romanzo classico di formazione. Le peripezie qui non fanno maturare i protagonisti, ma ne smontano pietra su pietra l'impalcatura dell'esistenza, dalla cima alle fondamenta. Assistiamo alla devastazione a tutti i livelli e in tutti i sensi di un manipolo di ragazzi che dovrebbero essere invece nel pieno rigoglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

I magnifici di giansnow89

giansnow89 di giansnow89

Dieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Tratto dal celebre romanzo di Erich Maria Remarque, "All'ovest niente di nuovo" è un classico del pacifismo e dell'antimilitarismo al cinema, che anticipa di parecchi anni il Kubrick di "Orizzonti di gloria", ed è senza alcun dubbio il più acclamato film di un regista discontinuo come Lewis Milestone. Fu subito acclamato dalla critica, ebbe un grande successo di pubblico in…

leggi tutto

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 2 novembre 2015 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito