Espandi menu
cerca

American Psycho

play

Regia di Mary Harron

Con Christian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Reese Witherspoon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

Patrick Bateman ha tutti i numeri in regola per sembrare perfetto; in realtà, cerca di omologarsi all'immagine anonima del classico yuppie di Wall Street. Ciò che lo interessa veramente è avere vestiti firmati e automobili di marca: la brama di sangue che lo porta a massacrare selvaggiamente e senza alcuno scrupolo tutti coloro che vengono a contatto con lui è legata proprio al desiderio di possesso.

Note

Contraddittorio adattamento del libro di Bret Easton Ellis. Peccato che i momenti migliori debbano cedere il passo al thriller, che la Harron non padroneggia: come se, preoccupata, la regista avesse tenuto il materiale sotto un controllo strenuo ed eccessivo.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Pessimo adattamento, riduzione, svuotamento di uno dei più bei libri di Ellis.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Il film della Harron per eccellenza. Un Bale eccellente, una disamina spettrale, folle e visionaria, sanguinaria e memorabile da incorniciare negli annali della Settima Arte più eccezionale.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Bene ma non benissimo

    leggi la recensione completa di impurhyme
  • Riduzione cinematografica di un bel romanzo, purtroppo realizzata con un forte senso censorio e con una incerta presa di posizione. Fortemente maschilista, nonostante in cabina di regia sia appostata una donna. Di buon successo a suo tempo, oggi offre un tipo di intrattenimento molto meno interessante.

    leggi la recensione completa di undying
  • Bale da solo non è sufficiente a salvare una pellicola di grosse ambizioni ed esiti modesti.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un film, piacevole alla sua rivisione, soddisfatto per tante piccolezze e dettagli vari, non il solito film. Un film bello & malato, violento come giusto che sia. La regia di Mary Harron, idea e ricostruzione e all'ottimo Willem Dafoe, non passa film che non conferma il suo saper recitare, e sempre bene.

    commento di Mau84
  • Boh,non so.Male non è,ma non l'ho nemmeno trovato un gran che.Bale molto bravo comunque nel portare in scena questa alienazione mentale.

    commento di SaintlySinner
  • film tutto sommato discreto ..non era facile costruire un film dal romanzo suddetto..buono dafoe e veramente ottimo bale,attore troppo sottovalutato..la regia insomma poteva dare di piu'…

    commento di malcom
  • ekko la prova ke nn sempre l'intero è uguale alla somma delle parti:ottimo kast(dal maturo Defoe alle promesse Bale e Leto)x un'insulsa psiko-amerikanata(e c'è anke il sequel,ke ho rifiutato di vedere x ovvi motivi).

    commento di howl
  • per dirla alla fantozzi, è una cagata pazzesca. è noioso e a tratti irritante. se in questo film c'è un senso, allora è ben nascosto…

    commento di fayevalentine87
  • ehi ma… avete notato che il film non ha nessun senso? è lo stesso protagonista ad ammetterlo alla fine del film!!!

    commento di il lozzo
  • Pensavo meglio, l'ho trovato in gran parte noioso.

    commento di mosez
  • un film maledettamente imperfetto ed è davvero un peccato perchè comunque è allucinante e pienamente godibile! battute geniali e sequenze spettacolari… la sfida dei biglietti da visita è bellissima, Christian Bale è bravissimo!

    commento di columbiatristar
  • Incredibile come si possa rovinare un ottimo libro, soprattutto visto che sembrava già una sceneggiatura di suo… si srebbe dovuto lasciare andare molto di più la violenza per conto suo…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non si tratta sicuramente di un capolavoro cinematografico , ma trovo interassante il ruolo di Bale , perfetto come psicopatico latente…o uomo troppo immerso in una "normalità" a dir poco agghiacciante?

    commento di Bet
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
5 stelle

    New York, fine Anni '80. Il ventisettenne Patrick Bateman (Christian Bale), grazie al potere economico e alla conferma sociale raggiunta dal padre, si ritrova in una prestigiosa posizione dirigenziale presso una società finanziaria di Wall Street. Bateman ha cura della propria persona in maniera quasi maniacale, vive nel lusso più sfrenato vestendo capi di… leggi tutto

30 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

Il best-seller di Bret Easton Ellis "American Psycho" fu uno dei casi letterari degli anni Novanta, un romanzo denigratorio della generazione-yuppie e di certi nuovi miti , con impennate di violenza e truculenza piuttosto pesanti: nella non facile assegnazione della regia della versione per il cinema, la spuntò a sorpresa la regista di videoclip Mary Harron, e, girato più o meno otto anni dopo… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

New York, fine anni '80. Patrick Bateman (Bale) è il rampollo di una holding finanziaria con sede a Wall Street. Il tempo in ufficio lo passa ad ascoltare musica e a fare parole incrociate, quello fuori dal lavoro lo trascorre tra locali lussuosi, sfarzo, carte di credito, esibizione di biglietti da visita. E omicidi. È un culture del corpo e del sadismo e massacra con efferatezza ferina… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Nella New York di fine anni ’80 Patrick Bateman, cinico e narcisista, è un agiato consulente finanziario, con una bella fidanzata, che non ha assolutamente intenzione di sposare, un’amante da cui è particolarmente attratto e uno stuolo di colleghi che lo ammirano, alimentamdo il suo pericolosissimo amor proprio che sfocia specco in scatti di violenza in cui uccide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
3 stelle

  Il testo dell'omonimo romanzo, virtuoso, incessante, soffocante, ossessivo e psicotico, viene svuotato totalmente del suo senso, oltre ad essere ridotto ad una successione di scene banali. Patrick Bateman, personaggio della finzione creato da Ellis e protagonista di più romanzi, è un vero e proprio Caronte che trasporta il lettore in un inferno tutto anni ottanta di uomini…

leggi tutto
Recensione

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene oggi andiamo a ripescare un film forse misconosciuto per le nuove generazioni di Instagram, ovvero American Psycho.   Una pellicola corrosiva, un cult movie assai tutt’ora controverso ma, al di là delle sterili e superflue polemiche contingenti al periodo in cui uscì e in cui, anzi per cui severamente fu osteggiato e ampiamente criticato, oltreché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

impurhyme di impurhyme
6 stelle

Premetto che non ho letto il libro e leggendo le varie recensioni il malcontento è perlopiù relativo alla lontananza fra romanzo e film.   Un uomo in carriera fatica a controllare il suo istinto omicida , che sfoga sempre più spesso in prostitute , colleghi , modelle ...   La sua figura di uomo alfa tutto di un petto  che ogni mattina ha una routine fatta…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Manca qualcosa a questo film per dirsi riuscito. Non si tratta del protagonista, ovviamente: Bale è bravissimo oltre che in un'invidiabile forma fisica. A mancare è lo spessore del suo personaggio che aspira a essere molto più elaborato di ciò che in realtà si rivela. I dialoghi tentano un'introspezione forte e cercano di dare una parvenza intellettuale a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Disturbi Mentali al Cinema

AuroraZwart di AuroraZwart

LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO   Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…

leggi tutto
Playlist

Recensione

undying di undying
5 stelle

    New York, fine Anni '80. Il ventisettenne Patrick Bateman (Christian Bale), grazie al potere economico e alla conferma sociale raggiunta dal padre, si ritrova in una prestigiosa posizione dirigenziale presso una società finanziaria di Wall Street. Bateman ha cura della propria persona in maniera quasi maniacale, vive nel lusso più sfrenato vestendo capi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Attore. Segno. Corpo.

Attore. Segno. Corpo.

Storia della Messa in Scena. Fino al Settecento, con le eventuali contestualizzazioni, il teatro non aveva ancora subito chissà che evoluzioni… segue

Post
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

andry10k di andry10k
5 stelle

Cult? Filmone? Capolavoro? Manco pe sogno per quanto mi riguarda, film estreamemente prevedibile sia per quanto riguarda la trama che per quanto riguarda la regia e tutto. Questa regista non sembra metterci molto di suo raccontando alla fine la semplicissima storia di un malato di mente che non puo' resistere all'omcidio, che sia un nemico sul lavoro o qualsiasi persona che incontri. Da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Visti

gabsht di gabsht

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito